Archivio > General
[The Questing Beast] domande
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: dante3[/cite][p]C’è da ammettere, però, che inThe Poolnon mi sembra che venga mai citato un massimo (e neppure inThe Questing Beast, per essere sinceri). Cercherei informazioni in merito su “The Forge”, se solo tornasse attivo e sapessi dove cercarle.[/p]
--- Termina citazione ---
Sul manuale non è specificato, e infatti proprio per questo noi giocandoci siamo sempre partiti dal presupposto che non ci fosse limite; d'altra parte, consumare preziosi dadi pool (che non si ricaricano tra una partita e l'altra) per alzare di molto un Motif, è decisamente una scelta dolorosa... E allo stesso modo, prendere in creazione un Motif a +4 o +5 probabilmente diventa una scelta castrante in termini di definizione del personaggio: per farlo, o sei costretto a togliere altri Motif da +1 o +2, o se i costretto a partire con molti meno dadi pool liberi.
In qualche modo, avere un Motif "grosso" ti permette di avere più probabilità di vittoria quando lo tiri, ma meno quando fai qualsiasi altra cosa (meno dadi in altri Motif e/o meno dadi nella propria pool).
Non credo sia una cosa da "temere", che mini in qualche modo il bilanciamento del gioco, purché il giocatore lo faccia realmente spinto dall'importanza che vuole dare ad un determinato Motif.
E ad ogni modo, chiunque abbia giocato un poco a The Pool o TQB sa quanto tirare molti dadi NON voglia dire vincere automaticamente... Vero Ezio? xD (tanto per andare sull'Actual Play)
Daniele Di Rubbo:
Anzi, per fare 6 (quindi perdere) hai la stessa probabilità che fare 1 (quindi vincere). Va detto, però, che se anche fai mille 6 ti basta un solo uno per vincere. Uso «vincere» e «perdere» in senso banale, ma solo per semplificare il discorso.
Diegus:
Meno dadi Pool giochi più è facile "ricaricarli", avendo meno possibilità che esca un "1" o un "6". Così facendo è facile che sarà la Guida a narrare l'Evento, ma tu guadagni un dado Pool. Giocare tanti dadi Pool equivale principalmente a vincere l'Evento (narri, ma non guadagni dadi), oppure, più raramente, perdere tutti i dadi Pool giocati nel Gambling (e hai comunque il tuo Monologo). In sisntesi: sia con Motif troppo alti, sia con tanti dadi giocati in Gambling, raramente salirà il tuo Pool del Bardo (ma quasi sicuramente avrai il tuo Monologo). Scegliere quanti giocarne equivale a volere più o meno influenzare personalmente la storia, oppure cercare di guadagnare qualche dado, lasciando le sorti in mano alla Guida. Dipende dai casi e dal gusto del giocatore.
Edit: anche se sul manuale non c'è nulla che parli di un +3 o maggiore, nè tantomeno un divieto, è strano però che in nessun esempio di creazione dell'Eroe parli di un PG che parta con un +3. Dice solo che +1 costa 2 dadi e +2 costa 4 dadi. Quando invece parla di spendere dadi Pool tra una sessione e l'altra, e spiega come aumentare un Motif, si potrebbe pensare che si riferisca solo a far passare i Motif da +1 a +2, oppure di prenderne nuovi di zecca... vediamo se riusciamo a sapere qualche notizia sicura :)
Daniele Di Rubbo:
Sarò io che non so navigare su “The Forge”, ma non ho trovato nessun post regolistico né di actual play su The Questing Beast, quindi non saprei davvero dove andare a pescare queste informazioni, se non rompendo ancora una volta le scatole al povero James V. West.
Moreno Roncucci:
Attualmente The Forge non contiene alcun post precedente al 2008, gli altri post andranno nel "forge archive" che però ancora non è online. Quindi tutti gli actual play precedenti non sono al momento raggiungibili, se non magari facendo una ricerca con google e con la wayback machine...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa