Sto lavorando al mio gioco tattico... immaginate Shadowrun o SLA Industries, ma con un system decente (I hope >_<)
Voglio dare rilievo all'aquipaggiamento, ma mi si pone un problema annoso... la
razzìa.
Parte del senso del gioco è la
fallometrica soddisfazione di veder aumentare l'efficenza del proprio PG.
In tale ottica, l'acquisizione di equipaggiamento è a tutti gli effetti una forma parallela di potenziamento del PG, dove da un lato migliora lui come individuo, e dall'altro migliorano gli strumenti a sua disposizione (coltello1, coltello2, coltello3, Miracle-Blade4, etc)
Ora, finchè si parla di PERSONAGGIO l'unico modo di migliorarlo è attraverso la struttura di "esperienza"... gira che ti rigira i tuoi PX arrivano dal funzionamento del system, e quindi tutto ok.
Quando si parla di EQUIPAGGIAMENTO si suppone debba essere usato il parallelo sistema di "moneta"... invece ci sono mille scappatoie per aggirarlo e ottenere adesso quello che con le monete avresti dovuto ricevere domani

Un qualsiasi oggetto può essere rubato, trovato, fabbricato, scambiato, ed ovviamente razziato dai corpi esanimi dei propri nemici... il tutto in barba al sistema progresso monetario.
In giochi con equipaggiamenti astratti, o basati sul valore NARRATIVO, il problema non si pone

Ok, hai trovato un cannone fotonico nelle patatine ... meccanicamente non ha statistiche, e se le ha provengono dalla tua normale pool di esperienza, perchè è un valore narrativo datogli da te.
Ma in un gioco dove mi piacerebbe che gli oggetti avessero un valore intrinseco... come faccio?