Autore Topic: The Scavenger Dilemma  (Letto 5803 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #15 il: 2010-06-05 02:03:31 »
grazie a tutti per le idee :)
questo genere di brainstorming mi è molto utile, anche se magari gli specifici suggerimenti non si applicano bene bene al mio caso... credo però di aver partorito qualcosa di adatto ^_^

a breve aprirò un nuovo topik con nuove problematiche :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #16 il: 2010-06-05 08:10:24 »
pubblicità:
http://fanmail.megabyet.net/smf/index.php
abbiamo aperto un forum per certe cose :P
Nearby Gamersfan mail 34

The Scavenger Dilemma
« Risposta #17 il: 2010-06-05 08:52:10 »
Altra ipotesi, per ora buona solo nel caso di setting simil-cyberpunk: l'oggetto lo puoi prendere, ma va "linkato" ai tuoi sistemi neurali. A costare px, per poi renderlo effettivamente utilizzabile, è l'upgrade dei "neuroware". E su quello hai voglia a "barare"...

Probabilmente come idea è adattabile ad altre ambientazioni, soprattutto fantastiche-misticheggianti.
Una delle teste di Janus

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #18 il: 2010-06-05 10:11:40 »
Un altro paio di idee buttate lì:

- gli oggetti sono effettivamente "pacchetti" di PX, che i PG guadagnano quando li acquisiscono. Sono in somma a tutti gli effetti parte dell'economia di gioco e il "potere" di un PG si misura anche dal totale di PX dato dai suoi equip. Per esempio, la frusta monomolecolare vale 35PX, e se un PG la acquisisce la sua pool di PX spesi sale di 35 (e di conseguenza si troverà ad affrontare sfide più cazzute)

- l'uso/mantenimento degli oggetti richiede risorse: energia, soldi, munizioni, che per i PG del giusto livello sono sostenibili, mentre per PG di livello inferiore risultano troppo dispendiosi.
Blood & Souls for Arioch

The Scavenger Dilemma
« Risposta #19 il: 2010-06-05 11:39:39 »
Spara a quello col cannone!

A ogni oggetto è legato un "valore minaccia", che contribuisce ad aumentare un indicatore sulla scheda del pg.
Più è elevato il livello di minaccia di un pg, maggiori sono le probabilità che venga preso di mira dai nemici. (Naturalmente con una meccanica specifica, non per fiat del master)

The Scavenger Dilemma
« Risposta #20 il: 2010-06-05 11:50:51 »
Citazione
[cite]Autore: Carlo[/cite][p]Spara a quello col cannone![/p][p]A ogni oggetto è legato un "valore minaccia", che contribuisce ad aumentare un indicatore sulla scheda del pg.
Più è elevato il livello di minaccia di un pg, maggiori sono le probabilità che venga preso di mira dai nemici. (Naturalmente con una meccanica specifica, non per fiat del master)[/p]


Se stai giocando gamista probabilmente questa è istigazione, non scoraggiamento (es. "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura.")
Una delle teste di Janus

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #21 il: 2010-06-05 11:58:16 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]pubblicità:
http://fanmail.megabyet.net/smf/index.php
abbiamo aperto un forum per certe cose :P[/p]


Iscritto al forum... Black Rain? XD

...

Allora se la gggente si diverte a spammare idee io sono solo contento, ma in tal caso sappiate qualche dettaglio in più sul resto del gioco:
- è GM-less
- i PNG non hanno statistiche proprie (salvo rarissime eccezioni)
- l'opposizione ai PG nasce puramente dalla fiction, poi loro tirano una pool di dadi... i successi si "spendono" per cose utili, i fallimenti si "spendono" per danneggiarli o incasinarli

- ancora devo capire COME far funzionare esattamente un equipment qualsiasi, ma volevo qualcosa di un pò più complesso del semplice "ottieni +1 dado" :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #22 il: 2010-06-05 12:02:54 »
è il nome del tema, siamo a caccia di un logo :P
Nearby Gamersfan mail 34

The Scavenger Dilemma
« Risposta #23 il: 2010-06-05 12:10:10 »
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite]Se stai giocando gamista probabilmente questa è istigazione, non scoraggiamento (es. "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura.")


Perché mai dovresti scoraggiarli?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #24 il: 2010-06-05 14:59:12 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]- è GM-less


E dillo subito, no, pistola? Questo cambia tutto (e rende gran parte dei suggerimenti dati finora inutili...  :-(

E' competitivo o collaborativo? Che forma ha l'avversità? Chi la esercita? Finché non chiarisci queste cose andare a pensare a cose le specifiche tecniche non ha molto senso...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #25 il: 2010-06-06 03:59:48 »
>_<

il gioco è gm-less
i rapporti fra giocatori e PG sono puramente co-op, salvo forse una minima rivalità per essere "il più figo" ma nulla più
l'avversità è data dalla fiction e dal sistema di test
la fiction la stabilisce il gruppo stesso ponendo "ostacoli" gli uni agli altri ( t'ho, un manipolo di guardie! )
la ragione per ostacolarsi è che l'unico modo di progredire nella missione è fare Punti Vittoria, e l'unico modo di fare PV è tirare i dadi per superare i suddetti ostacoli
quando un giocatore tira, tira una pool di dadi dove ogni successo permette di comprare risultati, e ogni fallimento DEVE essere speso in conseguenze, ferite, problemi, twist della trama, etc

come si nota non esistono statistiche per i PNG (anche se ho in mente un sistema per produrre "Nemesi" di quando in quando)
questo mi causa un grosso problema: che cazzarola ci faccio con le stat delle armi?! o_O

Cioè... bello... la mia vibrolama causa 5 danni, con penetrazione 2, beneficia di un allungo 2, etc ... a che cappero applico sti valori? >_<
I png non hanno armatura, non hanno punti vita, non esistono in termini di statistiche :P

La mia soluzione attuale era: achivements!
Roba che tipo a fine missione si vede chi ha causato il totale maggiore di "danni" e gli si assegna il premio BloodShed ... che idealmente dovrebbe corrispondere a bonus tangibili di qualche genere.
Per cui avere armi migliori aiuta negli achivement, che aiutano il PG ad essere "migliore".

Ma, come dicevo prima...
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]questo genere di brainstorming mi è molto utile, anche se magari gli specifici suggerimenti non si applicano bene bene al mio caso... credo però di aver partorito qualcosa di adatto ^_^

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]se la gggente si diverte a spammare idee io sono solo contento
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #26 il: 2010-06-07 01:23:49 »
Posso dire una cosa scema?
Se quel che hai descritto sopra è il gioco a cui stai pensando (e, tra l'altro, non mi spiace affatto) e se tu stesso trovi difficoltà nell'inserimento di equip strutturato...forse questa cosa dell'equip non si integra bene con la tua idea, forse non ci sta...e forse quindi potresti anche abbandonarla.
Ho paura che tu possa fissarti su un qualcosa (l'equip) che era in quell'ambientazione che dicevi, ma che forse con il gioco che hai in mente non c'entra poi molto...

Ecco la cosa scema :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

The Scavenger Dilemma
« Risposta #27 il: 2010-06-07 11:24:48 »
Citazione
ma se io voglio immaginare che un oggetto nella fiction abbia valore a se stante, semplicemente perchè esiste e possiede tot caratteristiche fisiche (è grosso, tecnologico, etc) non ha alcun senso richiedere una spesa di px (o altra risorsa-personaggio) ... lo trovi, lo prendi, lo usi.

Citazione
Per farti un esempio concreto usando Agon... immagina ci sia lo Scudo, e poi un altro tipo di Scudo, di qualità migliore, e che quindi va acquistato con "monete" e non puoi semplicemente avere in fase di creazione.
Stai facendo la tua bella quest, mettendo parsimoniosamente da parte i px (non ricordo cosa usa Agon) per aumentare le tue statistiche, e le "monete" per migliorare un bel giorno anche il tuo scudo-base comprando al suo posto lo scudo-figo.
Un giorno col gruppo di eroi sconfiggi un campione filisteo che in battaglia usava uno scudo-figo, ed una volta sconfitto semplicemente ti chini a terra e raccogli la sua arma e la inizi ad usare tu.

Provo a dare il mio contributo, anche se non sono sicuro di aver colto tutto il problema.
Mi riferisco in particolare all'esempio di Agon, visto che ci ho capito di più.
Tu dici, metti che fortuitamente il nemico molli il suo super equip e tu te lo prendi e basta. Potresti introdurre delle difficoltà nella razzia. Ad esempio il super equip del nemico potrebbe essere stato danneggiato nel combattimento (sopratutto se è qualcosa simile ad uno scudo). Gli oggetti si usurano, se poi vengono usati per colpire violentemente una persona od un'altro oggetto si deteriorano ancora più velocemente.
Potresti mettere un pool che rappresenta la fortuna/impegno del personaggio nel reperire l'oggetto. Se applicato all'esempio sopra questo pool rappresenta la fortuna di trovare equipaggiamento ancora funzionante sui corpi dei tuoi nemici. Se applicato alla razzia rappresenta la probabilità di trovare in mezzo a chili di spazzatura qualcosa di ancora funzionante. Se applicato alla fabbricazione rappresenta il tempo impiegato nel produrre/riparare l'oggetto. Se applicato al commercio rappresenta la possibilità di trovare quello che cerchi ad un prezzo a te acessibile, senza per questo dover introdurre un sistema monetario.
Volendo lo stesso pool potrebbe anche essere usato per rappresentare altri valori del personaggio.

Ad esempio, in con un regolamento per Larp che ho usato l'anno scorso i personaggi avevano ad ogni sessione un sistema che rappresenta come impiegavano il loro tempo (l'ambientazione era post apocalittica). I medesimi punti potevano essere usati per migliorare il personaggio, per cercare equipaggiamento migliore, per procurarsi il cibo e pure per migliorare la loro abitazione. In pratica usavo il tempo libero come moneta per tutto ciò che riguardava il miglioramento del pg, e anche là senza stats, si ottenevano solo tratti narrativi in più o oggetti migliori.

Spero di non essere andato troppo fuori rotta, ma ancor più spero di aver scritto qualcosa che ti torni utile

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
The Scavenger Dilemma
« Risposta #28 il: 2010-06-07 12:12:25 »
altrimenti, metal gear solid l'hai mai giocato?

vonpaulus

  • Visitatore
The Scavenger Dilemma
« Risposta #29 il: 2010-06-07 15:16:58 »
Buondì.

Potresti rendere l'uso efficace degli oggetti agganciato ai meccanismi di caratterizzazione del personaggio (skill, aspetti etc) o a lui stesso (tipo mappa encefalica).
Il superpower cybernetico lo puoi gestire con un pool di umanità che si brucia man mano che si fanno innesti.

Altro approccio (copiato dal romanzo Algoritmo Bianco) un poco adatto a consderare gli oggetti degli achievements: gestire tutto da ambientazione rendendo il sistemi cibernetici e gli oggetti potenziati con processori o I/A aggredibili da virus in vari modi.

Tags: