Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[inglese] La storia della TSR
adam:
tipo tutto l'astio contro i giochi gay che ha avuto come unico effetto il farli conoscere in giro ancora di più?
Angelo Allegra:
Moreno, perdonami, ma sbaglio o dopo AD&D 1a edizione che era un po' un disastro a livello di regole e bilanciamento, Gygax insoddisfatto decise di produrre/scrivere/mettere la sua firma (Sembieda e Gygax, due luminari del latrocinio del lavoro altrui, lol) sul supplemento Unearthed Arcana e che, avendo questo supplemento ancora di più incasinato le regole, spinse la TSR (o Gygax, come gli piace gloriarsi) al decidere, fra polemiche e insoddisfazioni nelle varie fazioni dei fan, di sviluppare la 2a edizione di AD&D?
Ricordo una situazione del genere, più o meno...
D'altronde D&D ebbe pure un boost incredibile all'inizio degli anni '80 quando uscì quella PORCATA di film con Tom Hanks chiamato Mazes and Monsters tratto dall'omonimo romanzo di Rona Jaffe (in Italia come Labirinti e Mostri).
Io l'ho letto in italiano ai tempi ed è una cavolata in stile con gli articoli della Boero sui gdr.
Ricordo che finendo di leggere dissi qualcosa tipo "Ma fottiti, Pardu-palle!" xD
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite]Moreno, perdonami, ma sbaglio o dopo AD&D 1a edizione che era un po' un disastro a livello di regole e bilanciamento, Gygax insoddisfatto decise di produrre/scrivere/mettere la sua firma (Sembieda e Gygax, due luminari del latrocinio del lavoro altrui, lol) sul supplemento Unearthed Arcana e che, avendo questo supplemento ancora di più incasinato le regole, spinse la TSR (o Gygax, come gli piace gloriarsi) al decidere, fra polemiche e insoddisfazioni nelle varie fazioni dei fan, di sviluppare la 2a edizione di AD&D?
--- Termina citazione ---
Ciascuno su queste cose dà la sua versione. Ma a livello di vendite, credo che AD&D 1a edizione sia tutt'ora l'edizione più venduta di D&D, e sono più o meno tutti d'accodo le fonti nel dire che Unearthed Arcana e Oriental Adventures sono stati pubblicati in fretta e furia per salvare la TSR dalla bancarotta. Poi Gygax dice nelle sue faq che i problemi di bilanciamenti erano dovuti alla fretta con cui è uscito, vai a sapere se è vero... io non ho molta stima nelle qualità di Gygax come game designer, praticamente ogni versione contemporanea di D&D (da Holmes a Mentzer passando per Moldvay e Cook) è meglio della sua... però c'è anche da dire che al confronto di quella schifezza scarsamente playtestata della seconda edizione, AD&D ci fa un figurone, quindi magari era anche la politica aziendale dell'epoca...
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite]D'altronde D&D ebbe pure un boost incredibile all'inizio degli anni '80 quando uscì quella PORCATA di film con Tom Hanks chiamato Mazes and Monsters tratto dall'omonimo romanzo di Rona Jaffe (in Italia come Labirinti e Mostri).
Io l'ho letto in italiano ai tempi ed è una cavolata in stile con gli articoli della Boero sui gdr.
--- Termina citazione ---
Ecco l'articolo di Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Mazes_and_Monsters
Da quella pagina, sarebbe un film per la TV trasmesso il 28 dicembre 1982 Quindi il suo effetto si sarebbe dovuto vedere nel 1983, dove invece si ha un rallentamento della crescita della TSR. Probabilmente ha aiutato un po', ma a quel punto l'effetto "novità" era passato...
Mr. Mario:
Nell'82 esce anche E.T. Sarà stato quello. :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa