[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Hai presente la classica scena da telefilm, in cui per creare suspance si vede il personaggio che fa la sua tirata... attimo di pausa... (tiro, nel GdR) ...e la folla va in delirio [Effect]! (oppure lancia pomodori [Effect])
E' una cosa che in un film riesce per come viene gestita la macchina da presa, che non ti lascia vedere le reazioni della gente al discorso. Può funzionare in un gdr solo se le regole costruiscono un tipo di suspense di questo tipo (come in It's Complicated), non in un gdr dove il giocatore dovrebbe DIALOGARE con il GM, e non fare monologhi.
E "funziona" (o meglio, viene tirata in ballo) nei giochi dove il sistema costruisce questa "suspense" a SPROPOSITO, come appunto quelli fortune at the end: fai tutto il discorso nel vuoto, e poi a seconda del tiro, di colpo trionfo o di colpo disastro. Non una volta ogni tanto, ma sempre, perchè il sistema non riesce a gestire lo svolgimento del conflitto.
In LMVCP poi, difficilmente un Minion arringherà le folle, il gioco è ancora più costruito sul dialogo. Pensa alla differenza fra un dialogo fra il minion e il padrone o con un Legame, e la stessa cosa giocata senza dialogo, con il minion che parla, parla, fa un monologo, dice "allora?" e poi si tira per vedere la reazione...
Oltretutto, non occorre che ci rinunci a quella descrizione. E' narrazione. FatE si riferisce ai giocatori, non alla fiction. Puoi tranquillamente descrivere così la scena....
IIEE ----> mondo di gioco, fiction, SIS
FatE, FitM -----> tavolo da gioco, giocatori.
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se il tiro è IIE--->E, è FatE o è ancora FitM? Tanto per capirci, non mi è chiarissimo.
Le due cose sono completamente e totalmente indipendenti. Mi hai chiesto se Gino va allo stadio, allora la birra in frigo è fresca?
Le mie risposte in questo thread non si riferivano ad (inesistenti) legami fra i concetti di FatE e FitM, ma a come LO SPECIFICO SISTEMA di LMCP li lega insieme.
La stramaledetta maledizione di IIEE è che viene sempre confusa con un sistema per definire iniziative, tiri, etc (come nel primissimo thread sull'argomento qui con Khana). E invece no. Serve per stabilire COSA PUOI NEGARE E COSA NO.
Nello specifico, particolare, unico sistema de LMVPC, puoi negare con un tiro che il servitore abbia fatto un approccio? O che abbia aggredito un altro?