Autore Topic: Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande  (Letto 8203 volte)

Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« il: 2008-09-11 22:12:24 »
Siccome intravedo la possibilità che i thread si incasinino un pochetto, vi pregherei di postare qui se avete qualche osservazione sugli argomenti in oggetto.

Grazie!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #1 il: 2008-09-12 11:02:42 »
Personalmente mi interesserebbe avere qualche informazione in piú su Dubbio (anche Spione mi incuriosisce, ma è Dubbio che dalla descrizione mi lascia piú perplesso, forse anche perché della scuola Jeep non so nulla).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #2 il: 2008-09-12 11:56:57 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Personalmente mi interesserebbe avere qualche informazione in piú su Dubbio (anche Spione mi incuriosisce, ma è Dubbio che dalla descrizione mi lascia piú perplesso, forse anche perché della scuola Jeep non so nulla).


Mi accodo... Le descrizioni non dicono molto.
Siamo curiosi, vogliamo sapere!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #3 il: 2008-09-12 12:09:33 »
su Dubbio posto quel che ho capito

i personaggi principali sono i due tipi che sono una coppia, sono anche attori e sul set interpretano un altra coppia

poi ci sono gli altri personaggi che interpretano amici, amanti e quant'altro dentro e fuori dal set

alla fine della partita quale coppia sarà scoppiata? chi starà con chi?
il tradimento sul set cambierà i rapporti fuori dal set?
se il mio personaggio nella recita teatrale ha come amante la bella attrice giovane e devo far finta di tradire la mia compagna della vita sul set.... non è che quella volta che incontro la mia collega giovane e bella fuori dal set ho confuso un po' la vita reale e quella recitata?

quanti dubbi porta il corpo :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio Milito Pagliar »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #4 il: 2008-09-12 18:05:05 »
due domande:

ma il gdr per il live diventa ripetitivo dopo un po' opure no? e poi in quanti si gioca?


PS farete versioni deluxe anche di questi? sarà la solita copertina figa (????) o qualcosa di più succoso?

ciao ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #5 il: 2008-09-12 22:24:02 »
@ Mauro e Korin.
Innanzitutto vi suggerisco, se ne avete occasione, di venirvelo a provare di persona a Play e, se trovo uno straccio di spazio adatto, anche a Lucca.
In ogni caso, appena ho un minuto libero dai preparativi per l'uscita dei giochi in oggetto, traduco l'Actual Play che feci per Tobias quando provai il gioco per la prima volta.

Per ulteriori informazioni vi avrei indicato il chilometrico ma dettagliatissimo thread di Moreno (che comprende anche il mio AP più molte altre info che lo rendono più comprensibile per chi non si sia letto il gioco), ma in questo momento Forge è giù. Appena si ripiglia lo cerco.

Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]due domande:

ma il gdr per il live diventa ripetitivo dopo un po' opure no?


Io lo ho giocato una volta e arbitrato altre 3, sempre con giocatori diversi.
Io e gli altri che lo giocarono con me ai tempi lo riproveremmo volentieri cambiando le parti e almeno parte della composizione del gruppo di gioco.

Con gente diversa credo che potrei arbitrarlo senza stufarmi almeno tante volte quante ho demato CnV e AipS senza annoiarmi (che sono TANTE!) :cool:

Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]
 e poi in quanti si gioca?


Ci vogliono 2 giocatori maschi e 2 femmine secondo me. Gli autori sono più possibilisti sulla distribuzione dei sessi, ma io vi consiglio questo assortimento per una esperienza ludica nettamente più emozionante. ;)

Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]
PS farete versioni deluxe anche di questi? sarà la solita copertina figa (????) o qualcosa di più succoso?


No, per questi giochi non avrebbe senso. Edizione unica per entrambi: aspetto mattonoso per Spione e scatoletta per conservare comodamente tutti i pezzi sfusi di Dubbio.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #6 il: 2008-09-12 22:41:48 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Personalmente mi interesserebbe avere qualche informazione in piú su Dubbio (anche Spione mi incuriosisce, ma è Dubbio che dalla descrizione mi lascia piú perplesso, forse anche perché della scuola Jeep non so nulla).


Mi accodo... Le descrizioni non dicono molto.
Siamo curiosi, vogliamo sapere!


Per conoscere meglio quelle pazze scatenate dei jeepers credo che la cosa migliore sia andarsi a vedere le loro "Jeep Truth" manifestosamente elencate qui:
http://jeepen.org/dict/

Per quanto riguarda Dubbio posso dirti che è un gioco la cui bellezza non cessa di sorprendermi: ogni volta che lo arbitro colgo una sfumatura ulteriore e sono sempre più ammirata da quanto bene è scritto.

La sua incredibile mitaggine a attraenza deriva dal fatto che ti prende letteralmente per mano e ti serve il divertimento su un piatto d'argento.
Praticamente ha già fatto lui tutto il lavoro sporco: il manuale e le varie schede che servono per giocare contengono una tale caterva di spunti che i giocatori non devono fare altro che scegliere e combinare secondo le loro preferenze, customizzarsi al volo i personaggi e via che si va.

C'è poi questo meccanismo di giustapposizione teatro/vita reale che crea una serie di sottolineature, contrapposizioni e contrasti che arricchiscono incredibilmente la storia.

Un'altra cosa che a me piace molto è quanto riesce a coinvolgere. In genere la gente inizia a giocarlo con una certa leggerezza ma poi, dopo i bang impliciti nel succedersi degli eventi, le cose cominciano a farsi più serie. Spesso il finale è tragico o triste, ma la storia appare bellissima ai giocatori.
E' un gioco che punta al "close to home", ti mette in situazioni dove è davvero facilissimo trovare rispecchiate almeno in parte la propria personalità ed esperienza personale. Queste cose finiscono col fare parte del gioco (come peraltro il manuale stesso consiglia) e i personaggi diventano terribilmente coinvolgenti per chi li gioca e anche per chi li guarda perchè questa spruzzata di "verità" traspare.

Insomma, si sarà capito che io lo adoro. :D

Recentemente lo ho fatto giocare ad alcune persone, altre lo giocarono con me tempo fa e diverse di loro postano qui.
Si da il caso che in questo periodo siano tutti terribilmente occupati ma, se trovassero il tempo di farsi sentire con la loro opinione, sarebbe davvero fico :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #7 il: 2008-09-12 22:59:39 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Innanzitutto vi suggerisco, se ne avete occasione, di venirvelo a provare di persona a Play e, se trovo uno straccio di spazio adatto, anche a Lucca

Ho iniziato a programmare la mia trasferta a Modena quando ho scoperto che ci sarete voi, ora devo vedere se riuscirò ad andare :P

Quanto detto qui è giusto?

Manifesto Jeep: leggerò; la pila aumenta... :?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #8 il: 2008-09-12 23:12:19 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Innanzitutto vi suggerisco, se ne avete occasione, di venirvelo a provare di persona a Play e, se trovo uno straccio di spazio adatto, anche a Lucca

Ho iniziato a programmare la mia trasferta a Modena quando ho scoperto che ci sarete voi, ora devo vedere se riuscirò ad andare :P


Fico! Speriamo di vederci :)

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Quanto detto qui è giusto?


Sì e no... Cioè, è vero che è la storia di una coppia di attori che interpreta una coppia sul palcoscenico.
Praticamente seguiamo parallelamente la storia dello spettacolo teatrale e quella dei due attori nel mondo reale.

Però questa cosa:
Citazione
se il mio personaggio nella recita teatrale ha come amante la bella attrice giovane e devo far finta di tradire la mia compagna della vita sul set.... non è che quella volta che incontro la mia collega giovane e bella fuori dal set ho confuso un po' la vita reale e quella recitata?

Non potrebbe proprio accadere perchè le regole non lo prevedono.

La storia nello spettacolo teatrale è quella di una coppia in crisi per varie ragioni.
I personaggi nella vita reale sono soggetti a tentazioni che metteranno alla prova il loro rapporto.
Mentre l'esito della storia nella vita reale è completamente sotto il controllo dei giocatori, il master ha l'ultima parola sullo spettacolo.

Tutti i personaggi sono interpretati da 4 giocatori e l'attore e il personaggio in scena NON sono la stessa persona (lo so, lo so, ma giuro che è più difficile e dirsi che a farsi :D)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #9 il: 2008-09-12 23:21:14 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Quanto detto qui è giusto?


C'è quel tanto di verità necessaria per renderlo completamente fuorviante...   :?

Hai presente il discorso dell'elefante e del tavolo che ho fatto nell'altro thread? Beh, Fabio ha letto la descrizione del gioco, ma l'ha "mappata" su una struttura di gioco "tradizionale", ottenendo alla fine una descrizione che non descrive per nulla il gioco...   :roll:

[edit. cross-posted con Claudia]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #10 il: 2008-09-12 23:32:33 »
da quello che ho capito leggendo le scene di Peter e Nicole (la coppia interpretata) hanno un outcome deciso dal master mentre quelle di Tom e Julia dai giocatori, solo quelli che interpretano loro due o tutti e quattro?
quando vengono decise le otto scene collegialmente quanto ci si spinge ad approfondire quello che succederà?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #11 il: 2008-09-12 23:41:25 »
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]da quello che ho capito leggendo le scene di Peter e Nicole (la coppia interpretata) hanno un outcome deciso dal master mentre quelle di Tom e Julia dai giocatori, solo quelli che interpretano loro due o tutti e quattro?


La seconda che hai detto.
Ma non immaginarti una fredda pianificazione a tavolino.
Cioè, c'è anche un po' di questa, ma ci sono anche le reazioni istintive nel corso delle scene, le idee improvvise e l'improvvisazione pura.
In partenza non si può sapere fino in fondo dove si arriverà esattamente. ;)

Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
quando vengono decise le otto scene collegialmente quanto ci si spinge ad approfondire quello che succederà?


Gli autori hanno chiesto alcune modifiche rispetto al testo inglese. Tra le altre cose le scene ora sono 7.

Queste scene vanno decise tutti insieme all'inizio (prima ancora del casting) nel senso che si butta giù set+personaggi+eventuali specifiche e si sceglie in che punto inserirle nella plancia di gioco con la lista scene (si c'è una plancia di gioco :) ).
Si può fare qualche osservazione o approfondimento, ma non va stabilita una storia precisa: quella verrà fuori da sè giocando.

Oltre alle scene prefissate ogni giocatore può chiedere 2 "scene istantanee" in qualsiasi momento.
Le ho viste usare soprattutto per tirare le fila della storia verso la fine. :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #12 il: 2008-09-12 23:53:53 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Ma non immaginarti una fredda pianificazione a tavolino.
Cioè, c'è anche un po' di questa, ma ci sono anche le reazioni istintive nel corso delle scene, le idee improvvise e l'improvvisazione pura.


Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Si può fare qualche osservazione o approfondimento, ma non va stabilita una storia precisa: quella verrà fuori da sè giocando.

ho l'impressione che l'esatto limite si capisca solo facendo esperienza sul campo :cry:

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Oltre alle scene prefissate ogni giocatore può chiedere 2 "scene istantanee" in qualsiasi momento.

ok questa è un'altra cosa che ricordavo male, mi sembrava fossero 2 in tutto scelte dal gruppo.. caspita 2x4 sono tantine, non c'è il rischio di frammentare troppo il gioco (effetto puntata dei griffin per capirci)?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #13 il: 2008-09-13 00:04:36 »
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]mi sembrava fossero 2 in tutto scelte dal gruppo.. caspita 2x4 sono tantine, non c'è il rischio di frammentare troppo il gioco (effetto puntata dei griffin per capirci)?


Questo problema di frammentazione non lo ho mai visto succedere, in realtà  :)
In effetti non ho mai nemmeno visto usare TUTTE le scene istantanee, in genere la storia finisce prima e il momento esatto è chiaro per tutti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
« Risposta #14 il: 2008-09-13 00:52:41 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Per ulteriori informazioni vi avrei indicato il chilometrico ma dettagliatissimo thread di Moreno (che comprende anche il mio AP più molte altre info che lo rendono più comprensibile per chi non si sia letto il gioco), ma in questo momento Forge è giù. Appena si ripiglia lo cerco.


Si è ripigliato :D

http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23950.0
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: