Archivio > General

Play Unsafe e Psicoterapia

<< < (9/9)

Ezio:
Affermazione:

--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]In effetti mi rendo conto che forse la vedo esagerata, perchè è vero che tu puoi mettere in gioco ciò che vuoi. Ma mi è capitato diverse volte di sentir dire che "tizio o caio" rovinavano il gioco perchè giocavano "safe"...
--- Termina citazione ---

Risposta:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]giocare Unsafe è ANCHE giocare gamista impegnandosi a fondo (e imegnando a fondo la propria immagine di "bravo giocatore", senza le maiuscole) per vincere, e rischiando quindi di perdere miseramente ;). è anche giocare a poker scommettendo 10.000 euro (se non sei berlusconi, ovviamente)

^^

Bisogna semplicemente essere sulla stessa lunghezza d'onda. Ci sono giochi che ti implorano di sbilanciarti e di "sentire dentro" il gioco, non con la testa, ma con la "pancia", in pratica di offrire emozioni agli altri e accettare le emozioni altrui.
Non farlo significa semplicemente non stare giocare allo stesso gioco ;-)

Niccolò:
è vero, tizio e caio giocando safe rovinano un gioco che richiede di essere unsafe per giocarci.
e allora? questo è un problema solo nel caso estremo e poco salutare di un gruppo di persone che, per anni, giocano sempre solo tra di loro e hanno forgiato un patto d'acciaio a esserci sempre. ma quanta gente è così sfortunata da aver strutturato la sua esperienza di gdr in questo modo?

...

...

poca, no?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]In effetti mi rendo conto che forse la vedo esagerata, perchè è vero che tu puoi mettere in gioco ciò che vuoi. Ma mi è capitato diverse volte di sentir dire che "tizio o caio" rovinavano il gioco perchè giocavano "safe"...

Io l'ho sentito dire soprattutto in contesti già di partenza "safe".

Actual Play. Lunedì sera sono andato in Taverna (ludoteca, cfr. mia firma). Ho preso Hero Quest. Sì, il gioco da tavolo del 1990 (in Italiano). Che non è un GdR, ma ha personaggi, è collaborativo, ecc. ecc. (e scemo io a non averlo citato nel mio articolo per l'INCbook).

Apro la scatola e guardo le schede dei personaggi. Tra tutte, spicca un PG chiamato (cito testualmente) Capitan Nerchia.

Ora dimmi tu se non è "rovinare l'atmosfera di gioco butandola sul Safe che più Safe non si può". >__
__

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Capitan Nerchia.[/p][p]Ora dimmi tu se non è "rovinare l'atmosfera di gioco butandola sul Safe che più Safe non si può".[/p]

No, io ritengo sia una violazione della coerenza del Color.

EDIT: per chiarezza...
EDIT2: la è non è stroke-abile :P

Rafu:
Credo che quello descritto da Korin sia un fenomeno a parte, molto evidente nei giochi online e meritevole di una analisi approfondita. Credo che sia qualcosa che, come ordine di grandezza, sta allo stesso livello del CA-clash nei gdr.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa