Archivio > General
Cerco gioco così...
Marco Costantini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Diegus[/cite][p]- master-less;
- giocabile "anche" in 2 (e con possibilità di arrivare ad un gruppo di 6-7 giocatori);
- qualsiasi strumento per la risoluzione del gioco (dadi, carte, nulla, ecc);
- regolamento semplice: leggibile e assimilabile da chiunque non abbia mai giocato;
- manuale inferiore alle 100 pagine;
- gdr universale, oppure con setting proponibile anche agli under 14;
- in italiano o inglese.[/p][p][/p]
--- Termina citazione ---
In una parola, Universalis!
Il regolamento è semplicissimo, non ha un setting suo ma è, appunto, universale (puoi farci ciò che vuoi e c'è tutta una fase apposita per stabile l'ambientazione o alcuni punti cardine); tutto il manuale è di 130 pagine, ma se togli il glossario e il megaesempio finale sono 110, con disegni, riquadretti che ricapitolano e un sacco di esempi.
Secondo me è l'ideale, anche proprio per un bimbo di 10 anni, che può contribuire e quindi stabilire l'ambientazione: te lo straconsiglio.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Hell For Leather !
si gioca da 2 a 6
masterless
sotto le 100 pagine
gli elementi GORE sono in misura pari a quanto ci metti tu... si fa facile a ottenere una violenza poso "grafica" e più adatta alla famiglia
ed è gratis scaricabile dal sito dell'autore (anche se la versione attuale è un pò diversa da prima e va tutta playtestata :P )
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Annalise è un gran bel gioco; credo sia l'unico con cui si possano rivivere le esperienze dei romanzi "classici" dei vampiri, come quello di Polidori o di Stoker. E' molto di atmosfera e "viscerale".
Però temo che, se non opportunamente "filtrato", non possa essere indicato per bambini di 10 anni, come tematiche.
Si parla di ossessioni, dipendenze, stalking... privazioni forzate, odio/amore... insomma è gwep. Già a 14 anni mi farei problemi.
A quell'età si assimila tutto, senza contare che a 10 anni, certi rapporti con la mamma sono fatti a quel modo... il rischio di transfer è altissimo.
--- Termina citazione ---
Però, nel gioco non accade nulla che non venga narrato da qualcuno dei giocatori. E nulla impedisce di mettere vulnerabilità e narrazioni "safe" per bambini di 10 anni...
In questo caso, narrando un eroe che vince contro il Vampiro superando la sua vulnerabilità e i suoi difetti... non finisce per somigliare ad una favola?
Non so, sinceramente non l'ho MAI giocato così, anche perchè non ho bambini da usare come cavie... mi servirebbe qualcuno che mi faccia da tester, provandolo con la sua prole, e poi posti qui i risultati... qualche volontario? ;-)
Iacopo Frigerio:
Non so... così ad occhio per bambini e preado tra i 10 e 14 anni, con un sé ancora non sviluppato (o non pienamente sviluppato) non credo che Annalise, Montsegur e Hell4Leather siano adatti...
Piuttosto potrebbero esserlo Aips e Solipsist, anche se aips è vincolato verso il basso ed entrambi non sono proprio il massimo con 7 giocatori.
Saltando di palo in frasca ti direi che se siete almeno in tre anche Sì, Oscuro Signore è ottimo
Rafu:
Uhm, credo che Society of Dreamers tecnicamente si qualifichi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa