Se ti può rassicurare... Sì, le spiegazioni delle procedure di TQB sono decisamente nebulose. :-)
E' un gioco ancora piuttosto arcaico (di quand'era? 2003?), con procedure poco chiare e meccaniche non tarate al massimo della precisione...
Per essere più d'aiuto: quando ho giocato io, la regola del Rispetto nei MOV fondamentalmente veniva esercitata a mo' di veto: ci sono stati Bardi i cui Eroi, a livello di fiction, si affrontavano l'uno con l'altro... Ma magari il loro Intento verteva su altro (tipo "Impressionare Artù" o qualcosa del genere, non certo "Pownare l'altro Eroe") e durante i MOV l'altro Bardo aveva di fatto diritto di veto per far rispettare la regola del Rispetto dei MOV. Fondamentalmente, tutto andava bene finché andava bene a tutti i Bardi di tutti gli Eroi coinvolti.
Detto questo: resta il fatto che TQB non sia il sistema ideale per gestire gli scontri tra Eroi... Io, giocandoci, ho più volte avuto l'impressione che TQB sia un "embrione" di AiPS: ho sentito molto la mancanza delle procedure e delle meccaniche tipiche di giochi più recenti.
Ciò non toglie che io trovi TQB piuttosto divertente. :-)