Autore Topic: Cerco gioco così...  (Letto 13180 volte)

Diegus

• Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Cerco gioco così...
« il: 2010-06-01 21:47:56 »
Un mio collega mi ha chiesto un gdr (non tradizionale) con queste caratteristiche:

- master-less;
- giocabile "anche" in 2 (e con possibilità di arrivare ad un gruppo di 6-7 giocatori);
- qualsiasi strumento per la risoluzione del gioco (dadi, carte, nulla, ecc);
- regolamento semplice: leggibile e assimilabile da chiunque non abbia mai giocato;
- manuale inferiore alle 100 pagine;
- gdr universale, oppure con setting proponibile anche agli under 14;
- in italiano o inglese.

Vediamo, con le vostre risposte, quanti ne esistono in mercato.
Grazie.
« Ultima modifica: 2010-06-01 21:48:56 da Diegus »
Diego Barretta

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Cerco gioco così...
« Risposta #1 il: 2010-06-01 21:50:42 »
Proporrei Annalise, ma 7 giocatori proprio non li regge. A meno di non fare meno personaggi, che mi pare sia una variante descritta alla fine.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Cerco gioco così...
« Risposta #2 il: 2010-06-01 21:57:07 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]- master-less;
- giocabile "anche" in 2 (e con possibilità di arrivare ad un gruppo di 6-7 giocatori);
- regolamento semplice: leggibile e assimilabile da chiunque non abbia mai giocato;
- in italiano o inglese.

Cosa vuoi di più dalla vita?
[Se qualcuno risponde un lucano gli do Sfan Mail]

A pelle anch'io direi Annalise. (e si confermo, già con 5 giocatori Annalise inizia a diventare lentino, con 6 è una piaga, 7... hahahaha)
Ma il mio manuale ce l'ha Triex =_=(Dannato), quindi non posso controllare che abbia meno di cento pagine.

Se puoi rinunciare a qualcuna delle opzioni descritte, magari riusciamo ad aiutarti di più.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Cerco gioco così...
« Risposta #3 il: 2010-06-01 22:01:17 »
Dannazione, ne ha 105!

Comunque a pagina 102 c'è la sezione "Giocare con un solo protagonista" che forse potrebbe adattarsi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Diegus

• Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Cerco gioco così...
« Risposta #4 il: 2010-06-01 22:17:56 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Se puoi rinunciare a qualcuna delle opzioni descritte, magari riusciamo ad aiutarti di più.[/p]

Questo è quello che mi è stato chiesto. Ovviamente, se ci sono una manciata di pagine di differenza non credo sia un problema :)
Da quel che ho capito, le esigenze primarie erano master-less e da poter giocare anche in 2 (anche solo lui con suo figlio di 10 anni) ma non per questo deve avere un setting esclusivamente infantile (il figlio è un "massacratore" quando gioca alla playstation), ma magari evitare sesso o temi TROPPO profondi. Un gioco semplice, da famiglia (quindi anche per 4 o 5 persone al tavolo), e con un manuale che non spaventi chi non ne ha mai letto uno. Vanno bene anche giochi in inglese.
« Ultima modifica: 2010-06-01 22:20:23 da Diegus »
Diego Barretta

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Cerco gioco così...
« Risposta #5 il: 2010-06-01 22:21:48 »
In Annalise le regole sono praticamente scritte due volte ^^

Cerco gioco così...
« Risposta #6 il: 2010-06-01 22:49:26 »
Io gli farei giocare Solipsist, senza le Ombre.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Cerco gioco così...
« Risposta #7 il: 2010-06-01 23:13:13 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]In Annalise le regole sono praticamente scritte due volte ^^

Confermo. Una volta divise per oggetto (Claim, Momenti, etc) e una volta per fasi (prima fase, seconda fase, etc.). Non è proprio tutto detto due volte, ma molto sì.

Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Da quel che ho capito, le esigenze primarie erano master-less e da poter giocare anche in 2 (anche solo lui con suo figlio di 10 anni) ma non per questo deve avere un setting esclusivamente infantile (il figlio è un "massacratore" quando gioca alla playstation), ma magari evitare sesso o temi TROPPO profondi. Un gioco semplice, da famiglia (quindi anche per 4 o 5 persone al tavolo), e con un manuale che non spaventi chi non ne ha mai letto uno. Vanno bene anche giochi in inglese.

Dunque, in Annalise hai personaggi  con vulnerabilità che li possono rendere vittime di un Vampiro (in senso esteso, non è detto che sia un tizio in mantello con canini aguzzi che succhia sangue). Il manuale descrive due maniere di giocarlo, una più "intimista" che è quella che preferisco, in cui le debolezze e i segreti sono interiori, e una più "spettacolare" in cui la debolezza può essere anche "non ho paura di niente e mi metto sempre nei guai" o "sono l'ultimo discendente di un antica stirpe di cacciatori di vampiri (e quindi i vampiri mi odiano)".

Ha comunque una certa complessità, nulla che un bambino di 10 anni non possa imparare a giocare , ma le prime volte il tuo amico dovrebbe armarsi di pazienza e insegnare a giocare un po' per volta. Poi ovviamente dipende dall'interesse che si crea...

Come ti hanno già detto, non c'è un limite superiore al numero di giocatori, e si gioca bene in due, ma più giocatori ci sono più il gioco rallenta (ci sono più turni e ogni turno dura di più, perchè ogni giocatore ha tot turni, e in ogni turno di ogni giocatore anche ogni altri giocatore ha la possibilità di intervenire). Da 5 in sù il rallentamento è sensibile ed è meglio usare alcune delle varianti descritte nel manuale per velocizzare il gioco.

------------------------------------
Altri giochi con quelle caratteristiche:  escluderei S/Lay w/Me per le tematiche (il gioco prevede potenziali incontri sessuali ogni avventura, anche se non è necessario scendere nei dettagli), a meno che non ritenga suo figlio già abbastanza grande per storie come queste.    Altri giochi come Breaking the Ice o Shooting the Moon sono basati su relazioni romantiche, che forse è anche peggio per mantenere l'interesse di un bambino di 10 anni....

In effetti, ora che ci penso, quasi tutti i gdr giocabili in due che conosco, se sono GM-less contengono riferimenti erotici o romantici...  quelli fatti per giocare con bambini sembrano dare per scontato che ci sia la figura del padre che faccia da GM...

Si possono inserire giochi in cui fare il GM sia semplice e non occorre preparare niente prima, o il fatto di essere GM-less è obbligatorio?
« Ultima modifica: 2010-06-01 23:14:15 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Cerco gioco così...
« Risposta #8 il: 2010-06-01 23:27:00 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In effetti, ora che ci penso, quasi tutti i gdr giocabili in due che conosco, se sono GM-less contengono riferimenti erotici o romantici...  quelli fatti per giocare con bambini sembrano dare per scontato che ci sia la figura del padre che faccia da GM...

Eh... forse c'è un motivo... :)
Annalise è un gran bel gioco; credo sia l'unico con cui si possano rivivere le esperienze dei romanzi "classici" dei vampiri, come quello di Polidori o di Stoker. E' molto di atmosfera e "viscerale".
Però temo che, se non opportunamente "filtrato", non possa essere indicato per bambini di 10 anni, come tematiche.
Si parla di ossessioni, dipendenze, stalking... privazioni forzate, odio/amore... insomma è gwep. Già a 14 anni mi farei problemi.
A quell'età si assimila tutto, senza contare che a 10 anni, certi rapporti con la mamma sono fatti a quel modo... il rischio di transfer è altissimo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Cerco gioco così...
« Risposta #9 il: 2010-06-01 23:38:20 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Da quel che ho capito, le esigenze primarie erano master-less e da poter giocare anche in 2 (anche solo lui con suo figlio di 10 anni) ma non per questo deve avere un setting esclusivamente infantile (il figlio è un "massacratore" quando gioca alla playstation), ma magari evitare sesso o temi TROPPO profondi. Un gioco semplice, da famiglia (quindi anche per 4 o 5 persone al tavolo), e con un manuale che non spaventi chi non ne ha mai letto uno. Vanno bene anche giochi in inglese.

Da famiglia, master-less, 4 o 5 persone al tavolo....
Mi salta in mente Montsegur 1244. Magari giocato in maniera molto tranquilla.
« Ultima modifica: 2010-06-01 23:39:01 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Cerco gioco così...
« Risposta #10 il: 2010-06-02 00:06:54 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]- master-less;
- in italiano o inglese.[/p][p][/p]

In una parola, Universalis!
Il regolamento è semplicissimo, non ha un setting suo ma è, appunto, universale (puoi farci ciò che vuoi e c'è tutta una fase apposita per stabile l'ambientazione o alcuni punti cardine); tutto il manuale è di 130 pagine, ma se togli il glossario e il megaesempio finale sono 110, con disegni, riquadretti che ricapitolano e un sacco di esempi.
Secondo me è l'ideale, anche proprio per un bimbo di 10 anni, che può contribuire e quindi stabilire l'ambientazione: te lo straconsiglio.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Cerco gioco così...
« Risposta #11 il: 2010-06-02 00:32:14 »
Hell For Leather !
si gioca da 2 a 6
masterless
sotto le 100 pagine
gli elementi GORE sono in misura pari a quanto ci metti tu... si fa facile a ottenere una violenza poso "grafica" e più adatta alla famiglia

ed è gratis scaricabile dal sito dell'autore (anche se la versione attuale è un pò diversa da prima e va tutta playtestata :P )
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Cerco gioco così...
« Risposta #12 il: 2010-06-02 00:44:52 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Annalise è un gran bel gioco; credo sia l'unico con cui si possano rivivere le esperienze dei romanzi "classici" dei vampiri, come quello di Polidori o di Stoker. E' molto di atmosfera e "viscerale".
Però temo che, se non opportunamente "filtrato", non possa essere indicato per bambini di 10 anni, come tematiche.
Si parla di ossessioni, dipendenze, stalking... privazioni forzate, odio/amore... insomma è gwep. Già a 14 anni mi farei problemi.
A quell'età si assimila tutto, senza contare che a 10 anni, certi rapporti con la mamma sono fatti a quel modo... il rischio di transfer è altissimo.

Però, nel gioco non accade nulla che non venga narrato da qualcuno dei giocatori.  E nulla impedisce di mettere vulnerabilità e narrazioni "safe" per bambini di 10 anni...

In questo caso, narrando un eroe che vince contro il Vampiro superando la sua vulnerabilità e i suoi difetti... non finisce per somigliare ad una favola?

Non so, sinceramente non l'ho MAI giocato così, anche perchè non ho bambini da usare come cavie... mi servirebbe qualcuno che mi faccia da tester, provandolo con la sua prole, e poi posti qui i risultati... qualche volontario?  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Cerco gioco così...
« Risposta #13 il: 2010-06-02 00:59:15 »
Non so... così ad occhio per bambini e preado tra i 10 e 14 anni, con un sé ancora non sviluppato (o non pienamente sviluppato) non credo che Annalise, Montsegur e Hell4Leather siano adatti...
Piuttosto potrebbero esserlo Aips e Solipsist, anche se aips è vincolato verso il basso ed entrambi non sono proprio il massimo con 7 giocatori.
Saltando di palo in frasca ti direi che se siete almeno in tre anche Sì, Oscuro Signore è ottimo
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Cerco gioco così...
« Risposta #14 il: 2010-06-02 04:16:13 »
Uhm, credo che Society of Dreamers tecnicamente si qualifichi.

Tags: