Autore Topic: [The Questing Beast] domande  (Letto 10883 volte)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
[The Questing Beast] domande
« il: 2010-06-03 17:54:19 »
Ho finito di leggere adesso “The Questing Beast”.
Dal momento che (a differenza di quanto scritto nel regolamento base di "The Pool") non è trattato l'argomento del "restore" dei pool di dadi del Bardo, mi chiedevo...:

a fine sessione il valore del mio Pool dadi probabilmente sarà diverso da quello con cui sono partito. Tale Pool verrà “resettato” al valore iniziale (i dadi non utilizzati nella creazione dei Motifs) o rimane così com’è a fine partita (quindi incrementato o impoverito) e invariato fino all’inizio della prossima sessione?
Es: Inizio con 20 dadi (come tutti), ne distribuisco 15 per i Motifs dell’Eroe e ne tengo 5 nel Pool del Bardo (me). A fine sessione tale valore è cambiato a 8 dadi (oppure zero!) per via dei risultati durante Conflitti/Idee. Quanti ne avrò (nel Pool) all’inizio della prossima sessione? 8 o 5?

E ancora (è la stessa domanda, in sostanza): su quale valore totale di dadi (spesa Motifs+Pool) posso basare le mie eventuali modifiche ai Motifs e al Pool quando aggiungo brani di storia tra una sessione e l’altra? Devo totalizzare sempre e comunque i 20 dadi iniziali (lo standard di partenza) oppure uso il valore che mi ritrovo a fine sessione (avendo perso o guadagnato dadi del Pool durante la partita)?
Diego Barretta

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #1 il: 2010-06-03 23:40:29 »
Non ho trovato indicazioni al riguardo. Ho sempre supposto che si portasse alla sessione successiva il pool di quella precedente, modifiche a parte, e che il solo modo di recuperare dadi fosse incappare in un evento guidato.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #2 il: 2010-06-03 23:47:16 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Non ho trovato indicazioni al riguardo. Ho sempre supposto che si portasse alla sessione successiva il pool di quella precedente, modifiche a parte, e che il solo modo di recuperare dadi fosse incappare in un evento guidato.


Confermo.

Inizi con 20 dadi, e con quelli giochi. A fine sessione segni il numero di dadi che ti sono rimasti, aggiorni il Romance, spendi quei dadi per acquisire altri tratti (eventualmente) e quelli rimasti li porti alla prossima sessione.

Quindi:
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Es: Inizio con 20 dadi (come tutti), ne distribuisco 15 per i Motifs dell’Eroe e ne tengo 5 nel Pool del Bardo (me). A fine sessione tale valore è cambiato a 8 dadi (oppure zero!) per via dei risultati durante Conflitti/Idee. Quanti ne avrò (nel Pool) all’inizio della prossima sessione? 8 o 5?


Se non hai preso nuovi tratti 8.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
[The Questing Beast] domande
« Risposta #3 il: 2010-06-04 01:11:13 »
Perfetto! Ho scritto anche a West (attendo risposta. Gli volevo pure tirare un orecchio....) ma anche a me sembra la cosa più logica e in linea con The Pool base. Grazie di cuore per l'attenzione.

EDIT: Quindi niente refresh al valore minimo di partenza (variabile, nel caso di TQB) come in The Pool che riporta a 9 dadi i giocatori che ne hanno di meno. Ok!
« Ultima modifica: 2010-06-04 01:14:52 da Diegus »
Diego Barretta

[The Questing Beast] domande
« Risposta #4 il: 2010-06-04 14:41:04 »
Un consiglio: ho notato che West tende ad essere molto poco reperibile. Se hai delle domande su TQB nate dal gioco giocato, ti consiglierei di postarle direttamente in sezione Actual Play su The Forge (quando tornerà accessibile...), ovviamente con annesso quel poco di spiegazione di partita necessaria ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
[The Questing Beast] domande
« Risposta #5 il: 2010-06-04 14:50:00 »
Ok! Ti ringrazio.
Diego Barretta

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
[The Questing Beast] domande
« Risposta #6 il: 2010-06-04 15:19:02 »
Dubbio:
nella spiegazione di Mr. Mario sul gioco http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2362&page=1#Item_10
spiega l'uso di "Idea" in questa maniera: "Il secondo tipo di Evento è l'Idea.........(omissis).... La risoluzione funziona allo stesso modo del conflitto (l'unica differenza è che non si aggiungono i dadi di un Tema, visto che i temi sono legati al vostro personaggio)."
Invece, nell'esempio di gioco (a fine manuale), la Guida (Joe) chiede al suo giocatore Chris (che ha appena proposto un'Idea) quanto segue: “How much do you want to Gamble? Are you using a Motif?”
Gli sta chiedendo se nella sua Idea vuole usare un Motif (Tema) idoneo.
Sempre nell'esempio di gioco, Steve (un altro dei giocatori) successivamente propone: “Idea! I want to use Agravain’s “good leader” Motif to help this newcomer. If I fail, I’ll have Agravain get up-staged by one of the knights.”
Io pure nella lettura del gioco avevo interpretato il regolamento così.
Penso che possano essere usati anche in questo caso i Temi (Motifs), se ritenuti collegati all'Idea, ammesso che l'Eroe del giocatore che propone l'Idea sia parte della Scena proposta. Un giocatore non può usarlo quando propone un'Idea in cui non è presente il suo Eroe (e questo viene spiegato anche nel regolamento).
Tra l'altro la descrizione delle meccaniche di risoluzione del gioco (Intento, Motifs, Dadi della Guida, Gambling, ecc) include tutti gli Eventi, e l'Idea, appunto, è un Evento al pari di un Conflitto.
« Ultima modifica: 2010-06-04 16:39:36 da Diegus »
Diego Barretta

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #7 il: 2010-06-04 17:31:23 »
I miei livelli di infallibilità sono piuttosto bassi. Avevo letto velocemente gli esempi di gioco, e probabilmente mancato i due passaggi che segnali tu. Grazie della correzione. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
[The Questing Beast] domande
« Risposta #8 il: 2010-06-04 18:21:40 »
Grazie a te. Se tu non avessi scritto quella cosa non mi sarei potuto accertare di quel dettaglio e magari alla prima dimenticanza avrei fatto lo stesso anche io in gioco.
Diego Barretta

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #9 il: 2010-06-14 10:01:47 »
Aggiungo al piatto un paio di dubbi mai fugati riguardo TQB.

Nel manuale ci sono alcune frasi che mi risultano sinceramente sibilline:

"If two Heroes come into opposition in the story, the Guide will narrate the event accordingly. There is never a need to roll against another player"

Per me stà storia che "la Guida narrerà l'Evento in maniera "conforme" (non so se è la traduzione migliore) significa tutto e niente.
 
Immediatamente dopo si aggiunge: "Non c'è mai bisogno di tirare (dadi) contro un altro giocatore." (questa, poi, davvero mi lascia basìto, soprattutto perchè l'autore non dà alcun esempio per risolvere situazioni "dubbie" come gli scontri tra PG e le eventuali divergenze tra giocatori..).

Diverso tempo fa, qui su Gentechegioca si è fatto qui qualche accenno alla faccenda...tuttavia per me la cosa non è ancora affatto chiara.

Non so se ho capito bene, ma il punto è che si presuppone che ci sia reciproco accordo tra i giocatori che fanno scontrare i loro PG.
Questo -per carità- può accadere,  ma come regolari di fronte a giocatori che non vogliono concedere nulla all' "avversario"?
 
Dunque: prendiamo l'esempio di un PG A che vuole affrontare in singolar tenzone un altro PG B.

Qual è la posta in gioco?
Cosa vuole ottenere A da B?
 
Diciamo che l'obbiettivo è qualcosa come di rompere il c**o/immobilizzare/far fare brutta figura in battaglia all'altro personaggio.

Come ci si regola in questi casi, se non c'è accordo tra i giocatori?

Secondo dubbio: come prepararsi per una sessione di TQB?
Non riesco ancora a capire cosa convenga "avere da parte" per fare la Guida a questo gioco.

James V. West dà consigli nebulosi a riguardo, a mio avviso insufficienti per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di gioco.
Qualcuno più scafato può darmi quelche "dritta" a riguardo?

Grazie mille e perdonate l'ingenuità delle domande: purtroppo ho ancora diverse difficoltà a capire come approcciarmi alla maggior parte dei GdR indipendenti.
« Ultima modifica: 2010-06-14 10:04:21 da Lupo »
Alex Nuzzi

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #10 il: 2010-06-14 10:19:45 »
per quanto riguarda il primo dubbio, semplicemente qualsiasi diverbio tra due eroi è moderato dalla guida. Si sfidano in singolar tenzone? La guida decide, punto. Facendo sì che la bilancia non penda da nessuna parte, esattamente come un Guided Event nel caso non ci siano 1 o 6 in un tiro.

aggiungo: tqb non è chiaramente un gioco in cui il conflitto tra eroi renda. Se non sono tutti dalla stessa parte, comunque non posso farsi male per via diretta, quindi...!

per quanto riguarda il secondo dubbio, avrei delle idee con cui risponderti, ma non ho mai guidato tqb, quindi taccio. Dico solo che secondo me i punti da prepararsi che riporta west sono assolutamente sufficienti ad avere tutto il necessario. Ti è capitato giocando che ti trovassi a corto di idee in quanto guida dopo aver seguito ciò che consiglia il gioco?

E inoltre, non mi sembra affatto il gioco più adatto per chi si avvicina per la prima volta ai gdr (come non lo è assolutamente the pool).
« Ultima modifica: 2010-06-14 10:27:41 da adam »
Alessandro

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #11 il: 2010-06-14 12:48:54 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]per quanto riguarda il primo dubbio, semplicemente qualsiasi diverbio tra due eroi è moderato dalla guida. Si sfidano in singolar tenzone? La guida decide, punto. Facendo sì che la bilancia non penda da nessuna parte, esattamente come un Guided Event nel caso non ci siano 1 o 6 in un tiro.[/p][p]aggiungo: tqb non è chiaramente un gioco in cui il conflitto tra eroi renda. Se non sono tutti dalla stessa parte, comunque non posso farsi male per via diretta, quindi...![/p][p]


Capisco. Adesso è un po' più chiaro, grazie.

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p] per quanto riguarda il secondo dubbio, avrei delle idee con cui risponderti, ma non ho mai guidato tqb, quindi taccio. Dico solo che secondo me i punti da prepararsi che riporta west sono assolutamente sufficienti ad avere tutto il necessario. Ti è capitato giocando che ti trovassi a corto di idee in quanto guida dopo aver seguito ciò che consiglia il gioco?[/p][p]


Non ho ancora guidato TQB; tra i motivi c'è anche il fatto che personalmente non trovo sufficienti le indicazioni date da West (ma mi rendo conto che queste possano essere soddisfacenti per chi ha più esperienza di me).
In tal senso, mi sarebbe piaciuto sentire le "dritte" di qualcuno più scafato che ha già condotto varie partite.

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p] E inoltre, non mi sembra affatto il gioco più adatto per chi si avvicina per la prima volta ai gdr (come non lo è assolutamente the pool).[/p]


Intendevi GdR indipendenti, dal nuovo design, giusto?
Ne sono consapevole: infatti, pur affascinato tantissimo da The Pool (e provenendo da tanti anni di GdR vecchia scuola), l'ho evitato a piè pari proprio perchè consapevole dei fraintendimenti e le difficoltà al tavolo che può creare a causa della sua eccessiva "essenzialità".

Convergevo su TQB perchè mi sembrava più "completo" e accessibile ai profani (in fondo West è così che lo presenta); ma probabilmente mi sono sbagliato.

Grazie comunque per le dritte...è ovvio che chiunque voglia aggiungere qualche altro consiglio è il benvenuto (e lo ringrazio in anticipo onde evitare di il topic).
« Ultima modifica: 2010-06-14 12:51:25 da Lupo »
Alex Nuzzi

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #12 il: 2010-06-14 12:57:47 »
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]Intendevi GdR indipendenti, dal nuovo design, giusto?
assolutamente no, questo dipende da persona a persona. A tqb alla prima botta c'è andato benissimo, nessuno ha avuto problemi, sia io che altri che tu chiameresti non esperti di giochi indipendenti. Quel che intendo è quel che ho scritto: non è un gioco che abbia interesse ad essere adatto ad un novizio; o perlomeno, the pool sicuramente non lo è, tqb viene bene se almeno un paio di giocatori già sanno come muoversi.
« Ultima modifica: 2010-06-14 13:04:48 da adam »
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #13 il: 2010-06-14 17:13:17 »
In caso di due Eroi abbiano un conflitto, la preferenza di West (esplicitamente dichiarata come "preferenza"; gli avevo scritto l'anno scorso proprio in merito a questo) è che la Guida narri la disputa per quanto possibile, perché un giocatore non dovrebbe mai prendere il controllo di un altro PG; all'esplicita domanda: if two Heroes are dueling before Arthur in order to demonstrate to him which one is worth of commanding an important mission, the Guide decides; right?, ha risposto che se due eroi combattono in gioco si potrebbe fargli tirare uno contro l'altro, ma non è certo di come funzionerebbe.
La cosa principale, comunque, è che nessun giocatore alteri il personaggio di un altro.

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #14 il: 2010-06-15 09:12:04 »
Bene: evidentemente non ero l'unico a ritenere nebulose le spiegazioni di West circa gli "scontri tra PG."

Grazie mille per i gentili chiarimenti.
Alex Nuzzi

Tags: