Archivio > General
Play Unsafe e Psicoterapia
Matteo Suppo:
Parziale OT generato da un'altra discussione. Io credo che ci sia qualche problema di fondo di comunicazione.
Per esempio si inizia a parlare di Unsafe e qualcuno tira fuori la psicanalisi. Per quale assurdo motivo?
Sono cose che tra di loro non c'entrano assolutamente niente. Unsafe parla di EMOZIONI. La psicoterapia parla di TRAUMI.
Sono sicuro che riuscite a vedere la differenza.
Edit: Così va bene, Domon?
Ezio:
Una mia piccola aggiunta:
Giocare unsafe NON significa fare psicanalisi d'accatto.
Giocare unsafe è più vicino a parlare dei cazzi propri con gli amici al bar (o davanti ad una pizza).
Significa aprirsi e affrontare temi controversi, facendolo con un mezzo particolare, ma è ben distante dalla terapia.
L'identico stesso effetto di A Flower for Mara, per esempio, lo posso ottenere sedendomi attorno ad un tavolo con degli amici fidati e parlando di quello che ho perso. La struttura del "gioco" rende soltanto più facile creare un rapporto di questo tipo.
Noi parliamo della nostra intimità e dei nostri sentimenti profondi ai nostri amici durante il gioco, tutto qui.
C'è chi lo fa al bar, chi lo fa a letto, chi nelle docce dopo la partita. Noi lo facciamo col gdr, tutto qui.
Paolo "Ermy" Davolio:
Per chi fosse ancora in dubbio: Jesse Burneko, nel suo famigerato articolo "Play Passionately" (che ho riletto giustappunto ieri sera), specifica chiaramente come fare gioco passionale non voglia dire fare psicanalisi.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Vero, c'è MOLTA confusione :P
Per esempio AiPS è un gioco che spinge all'unsafe, perchè sprona il giocatore a fare scelte che a lui piaccino, di cui gli importa, ed a metterle in gioco e rappresentarle nel serial.
Idem con patate per Polaris, ed una pletora di altri giochi ... a ben pensarci credo quasi tutti, e sicuramente tutti i giochi NAR che di questo fanno il loro pane quotidiano.
Sea Dracula è unsafe perdindirindina! >_
Trevor Devalle:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]C'è chi lo fa al bar, chi lo fa a letto, chi nelle docce dopo la partita. Noi lo facciamo col gdr, tutto qui.[/p]
--- Termina citazione ---
Scusami, ma non sono d'accordo.
Io credo che determinati sistemi di gioco ti spingano a parlare di certi argomenti in modo estremamente diverso da come lo faresti davanti ad una birra, sotto la doccia o in una chiacchierata tra amici. Per quanto mi riguarda, quando gioco unsafe, sono spinto a condividere cose di me che in una normale discussione mostrerei/esplorerei.
Anche se da qui, a parlare di Psicoanalisi, c'è ne passa di acqua sotto i ponti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa