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Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?

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Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Per il resto... fanmail con inchino a -Spiegel-. Amico, hai varcato il Confine ;-)
--- Termina citazione ---

l'ho varcato da un pezzo. Ora ho smesso di guardare indietro. ^_^

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]l'ho varcato da un pezzo. Ora ho smesso di guardare indietro. ^_^
--- Termina citazione ---


Intendevo quello tra Genio e Sregolatezza. Ora sei, di poco, dall'altra parte. Dovrò cambiare il grafico... XD

P.Jeffries:
Io non stavo parlando di vie di mezzo tra gioco coerente e gioco incoerente ma tra voglia di creare la storia da protagonista e voglia di esplorare la storia del master.

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Guarda Davide che sei più daccordo con me di quanto ti sembri. ^_^
--- Termina citazione ---

Infatti, solo che non potevo non spiegarmi perchè mi avevi scritto

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Non esiste una via di mezzo! Libertà assoluta o controllo totale!!
--- Termina citazione ---

e dunque dovevo chiarire.


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]A parte qualche dettaglio mi sembra abbastanza simile alla tua, e non è per niente un sistema sbagliato, è un sistema che IO non trovo più divertente, perché si basa tutto su quali contributi il narratore accetta da parte dei giocatori. Il fatto che sia un narratore saggio non cambia il fatto che decide lui. Il fatto che i giocatori contribuiscano non cambia il fatto che è il narratore a decidere in che percentuale ci riescono.
--- Termina citazione ---

Questo dipende poi da come il gioco gestisce i vari poteri narrativi. Se la backstory e i png sono del narratore, allora è un suo potere narrativo che può sfruttare liberamente, e a me un gioco così va benone se spinge d'altra parte i giocatori verso la creatività. In fondo, prendendo come esempio un'indagine, la storia la si può dividere sommariamente in
[ulist][*]indagine come scoperta del reato, mistero,...
[*]indagine come reazione verso il mistero: combattere, scappare, allearsi, sfruttare la situazione...
[/ulist]
E cavoli se i giocatori, soprattutto nella 2a parte, ne hanno di libertà.


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Quando parlavo di via di mezzo, intendevo essenzialmente che un giocatore potrebbe trovare piacere sia creando che esplorando[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Ovvio. Provi piacere nella creazione e nell'esplorazione. Se nessuno esplora le tue idee che cazzo stai creando a fare? XD
Ognuno contribuisce con qualcosa di suo, che verrà poi esplorato dal resto del gruppo mediante i loro personaggi! Se ci pensi bene nel Solar System le chiavi sono uno degli strumenti con cui si crea e si esplora. Quando si BuyOffa una chiave si sta influenzando non poco la fiction (se quella chiave era azzeccata). E lo stesso gesto di BuyOffarla, e prenderne un'altra, è un chiaro segnale di dove TU giocatore vuoi mandare a parare quella parte di storia.
Questo è il gioco di ruolo.[/p]
--- Termina citazione ---

Io intendevo l'esplorazione del mondo creato dal narratore. A molti piace esplorare il mondo del narratore e provano poco stimolo/voglia/... a creare un proprio mondo da esplorare (anche se il sistema glielo permette e anzi li invoglia). Io li chiamerei "gregari", per me questi giocatori esistono. Sono un po' quei personaggi secondari dei libri, a volte nemmeno al livello degli aiutanti. Tra l'altro questi si trovano molto bene nel formare il party, ma è un discorso un po' lungo.


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Quando usi un sistema che invoglia la creatività [..] quando ci prenderanno davvero la mano inizieranno a rimpallarsi Bang a vicenda, in un escalation di accordo,armonia e idee fighe).
--- Termina citazione ---

Eh.. sperem... mi piacerebbe.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Non mi sembra una via di mezzo. AIPS per esempio funziona così. Il produttore fa la backstory, fa l'eventuale misterone tipo Lost. I giocatori esplorano e propongono. Sono attivi.[/p][p]Non è creare VS esplorare. E' raccontare una storia assieme VS ascoltare la storia del master.[/p]
--- Termina citazione ---

Metodo che si può attuare anche con un regolamento tradizionale, e un paio di House Rules ^^

EDIT: che sarebbe un ottimo modo per vedere se i giocatori apprezzano questo tipo di attività. Quindi "uscire da parpuzio", ma lasciandogli un "vestito" conosciuto.
Poi, dopo, fargli provare questi giochi. Uno qualsiasi.

P.Jeffries:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]L'esperienza è buona ma non ci sono le vette leggendarie che qui si leggono. O forse si chiede troppo, non so[/p]
--- Termina citazione ---
[p]A volte è una questione di aspettative: leggendo di sessioni fighe ci si creano aspettative altissime, che rischiano di far svalutare l'esperienza al tavolo, per quanto bella sia.
Inoltre, come per tutto, si migliora con l'esperienza: non pretendete di tirare fuori il meglio dal gioco al primo tentativo, al secondo andrà meglio.[/p]
--- Termina citazione ---

Eh.. sono ben oltre il 2o tentativo...

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