Autore Topic: Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"  (Letto 11700 volte)

Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #15 il: 2010-05-31 14:23:54 »
Secondo me é una questione di proporzioni Marco, ma non solo. Nel suo genere, Bruce Wayne é un personaggio molto tragico. E se non avesse quel costume e quegli aggeggi, si starebbe parlando di una persona vera con problematiche intime, gravi e molto coinvolgenti.

Grey Ranks non é comunque paragonabile a D&D o a SUPER o quelchesia. L'obiettivo del gioco é un altro. A meno che si scopra tutto d'un tratto che Gray Ranks é un astuto gioco gamista basato sull'accumulare il maggior numero di nazisti morti da parte del nostro bambino di satana e diventare un bel bambino di ventesimo livello prima di tutti.

Fabio Airoldi

  • Membro
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #16 il: 2010-05-31 14:39:12 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Sì, ma perché devono essere fighi?[/p]


Come perchè?

Perchè mi piace così. Questa domanda equivale a chiedere "perchè preferisci giocare a basket rispetto a guardare un film in TV".

Son gusti.

Non era chiaro?
« Ultima modifica: 2010-05-31 14:39:41 da Airone »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #17 il: 2010-05-31 14:40:40 »
Ah ok.

Allora direi che il thread è chiuso.

Quando si arriva al "sono gusti" non c'è più niente da dire. That's all folks.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #18 il: 2010-05-31 14:46:12 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Seriamente: parliamo di un quattordicenne che ha imbracciato un fucile, rischiando la sua vita in una guerramondiale, per difendere la sua città, ribellandosi contro gli invasori. E questo sarebbe un personaggio sfigato? Definitemi "non sfigato", allora, perché posso pensare a poche figure più eroiche. Sicuramente, èenormementepiù eroico di qualunque guerriero di D&D.


Questo direi merita assolutamente una fanmail...

Personalmente, a me vanno bene entrambe le cose e quindi concordo con Ezio. Mi piace fare il personaggio figo e tamarro (e se posso metto almeno una tamarrata in qualsiasi gioco :p), e al tempo stesso mi piace un personaggio decisamente meno eroico.
Dipende dal gioco e dipende molto anche dal personaggio in se! Personaggi troppo perfetti mi danno fastidio e al tempo stesso anche personaggi perseguitati dalla sfiga, senza possibilità di redenzione e pieni di difetti, entrambi mi sembrano irrealistici ed è difficile provare empatia per i due estremi...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #19 il: 2010-05-31 14:47:36 »
Ipotizzando che ti stessi riferendo a me (con "Marco" intendevi "Mauro"?):
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Bruce Wayne é un personaggio molto tragico. E se non avesse quel costume e quegli aggeggi, si starebbe parlando di una persona vera con problematiche intime, gravi e molto coinvolgenti

Certo, non ho detto il contrario; il punto del mio messaggio è che non capisco perché essere Batman lo renderebbe più figo di uno dei personaggi di Grey Ranks.
È tragico? Mai detto il contrario.
È diverso da quelli di Grey Ranks? Mai detto il contrario.
Ma più figo? Non capisco il perché.

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Grey Ranks non é comunque paragonabile a D&D o a SUPER o quelchesia. L'obiettivo del gioco é un altro

Certo; infatti ho semplicemente risposto a un'affermazione sui bambini-soldato di Grey Ranks come personaggi sfigati, chiedendo secondo quale definizione di "sfigato" questo sarebbe vero (sì, è semplificato; qui il messaggio completo).

Aggiunta: sovrapposizione con gli ultimi due messaggi.
« Ultima modifica: 2010-05-31 14:49:57 da Mauro »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #20 il: 2010-05-31 14:49:05 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]si starebbe parlando di una persona vera con problematiche intime, gravi e molto coinvolgenti.


[OT] stiamo parlando di una persona che si traveste da pipistrello per risolvere i suoi traumi infantili...si decisamente ha problematiche intime e gravi. [/OT]

detto questo a me piacciono entrambe le cose, far mettere al mio personaggio un mantello rosso per salvare la galassia non mi dispiace (è anche vero che i super-eroi che mi piacciono di più affrontano problemi estremamente intimi e terreni...quel genere di problemi che sarebbe bello vedergli affrontare anche se non portassero un ridicolo costume da pipistrello). Infatti i più grandi autori di comic usano il supereroe di turno come pretesto per parlare delle persone. Le storie più scialbe sono quelle in cui semplicemente salva la galassia.

D'altro canto sono il tipo che ha coniato la frase "tutti sono buoni a essere eroi fighi quando c'è in ballo il destino della galassia. Sei disposto a rischiare per permettere ad una ragazzina di scegliersi da sola l'uomo della sua vita?".
Sono consapevole che le emozioni più intense e le riflessioni più profonde vengono a galla quando si affrontano problemi e tematiche vicini a noi.

EDIT - megacrosspost. Ok con triex, considero il thread chiuso.
« Ultima modifica: 2010-05-31 14:50:52 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #21 il: 2010-05-31 14:58:45 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]si starebbe parlando di una persona vera con problematiche intime, gravi e molto coinvolgenti.[/p]
[p][OT] stiamo parlando di una persona che si traveste da pipistrello per risolvere i suoi traumi infantili...si decisamente ha problematiche intime e gravi. [/OT][/p][p]detto questo a me piacciono entrambe le cose, far mettere al mio personaggio un mantello rosso per salvare la galassia non mi dispiace (è anche vero che i super-eroi che mi piacciono di più affrontano problemi estremamente intimi e terreni...quel genere di problemi che sarebbe bello vedergli affrontare anche se non portassero un ridicolo costume da pipistrello). Infatti i più grandi autori di comic usano il supereroe di turno come pretesto per parlare delle persone. Le storie più scialbe sono quelle in cui semplicemente salva la galassia.[/p][p]D'altro canto sono il tipo che ha coniato la frase "tutti sono buoni a essere eroi fighi quando c'è in ballo il destino della galassia. Sei disposto a rischiare per permettere ad una ragazzina di scegliersi da sola l'uomo della sua vita?".
Sono consapevole che le emozioni più intense e le riflessioni più profonde vengono a galla quando si affrontano problemi e tematiche vicini a noi.[/p][p]EDIT - megacrosspost. Ok con triex, considero il thread chiuso.[/p]


Non hai capito il senso del mio intervento. Con "E se non avesse quel costume e quegli aggeggi, si starebbe parlando di una persona vera con problematiche intime, gravi e molto coinvolgenti." intendevo proprio "togliamo per un attimo la parte giustiziere mascherato e vediamo l'uomo bruce wayne se non fosse batman". Lo troverei ugualmente molto interessante, forse anche di più.

Inoltre, anche da Batman, spesso mi sono chiesto "chi glielo faccia fare". Lì non si parla del solito cliché "facciamo gli eroi o la galassia muore". Batman é contrastato dalla giustizia stessa, ha accettato una vita segreta e di sacrificio estremo e quasi nessuno lo ringrazierà mai per quel che fa. Se smettesse di essere batman? boh, gotham finirebbe nelle mani della malavita un po' più di quel che lo é ora e lui avrebbe una vita sociale. Terribile. Direi che non ci sono alternative. O batman o morte. :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #22 il: 2010-05-31 15:40:43 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]allo stesso modo in cui leggereste un fumetto quando volete rilassarvi

[Charitable Reading: ON] Ok, capisco cosa intendi...
[Charitable Reading: OFF] ...però 'sta storia del fumetto = "leggero" a me rompe un po' le scatole...
[Charitable Reading: ON] ...ti farò espiare di persona a GnoccoCon picchiandoti con Dark Knight Returns, Maus e/o Watchmen o Mafalda (ho una raccoltona cartonata che fermerebbe un .44 Magnum).

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Allora direi che il thread è chiuso.[/p][p]Quando si arriva al "sono gusti" non c'è più niente da dire. That's all folks.[/p]


Questi thread che durano 3-4 ore iniziano a darmi fastidio... Troppo veloci, non c'è il tempo di intervenire a meno che passi di lì per caso... -_-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #23 il: 2010-05-31 15:44:00 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][Charitable Reading: ON] Ok, capisco cosa intendi...
[Charitable Reading: OFF] ...però 'sta storia del fumetto = "leggero" a me rompe un po' le scatole...
[Charitable Reading: ON] ...ti farò espiare di persona a GnoccoCon picchiandoti con Dark Knight Returns, Maus e/o Watchmen o Mafalda (ho una raccoltona cartonata che fermerebbe un .44 Magnum).


[Sbatte sul tavolo la sua copia di Watchemen e le sue TRE copie di V per Vendetta, e poi torna a leggere Mauz]

Ok, ma... sai perfettamente che stavo usando una vera e propria frase fatta XD

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Questi thread che durano 3-4 ore iniziano a darmi fastidio... Troppo veloci, non c'è il tempo di intervenire a meno che passi di lì per caso... -_-;


Concordo. Triex, datti una calmata. Va bene essere compatti, ma... diciamo che questa discussione con Airone è chiusa. Se qualcuno ha qualcosa da dire al di là del "i gusti sono gusti" (che, concordo, è la chiusura definitiva di ogni discussione) non vedo perché non dovrebbe farlo u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #24 il: 2010-05-31 15:46:56 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Bruce Wayne ha perso i genitori a 8 anni. Ha tagliato fuori il mondo delle relazioni personali. Non si fida di nessuno, allontana tutti i suoi potenziali amici e partner. Passa la sua vita a perfezionarsi fisicamente e tatticamente per una battaglia che non può vincere, precludendosi il 99% del contatto umano e rinunciando ad una vita vera e senza segreti.
Sono problemi ben più grossi dei miei. Mi piacerebbe giocare un PG simile per superarli.
Ma cazzo, è BATMAN!

Che appunto è un disadattato sociopatico con manie omicide e una predilezione iconografica con dei topi-volanti, ossia gli "infestanti" per eccellenza negli scenari cittadini, non che secolarmente associati al "male assoluto".
Cioè più o meno il 95% dei PG dei live sabbath :D:D

Ironia a parte... (e ti giuro che è una battuta) la "figosità" percepita secondo me è data dal setting, non dal personaggio.
Grey Ranks non sembra figo perché il mondo intorno è "normale". Molto più "normale" di quello di Batman.
Ora, chiaramente non si può parlare più di tanto dei gusti personali (o almeno, sì, ma non si possono criticare), però forse c'è da ricordare che al di là di setting e color, un Personaggio Giocante è per sua nature "il protagonista", quindi è "più figo" per definizione.
Fosse anche Rosso Malpelo o il Dr. Zivago, è "più figo" proprio perché ha qualcosa da dire al mondo.

Poi personalmente anche io preferirei The Fringe a Rosso Malpelo, ma qui è gusto personale.
Il protagonista è figo perché è protagonista; e non serve lo spadone o il mantello da "pippi-stretto" (^^) per essere protagonista. Lo sei perché si è deciso che lo sei.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #25 il: 2010-05-31 16:16:05 »
Citazione
Concordo. Triex, datti una calmata. Va bene essere compatti, ma... diciamo che questa discussione con Airone è chiusa. Se qualcuno ha qualcosa da dire al di là del "i gusti sono gusti" (che, concordo, è la chiusura definitiva di ogni discussione) non vedo perché non dovrebbe farlo u.u

Right.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #26 il: 2010-05-31 16:23:16 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ok, ma... sai perfettamente che stavo usando una vera e propria frase fatta XD

[OT] Certo che lo so. Sennò avrei preso l'auto e sarei giunto lì ad investirti personalmente. :P [/OT]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabio Airoldi

  • Membro
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #27 il: 2010-05-31 16:42:51 »
Invece, se triex lo concede, io terrei aperto questo topic. Mi sembra un buono spunto di discussione, che una volta tanto non può fisicamente precipitare in tradizionale vs coerente e che di sicuro aiuterebbe me a capire cosa ci si può trovare nel giocare i cosidetti "sfigati" (continuo ad usare questo termine per capirci, benchè sia d'accordo che un bimbo-soldato sia un personaggio eroico).

Cerco di metterla giù così:
L'analisi della "figosità di un personaggio" (nella fiction così come nei PG di un GdR) può essere ricondotta a due parametri: quello che il personaggio prova emotivamente (1), e quello che il personaggio può fare materialmente (2).

Sul punto 1 siamo tutti d'accordo. É palese che il paladino/arcimago mezzo-drago con ascia bipenne trilama mach 3, senza problemi, senza paure, senza turbe è piatto e stufa dopo 2 ore. Topolino, nelle storie normali, stufa.

Ma credo che tutti, di Topolino, apprezzassero storie come la Spada di Ghiaccio, o l'Ombra del Drago, dove Topolino è in un mondo parallelo in cui è un eroe fantasy o un samurai.

Sul punto 2, faccio fatica a vedere come aggiungere delle capacità "fighe" al personaggio possa essere qualcosa di non positivo.
Entrambi mettiamo il focus sull'1 e costruiamo, esploriamo, proviamo tutto quel che c'è dal punto di vista emotivo.
Poi tu, triex, ti fermi lì.
Io ci aggiungo più 2 che posso. O almeno, in buona quantità.

Tradizionalmente, nella fiction con focus sull'azione si tralascia l'analisi personale. Forse questo ti porta a considerare valido il teorema "più figo materialmente ---> meno interessante emotivamente". Ma è falso. Tant'è vero che quando qualcuno ha provato ad unire la figosità di Batman con una profonda analisi di Bruce Wayne e dei suoi comprimari, sono venuti fuori 2 film apprezzatissimi come Batman Begins e The Dark Knight.

Il fatto che ci siano batmobili e sonar globali rende The Dark Knight meno emotivamente interessanti di altri protagonisti di thriller/polizieschi come Seven, i Soliti Sospetti, etc?

A mio parere no. Non sei d'accordo?
« Ultima modifica: 2010-05-31 16:43:55 da Airone »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #28 il: 2010-05-31 16:56:52 »
Certo che sono d'accordo. Ho mai detto diversamente? Gioco a lupi mannari. Ci sono i lupi mannari. Voglio dire, gente che si trasforma in lupo e spacca tutto. Riesci a immaginare qualcosa di più "figo"?

Però non devo fare per forza personaggi fighi. Mi piacciono anche altri tipi di personaggio.

Il fatto che uno non sia incredibilmente allenato e con la passione per il colore nero rende Gordon un personaggio meno interessante? Ha anche lui i suoi bei problemi.

L'essere figo non è un "di più". Dubito che giocare un ragazzino nella guerra di varsavia IN SPACE sarebbe la stessa cosa.

Edit: No, non apprezzavo le storie fantasy di topolino. Quelle che mi piacevano erano quelle con la macchina del tempo. Va a capire perché...
« Ultima modifica: 2010-05-31 17:04:57 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #29 il: 2010-05-31 17:08:30 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Il fatto che ci siano batmobili e sonar globali rende The Dark Knight meno emotivamente interessanti di altri protagonisti di thriller/polizieschi come Seven, i Soliti Sospetti, etc?

Kaiser Soze è indubitabilmente fico, e non ha bisogno di super-accessori o drammoni morali.

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Sul punto 2, faccio fatica a vedere come aggiungere delle capacità "fighe" al personaggio possa essere qualcosa di non positivo.
Entrambi mettiamo il focus sull'1 e costruiamo, esploriamo, proviamo tutto quel che c'è dal punto di vista emotivo.
Poi tu, triex, ti fermi lì.
Io ci aggiungo più 2 che posso. O almeno, in buona quantità.


Be', ma qui avevi ragione tu, sono gusti personali.
Anche quando gioco in ambientazioni fantasy, io tendo a creare personaggi semplici (anche con grossi problemi, magari), perché mi piace concentrarmi su poche cose per volta, per godermele di più.
Se il mio personaggio, principe adolescente che si trova d'improvviso a scoprire quali orrori abbia compiuto suo padre per ottenere il regno, potesse anche sparare palle di fuoco ed invocare fulmini dal cielo, sinceramente perderei empatia nei suoi confronti. Mi verrebbe da focalizzarmi sull'idea di magia (è occultismo? Come si rapportano i personaggi alla magia? Eccetera...).
Allo stesso modo, se il mio personaggio mago, studioso di demonologia che ha inavvertitamente scatenato la furia di un demone sulla città, fosse anche un forgiato (tipo quelli di d&d), mi verrebbe automaticamente da pensare anche al problema dell'integrazione e della schiavitù.

Insomma, per risponderti: aggiungere più 2 che posso a me sembra controproducente; solitamente mi porta a giocar personaggi piatti che sanno cavarsela senza grossi problemi in ogni situazione, e anziché affrontare i loro conflitti mi limito a recitare la particina dei grandi eroi con grandi responsabilità e grandi drammi morali. Che non mi piace.

Poche cose, ma buone e ben srutturate.

EDIT: cross-post con triex.
« Ultima modifica: 2010-05-31 17:11:11 da Matteo Turini »

Tags: