Autore Topic: [Cold City] Domande preliminari.  (Letto 2735 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Cold City] Domande preliminari.
« il: 2010-06-14 15:06:03 »
Il metodo "manuali sul tavolo e fa' scegliere" funziona.

Per me e 3 amici (tra gli assidui) la scelta è caduta su Cold City (runner-ups: 1001Notte ma non avevamo il manuale, Solipsist rinviato ad un prossimo futuro, LSdS scartato solo perché è già in programma nel nostro gruppo una volta finito Anima Prime).

Per la cronaca, abbiamo scelto la Partita Chiusa, perché se il tema del gioco è "fiducia/sfiducia" c'è sembrato, a pelle, la modalità più interessante.

Ed ora le Domande Del Niubbo:

1) la Fiducia si assegna durante la creazione dei PG o durante la partita? In particolare, prima o dopo le Scene di Motivazione?

2) anche nei Conflitti normali i giocatori non coinvolti possono dare +/-1 dado?

3) se un Tratto è pertinente, il giocatore prende +1 dado alla sua riserva. Ma chi ha l'ultima parola sulla pertinenza o meno di un tratto?
Per analogia con quanto viene detto nella sezione sulle conseguenze (e non trovando altre indicazioni che magari ci sfuggono), abbiamo concordato di applicare un metodo "restrittivo" alla CnV: se uno dice che non va bene, non va bene.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #1 il: 2010-06-14 16:07:19 »
1) Nel manuale viene spiegata dopo la scelta dei Piani Segreti.
Io di norma la faccio assegnare a seguito della scena di Motivazione, proprio perché voglio lasciare che i giocatori vedano tutto, prima di assegnarla; ma io gioco sempre in modalità aperta.
Il consiglio che ti do per una partita chiusa è di assegnarla, all'inizio, in base agli Stereotipi che trovi a pagina 43, ossia a quello che di norma si pensa delle altre nazioni, quindi di fatto assegnandola in base alla scelta della nazionalità.
Se però in una scena di motivazione qualche personaggio è coinvolto come PNG, i giocatori dovrebbero avere il diritto di rivedere la loro fiducia, ma questo può passare come un normale cambio di fiducia a seguito di un conflitto, visto che nella scena di motivazione si deve tirare un conflitto.

2) No, è solo una meccanica riferita al conflitto di Motivazione. Di norma in gioco tiri contro PNG che hanno statistiche assegnate e le volte che devi tirare contro un oggetto inanimato sono riferite a situazioni topiche e a climax che coinvolgeranno fiduce reciproche e piani segreti, quindi avrai ben altri problemi da gestire rispetto ad un +1/-1 dado ^^ Ho visto riserve di dadi da 15 in situazione del genere.
Opponi 9 dadi e tanti saluti! (se la fiction, ovviamente, lo consente).
La difficoltà io cerco sempre di valutarla sulla posizione relativa del personaggio coinvolto in un conflitto. La logica è che se il PG ci tiene TANTO, sarà anche TANTO stressato dalla situazione(*).

3) Pertinenza + veto alla Cani è il modo che uso anche io. Non c'è una pertinenza di ambiti come Fragma, ma tieni presente che per usare un tratto chiaramente sociale in un conflitto di Fisico, io faccio almeno un paio di domande esplicative. Il consiglio è sempre quello di non "tarpare" le scelte degli altri; se non vi risulta corretto l'uso di un tratto in un conflitto, chiedete spiegazioni prima di vetarlo.

EDIT: (*) questa distinzione la esplico sempre prima di iniziare a giocare.
« Ultima modifica: 2010-06-14 16:08:51 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-06-14 17:13:00 »
Perfetto, grazie per le risposte, tutto chiarissimo! ^__^

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il consiglio è sempre quello di non "tarpare" le scelte degli altri; se non vi risulta corretto l'uso di un tratto in un conflitto, chiedete spiegazioni prima di vetarlo.

Sì, quando dicevo "stile CnV" intendevo anche questo, ovvero "se possibile, chiarire; se è ancora grigia: giocatore più critico".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #3 il: 2010-06-14 20:17:35 »
Ricordati di postare commenti vari quando terminate :)
Non ho mai "visto" una partita chiusa ^^
Ma giocate alla TVV?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2010-06-15 00:13:34 »
No, a casa mia.
In TVV abbiamo "attivo" un CnV, finito il quale partirà un AiPS (senza di me, io vedrò di provare a fare un altro GdR... Ah, l'imbarazzo della scelta! ^__^)

Per i commenti... se tutto va bene posterò le schede entro breve, grazie a Smoki che le ha trascritte (eccetto i Piani Segreti, ovvio, che aggiungerò io).
Poi, appena giocheremo, magari manderò qualche impressione a caldo: le Scene di Motivazione sono state un po' poco per "capire" il gioco e i PG.

Tieni conto che gioco con i "fedelissimi" del "gruppo storico"... Hai presente, il classico "ci leggiamo nel pensiero a vicenda"? Perciò ogni AP dovrà essere letto con questo fatto BENE in mente! ^__^;

« Risposta #5 il: 2010-06-15 01:29:14 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]le Scene di Motivazione sono state un po' poco per "capire" il gioco e i PG

Questo è normale.
Le Scene di Motivazione servono per focalizzare i piani segreti e fornire spunti al GM per eventuali hook o bang da "ripescare".
Io ci piazzo sempre in "a volte ritornano" preso dalle Scene di Motivazione, mi aiuta molto a restituire ai giocatori una buona dose di aspettative inespresse.
Provaci in caso e vedi cosa succede :)

Tags: