Archivio > General
Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
Matteo Suppo:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Non mi sembra una via di mezzo. AIPS per esempio funziona così. Il produttore fa la backstory, fa l'eventuale misterone tipo Lost. I giocatori esplorano e propongono. Sono attivi.[/p][p]Non è creare VS esplorare. E' raccontare una storia assieme VS ascoltare la storia del master.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Metodo che si può attuare anche con un regolamento tradizionale, e un paio di House Rules ^^[/p][p]EDIT: che sarebbe un ottimo modo per vedere se i giocatori apprezzano questo tipo di attività. Quindi "uscire da parpuzio", ma lasciandogli un "vestito" conosciuto.
Poi, dopo, fargli provare questi giochi. Uno qualsiasi.[/p]
Sono davvero solo due house rule? O forse è una mole di lavoro assurda?
Davide Losito - ( Khana ):
Sono banali house rules da inserire dove proprio il regolamento fa acqua.
Le regole non cambiano la coerenza di un gioco, quella che la cambia è il system.
E il cambio di system è passare da un Parpuzio (qui termine tecnico) ad un gioco sand-box con back-story dove il GM/Narratore fa advocacy per i PNG, ossia fa il salto nel considerare il suo ruolo da funzionale alla storia (Parpy) a funzionale alle personalità in gioco (advocacy per i PNG).
Collegando i PNG ai background dichiarati dei PG si ottiene anche un effetto simile all'arco narrativo.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]sono ben oltre il 2o tentativo
A Polaris io ho alle spalle tre partite interrotte, nessuna delle quali è venuta particolarmente geniale (sono convinto che le potenzialità del sistema siano molto superiori a quello che abbiamo tirato fuori); ma non mi arrendo: prima o poi riuscirò a sfruttarlo come si deve, mi serve solo trovare chi vuole giocare - e sbagliare - con me.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Io non stavo parlando di vie di mezzo tra gioco coerente e gioco incoerente ma tra voglia di creare la storia da protagonista e voglia di esplorare la storia del master.
Ooook, capito.
Prima di continuare consiglio vivamente la lettura di The Impossible Thing Before Breakfast, a quel link trovate un riassunto in italiano, ma consiglio di leggersi "the whole thing", anche se è un po' lunga.
Fondamentalmente parla proprio di questo atteggiamento, e risolve molte questioni senza bisogno di passare da un'accesa discussione ;-)
Simone Micucci:
RAGAZZI - chiedo cortesemente di non postare per 24 ore. Se avremo ancora altro da dire continueremo. Mi piacerebbe leggere un sacco di risposte ma ora non riesco.
Grazie a tutti per la partecipazione fin'ora! ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa