Autore Topic: The Scavenger Dilemma  (Letto 5802 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #30 il: 2010-06-07 16:04:24 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]altrimenti, metal gear solid l'hai mai giocato?[/p]

un pò al primo ... explain
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #31 il: 2010-06-07 17:13:04 »
ogni arma è legata a un sistema di riconoscimento del possessore a controllo (mi pare) delle impronte digitali.

ovvero, anche se uccidi il boss, il suo super-fucile da cecchino non puoi usarlo. non hai il suo dnd/la sua retina/il suo pollice.

oppure: le armi danno un bonus MASSIMO, ma il bonus effettivo è limitato dalla skill. con una skill di 1, nessuna arma aggiunge più di 1. con una skill di 7, nessuna arma aggiunge più di 7, e quelle da 1 aggiungono 1.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #32 il: 2010-06-07 22:44:36 »
Intanto grazie a tutti per la partecipazione, non credevo che l'argomento avrebbe suscitato tante risposte e feedback :)
Al momento ho trovato alcune soluzioni, ovviamente di compromesso, ma che sembrano bene o male soddisfare le mie esigenze.

Ricordo la struttura base del gioco...
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]il gioco è gm-less
i rapporti fra giocatori e PG sono puramenteco-op, salvo forse una minima rivalità per essere "il più figo" ma nulla più
l'avversità è data dalla fiction e dal sistema di test
la fiction la stabilisce il gruppo stesso ponendo "ostacoli" gli uni agli altri (t'ho, un manipolo di guardie!)
la ragione per ostacolarsi è che l'unico modo di progredire nella missione è fare Punti Vittoria, e l'unico modo di fare PV è tirare i dadi per superare i suddetti ostacoli
quando un giocatore tira, tira una pool di dadi dove ogni successo permette di comprare risultati, e ogni fallimento DEVE essere speso in conseguenze, ferite, problemi, twist della trama, etc


Ho deciso di risolvere la questione "Loot" nel seguente modo:
- quando un giocatore effettua un test può dedicare alcuni dei suoi dadi vincenti al "Loot" ... questo gli permette di generare "monete" (praticamente un tipo alternativo di PX)
- queste monete posso essere spese al volo, per indicare che il PG ha trovato qualcosa di valore, oppure successivamente, per simulare i proventi di eventiale bottino assortito raccolto sul campo durante l'azione

- dall'altro lato i PNG sono privi di statistiche ma, volendo, qualsiasi giocatore può rendere un'opposizione più difficile da superare descrivendone (per esempio) gli equipaggiamenti
- si prende un appunto, e da quel momento quel tipo di PNG sarà sempre equipaggiato nella maniera descritta
- questo aumenta il valore in termini di "Loot"
- ma rende anche meno efficace (e persino inservibile) un qualche tipo di risorsa posseduta da uno o più PG

- nel mentre gli equipment dei PG dovrebbero essere definiti da un DADO usabile nei test
- una serie di 3 valori, generici ma "colorabili" a seconda del tipo di oggetto, che servono per gli Achievement (tipo: Potenza / Finezza / ???)
- ed eventualmente altri Tratti che consentono di fare cose nella fiction altrimenti non fattibili
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #33 il: 2010-06-07 22:45:44 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ogni arma è legata a un sistema di riconoscimento del possessore a controllo (mi pare) delle impronte digitali.[/p][p]ovvero, anche se uccidi il boss, il suo super-fucile da cecchino non puoi usarlo. non hai il suo dnd/la sua retina/il suo pollice.[/p][p]oppure: le armi danno un bonus MASSIMO, ma il bonus effettivo è limitato dalla skill. con una skill di 1, nessuna arma aggiunge più di 1. con una skill di 7, nessuna arma aggiunge più di 7, e quelle da 1 aggiungono 1.[/p]

questa per me è semplice istigazione a tagliare le dita dei nemici e farcisi una collana, da impiegare all'uopo a seconda dell'equipaggiamento da usare :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: