Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[LMVcP] IIEE in questo gioco.

<< < (2/4) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Se il Servitore riesce a dire tutto senza tradirsi, ma la vittima non gli crede perché ha paura del Padrone e di lui (a memoria, era andata cosí)? In un caso simile il tiro può intervenire dopo la prima E?[/p]
--- Termina citazione ---


Non è questione di "può" o "non può": avevate già tirato sì o no?

Non è che tiri, e poi dici "potevamo tirare qui". O tiri o non tiri!

A seconda di quando HAI TIRATO (niente condizionali, ipotesi, etc.) quella scena può essere una maniera di interpretare una fortune in the middle (se è plausibile che possa avvenire così) o una fortune at the end.

Ricordati, in questi, casi sempre la regola generale:  
"il cavaliere salva la principessa". Da questa frase si può riuscire a risalire se è fortune at the end, in the middle, un gioco gm-full o no, o se la creative agenda è NAR o SIM?
C'è un motivo valido per cui un actual play in cui si parla solo della storia, del contenuto immaginario, non è un vero actual play?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come l'hai scritta tu, sarebbe Fortune-at-the-end: tu interpreti tutto il tuo bel discorsetto, e alla fine dell'Execution tiri per vedere se riesce (con tutti i problemi della fortune at the end)
--- Termina citazione ---

Domanda!

Hai presente la classica scena da telefilm, in cui per creare suspance si vede il personaggio che fa la sua tirata... attimo di pausa... (tiro, nel GdR) ...e la folla va in delirio [Effect]! (oppure lancia pomodori [Effect])

Se il tiro è IIE--->E, è FatE o è ancora FitM? Tanto per capirci, non mi è chiarissimo.


--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Un tiro di infamia invece decide se l'infamia riesce o fallisce, cioè è II---->EE[/p][p]Un tiro per resistere al padrone è invece un tiro ---->IIEE, se il tiro riesce il servitore non ha la minima intenzione di eseguire l'ordine. Se invece il tiro fallisce, il Padrone ha "conquistato" la prime 2 "i": il servitore è intenzionato a eseguire l'ordine e ci proverà (c'è la scappatoia che può usare quelle due "i" su un altro tiro mentre esegue l'ordine)[/p]
--- Termina citazione ---


Non sono del tutto convinto da questa interpretazione, ma prima aspetto la risposta alla domanda di cui sopra, per formulare chiaramente quello che ho in testa, ok? ^__^

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se il tiro è IIE--->E, è FatE o è ancora FitM? Tanto per capirci, non mi è chiarissimo.
--- Termina citazione ---


può essere entrambi, non dipende dalla posizione nell' IIEE

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Hai presente la classica scena da telefilm, in cui per creare suspance si vede il personaggio che fa la sua tirata... attimo di pausa... (tiro, nel GdR) ...e la folla va in delirio [Effect]! (oppure lancia pomodori [Effect])
--- Termina citazione ---


E' una cosa che in un film riesce per come viene gestita la macchina da presa, che non ti lascia vedere le reazioni della gente al discorso. Può funzionare in un gdr solo se le regole costruiscono un tipo di suspense di questo tipo (come in It's Complicated), non in un gdr dove il giocatore dovrebbe DIALOGARE con il GM, e non fare monologhi.

E "funziona" (o meglio, viene tirata in ballo) nei giochi dove il sistema costruisce questa "suspense" a SPROPOSITO, come appunto quelli fortune at the end: fai tutto il discorso nel vuoto, e poi a seconda del tiro, di colpo trionfo o di colpo disastro. Non una volta ogni tanto, ma sempre, perchè il sistema non riesce a gestire lo svolgimento del conflitto.

In LMVCP poi, difficilmente un Minion arringherà le folle, il gioco è ancora più costruito sul dialogo.  Pensa alla differenza fra un dialogo fra il minion e il padrone o con un Legame, e la stessa cosa giocata senza dialogo, con il minion che parla, parla, fa un monologo, dice "allora?" e poi si tira per vedere la reazione...

Oltretutto, non occorre che ci rinunci a quella descrizione.   E' narrazione. FatE si riferisce ai giocatori, non alla fiction. Puoi tranquillamente descrivere così la scena....

IIEE ----> mondo di gioco, fiction, SIS
FatE, FitM -----> tavolo da gioco, giocatori.


--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se il tiro è IIE--->E, è FatE o è ancora FitM? Tanto per capirci, non mi è chiarissimo.
--- Termina citazione ---


Le due cose sono completamente e totalmente indipendenti. Mi hai chiesto se Gino va allo stadio, allora la birra in frigo è fresca?

Le mie risposte in questo thread non si riferivano ad (inesistenti) legami fra i concetti di FatE e FitM, ma a come LO SPECIFICO SISTEMA di LMCP li lega insieme.

La stramaledetta maledizione di IIEE è che viene sempre confusa con un sistema per definire iniziative, tiri, etc (come nel primissimo thread sull'argomento qui con Khana). E invece no. Serve per stabilire COSA PUOI NEGARE E COSA NO.

Nello specifico, particolare, unico sistema de LMVPC, puoi negare con un tiro che il servitore abbia fatto un approccio? O che abbia aggredito un altro?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Se il tiro è IIE--->E, è FatE o è ancora FitM? Tanto per capirci, non mi è chiarissimo.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]può essere entrambi, non dipende dalla posizione nell' IIEE[/p]
--- Termina citazione ---



--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Le due cose sono completamente e totalmente indipendenti.
--- Termina citazione ---


Ok, chiaro fin qui.

Tornando "sul pezzo":


--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Può funzionare in un gdr solo se le regole costruiscono un tipo di suspense di questo tipo (come in It's Complicated), non in un gdr dove il giocatore dovrebbe DIALOGARE con il GM, e non fare monologhi.
--- Termina citazione ---


Non sto dicendo che il tiro IIE-->E sia la norma, ne LMVcP, ma credo che il gioco sia abbastanza flessibile da permettere, se la fiction lo consente e i giocatori lo trovano bello, di farlo.

Anche il tiro per l'infamia mi pare possa oscillare tra II-->EE ed IIE-->E secondo la fiction e secondo i desideri dei giocatori senza troppi problemi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa