Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[inglese] La storia della TSR
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]I was 10 pages in to a thick green bar report of inventory, calculating the true value of the material in that warehouse when I realized that my last 100 entries had all been "$0"'s.
--- Termina citazione ---
Tradotto per chi non avesse la minima esperienza di bilanci e contabilità (non che io sia una cima, eh): "nessuna speranza di farci un soldo, allo stato attuale del mercato".
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Why, when it was so desperate for cash, had it invested in a million dollar license for content used by less than 10% of the marketplace? Why had a successful game line like Dragonlance been forcibly uprooted from its natural home in the D&D game and transplanted to a foreign and untested new game system?
--- Termina citazione ---
A cosa fa riferimento in questi due punti?
--- Citazione ---[cite]Autore: Jonni[/cite][p]Sembra un'allegoria della storia economica e finanziaria d'Occidente...[/p]
--- Termina citazione ---
???
Renato Ramonda:
Il commento su Dragonlance e' sul Dragonlance Saga System (o come si chiamava) che fece un discreto tonfo.
Angelo Allegra:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Il commento su Dragonlance e' sul Dragonlance Saga System (o come si chiamava) che fece un discreto tonfo.[/p]
--- Termina citazione ---
IO ce l'ho.
E non posso che essere d'accordo. O meglio... non era una brutta idea, peccato che fosse reso, sia a livello di testo sia graficamente, con la stessa passione e fighicità (lol) della Gazzetta Ufficiale.
Moreno Roncucci:
Altri dati, dall'articolo di Gary Gygax sui 25 anni di storia della TSR pubblicato sull'annual 2000 di Dragon Magazine.
Gygax descrive (pagina 11) un aumento esponenziale regolare del fatturato: $500.000 nel 1977, 1 milione di dollari nel 1978, 2 milioni nel 1979, 4 milioni nel 1980... e poi, nel 1981, il fatturato quadruplica! Perchè? Perchè iniziano le polemiche contro D&D. Viene accusato di essere satanista. Di aver provocato suicidi. Di essere dannoso per i bambini. Se ne parla (molto male) in TV.
Notare che la "vulgata ufficiale" da anni dice che quegli attacchi provocarono notevoli danni a D&D. E invece in questo articolo abbiamo Gygax che racconta, dopo quasi vent'anni, che il fatturato QUADRUPLICO' in seguito a quegli attacchi, arrivando alla cifra di 16 milioni di dollari citata prima. E l'aumento avrebbe potuto essere anche maggiore: la TSR non riusciva a stampare abbastanza copie per soddisfare la richiesta, i volumi erano difficili da trovare nei negozi. E proprio nei luoghi dove le comunità religiose avevano più attaccato il gioco, come nell'Utah, c'era la maggiore richiesta...
Dopo questo boom nel 1981, la crescita rallenta: 24 milioni di dollari nel 1982, e 32 milioni nel 1983 (e notare che in questi anni la macchina di produzione dei moduli entra a pieno regime, anche se sono ancora solo moduli avventura)
Nell'articolo Gygax dice che a quel punto, convinto che il gioco avesse raggiunto il suo apice di vendite nella sua forma attuale, propone nel 1984 una nuova edizione più accessibile ad un pubblico più vasto. Si prende quindi la paternità dell'idea della seconda edizione, anche se poi dice che che non poté seguirla in alcun modo e venne completamente diversa da come l'avrebbe voluta (visto che Gygax non è nuovo a prendersi il merito di cose non sue, queste affermazioni vanno sempre prese con beneficio d'inventario...)
Il 1984 è l'ano in cui la compagnia inizia a trovarsi in difficoltà finanziare - su cui Gygax glissa accennandovi solamente en passant - che peggioreranno nel 1985 facendo rischiare la bancarotta...
Quindi, riepilogando... gli attacchi dei fondamentalisti hanno dato un boost notevole alle vendite di D&D, quasi raddoppiandole rispetto a previsioni già ottimistiche. A portare quasi alla bancarotta la TSR subito dopo è stato il contare su una crescita continua di quel tipo, e la politica editoriale seguita (nonché gli sprechi)
Se trovo altri dati li posto...
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]gli attacchi dei fondamentalisti hanno dato un boost notevole alle vendite di D&D, quasi raddoppiandole rispetto a previsioni già ottimistiche.
--- Termina citazione ---
Pensandoci bene, non è affatto stupefacente. Si tratta, anzi, del pattern più naturale e cui abbiamo assistito più volte per mille cose.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa