[cite]Autore: triex[/cite][p]Una delle differenze sostanziali tra il videogiocare e il giocare di ruolo è che quest'ultima cosa la DEVI fare in compagnia. Perché è una attività sociale. Ed esattamente come non vado fuori a bere con amici che stanno zitti, non vado a giocare con persone che non giocano.[/p][p]Io non voglio costringere nessuno. Anzi. LI VOGLIO FUORI DAL MIO GIOCO.[/p][p]Sono un "ultras"? Frega un cazzo. Voglio divertirmi.[/p]
Matteo, non era un attacco personale a te! Azz, avrei dovuto mettere qualche faccina :/
Il videogiocare, a modo suo, lo fai in compagnia.
Nei simulatori di guida che uso io gli altri piloti sono gente REALE (heck, in iRacing NON esistono le IA), e non sai quanto faccia la differenza nel millisecondo in cui incosciamente cerchi di rischiare per sorpassare un'altro veicolo durante una gara.
Perchè mentre gareggi puoi scusarti in tempo reale via voice chat o se sei doppiato dirgli al volo "pass left" per indicargli che terrai la destra e lui può passarti in sicurezza a sinistra.
Succedono gli incidenti e la pressione, l'emozionalità è diversa dall'essere cosciente di correre contro "il computer".
Prima della gara la tensione è alta e alla formazione della griglia di partenza tutti si augurano buona gara e buona fortuna e non manca lo storico "Easy at T1"... che vuol dire "Andateci piano e non combinate cazzate alla prima curva del primo giro che una gara non dura un giro"... dopo la gara capita di discutere se c'è stata qualche manovra scorretta, cosiccome capita spesso di farsi i complimenti a vicenda, discutere appassionatamente, anche con uno sconosciuto, un duello bello e corretto avuto insieme per 3 giri di fila.
Ci si scambia i setup delle auto, si aiuta chi è un po' disperato... e questo con sconosciuti o persone che ciclicamente capita frequentino gli stessi server [o ovviamente nelle serie top che son sempre gli stessi visto che sono ad invito fra la creme de la creme].
Almeno che uno non faccia una Private League e si ritrova con gli amici! Gli amici reali con cui si corre ogni giorno/settimana uno contro l'altro!
Cavoli, questa è socialità!
E sinceramente, questo ricreare le dinamiche appunto sociali di tutto ciò che sta attorno ad una vera gara motoristica è quello che lo fa quasi sembrare un "impersonare un ruolo"... molto di più dei videogiochi alla Need For Speed dove c'è una storia dietro e segui il personaggio principale nel suo "comprarsi o vincere auto migliori" per essere il top o le cavolate sempre dei giochi arcade con punti vari stile gdr.
iRacing ovviamente ha una struttura "ladder" simile a quella che ha la FIA con le varie licenze e le varie serie in cui mettersi in luce per mirare al top, con iRating per quanto sei bravo in tempo reale gara dopo gara e Safety Rating per quanto fai meno - o più LOL - capellate gara dopo gara... ma più della struttura ben regolamentata la sensazione di socialità è data proprio dall'atmosfera e dal coinvolgimento con persone reali.
Cavoli, quando gioco, per spasso ai vari Grid, Need For Speed uso il joypad e butto anche fuori gli avversari e via dicendo... perchè tanto, chissenefrega? Sono IA e si gioca per vincere e per farsi 2 risate anche con gli incidenti.
In un simulatore (online con altre persone reali) non solo non è corretto ma non riuscirei proprio.
E ricreare tutto questo in un gdr da tavolo... non ci vedrei il senso, per me.
Scusate se rompo le palle con i simulatori, ma è l'altra mia passione principale e il coinvolgimento emotivo e attivo che mi scaturisce nell'attività correlata per me è un metro di paragone, alle volte.
Detto questo, penso che Paolo sia riuscito a riassumere quello che un po' tutti cercano di dire.
Poi ognuno ha i suoi bisogni sacrosanti e mette la riga sul livello di impegno che vuole raggiungere e desidererebbe da parte dei propri pari al tavolo.