Autore Topic: [The Questing Beast] domande  (Letto 10884 volte)

[The Questing Beast] domande
« Risposta #15 il: 2010-06-15 14:31:35 »
Se ti può rassicurare... Sì, le spiegazioni delle procedure di TQB sono decisamente nebulose. :-)
E' un gioco ancora piuttosto arcaico (di quand'era? 2003?), con procedure poco chiare e meccaniche non tarate al massimo della precisione...

Per essere più d'aiuto: quando ho giocato io, la regola del Rispetto nei MOV fondamentalmente veniva esercitata a mo' di veto: ci sono stati Bardi i cui Eroi, a livello di fiction, si affrontavano l'uno con l'altro... Ma magari il loro Intento verteva su altro (tipo "Impressionare Artù" o qualcosa del genere, non certo "Pownare l'altro Eroe") e durante i MOV l'altro Bardo aveva di fatto diritto di veto per far rispettare la regola del Rispetto dei MOV. Fondamentalmente, tutto andava bene finché andava bene a tutti i Bardi di tutti gli Eroi coinvolti.

Detto questo: resta il fatto che TQB non sia il sistema ideale per gestire gli scontri tra Eroi... Io, giocandoci, ho più volte avuto l'impressione che TQB sia un "embrione" di AiPS: ho sentito molto la mancanza delle procedure e delle meccaniche tipiche di giochi più recenti.
Ciò non toglie che io trovi TQB piuttosto divertente. :-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #16 il: 2010-06-15 22:48:12 »
Grazie delle ulteriori aggiunte, Paolo.

E, sì, mi conforta alquanto sapere che non sono l'unico ad essersi perso nelle spiegazioni di West   ;-)
Alex Nuzzi

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #17 il: 2010-06-15 23:05:19 »
Vorrei sottolineare un paio di cose: "la preferenza di West" e "ha risposto che se due eroi combattono in gioco si potrebbe fargli tirare uno contro l'altro, ma non è certo di come funzionerebbe"; neanche West sembra essere certo delle spiegazioni di West :P

[The Questing Beast] domande
« Risposta #18 il: 2010-06-16 14:10:18 »
Di fatto mi risulta che West sia fuori dall'ambiente del game design indipendente da un bel po' d'anni (correggetemi se sbaglio) quindi non mi stupisce troppo che il suo gioco sia ancora un poco arcaico: semplicemente, da un certo punto in poi ha smesso di lavorarci (credo).

Prima o poi sarei curioso di postare qualche AP di TQB su The Forge per vedere se la community ha "prodotto" alcune procedure più raffinate "per esperienza" su quel sistema... Di certo la lingua non mi aiuta. Ma chissà, forse un dì ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[The Questing Beast] domande
« Risposta #19 il: 2010-06-16 14:59:03 »
Ciao a tutti. Spero di non essere troppo OT ma qualcuno di voi ha avuto problemi con reperire il manuale di TQB?

Ho utilizzato il sito indicato QUI, ho pagato e tutto il resto, ma non ho avuto risposta...

[The Questing Beast] domande
« Risposta #20 il: 2010-06-16 15:01:30 »
So che alcuni hanno avuto gravi problemi di ritardi... Ma non so poi come gli sia andata a finire (cioè se gli sia arrivato il gioco o no).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[The Questing Beast] domande
« Risposta #21 il: 2010-06-16 15:26:10 »
Lo stesso è successo a me. Quasi quasi adesso gli mando una mail e gli chiedo. Ho visto che su alcuni siti era attivo fino a pochi giorni fa: non credo sia sparito.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #22 il: 2010-06-16 15:38:01 »
Quando gli ho scritto mi ha risposto in fretta ed è stato molto disponibile; provate a mandargli due righe.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[The Questing Beast] domande
« Risposta #23 il: 2010-06-17 12:20:21 »
In effetti James V. West mi ha appena risposto. Dall'ordine ci ha messo circa 2 giorni (quindi non un periodo insormontabile). Mi ha oltretutto spiegato che non ha un meccanismo di invio automatico del manuale via mail, ma non appena vede il pagamento provvede a farlo manualmente.

[The Questing Beast] domande
« Risposta #24 il: 2010-06-17 12:30:45 »
Tutto ok! Mi ha risposto oggi e mi ha mandato il gioco. Grande West! (mi stavo già preoccupando di aver perso i miei sudati 2.50 euro! ;PPP )

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[The Questing Beast] domande
« Risposta #25 il: 2010-06-18 09:22:53 »
Torniamo alle domande “tecniche”: qual’è (se c’è) il bonus massimo che può concedere un singolo Tema (Motif)? Cioè, c’è un limite al numero di “avanzamenti” con i dadi Pool, o si può andare ad oltranza?

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
[The Questing Beast] domande
« Risposta #26 il: 2010-06-18 14:01:18 »
Nel manuale si parla solo di +1 e +2. Il resto è a libera interpretazione (tanto per cambiare...). Io non supero il +2 per ogni Motif per 2 motivi:

1. Se hai un Motif a +6... poi i dadi che la Guida mette in gioco (da 1 a 3) diventano molto trascurabili e non serve quasi mai fare Gambling coi dadi del Pool del Bardo.

2. West consiglia 5 dadi di diverso colore per rappresentare quelli che la Guida mette in gioco (2 dadi da dare al giocatore per un Motif +2 e fino a 3 dadi che la Guida liberamente assegna al Conflitto/Idea del giocatore. Totale 5 dadi "di diverso colore".) Con dei Motif oltre +2 West avrebbe consigliato un numero molto maggiore di dadi "di diverso colore" per la Guida.
Diego Barretta

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #27 il: 2010-06-18 14:35:10 »
noi siamo arrivati fino ad un +3 se non erro
Nearby Gamersfan mail 34

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[The Questing Beast] domande
« Risposta #28 il: 2010-06-18 15:55:55 »
C’è da ammettere, però, che in The Pool non mi sembra che venga mai citato un massimo (e neppure in The Questing Beast, per essere sinceri). Cercherei informazioni in merito su “The Forge”, se solo tornasse attivo e sapessi dove cercarle.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #29 il: 2010-06-18 15:58:59 »
La Forgia è attiva, ma ha cambiato indirizzo: http://www.indie-rpgs.com/forge/.

Tags: