Autore Topic: Ti piacciono i Giochi di Ruolo? Sarai discriminato  (Letto 7959 volte)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ti piacciono i Giochi di Ruolo? Sarai discriminato
« Risposta #15 il: 2010-05-30 15:07:21 »
Secondo me usano uranio impoverito.

E bambini.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #16 il: 2010-05-30 20:16:15 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Sono curioso di avere più info sulle caratteristiche dei live israeliani.[/p]

Qualche tempo fa era comparso un bell'articolo su LarpZeit, purtroppo in tedesco... Se qualcuno di voi lo capisce, credo di averlo ancora da qualche parte e lo potrei scannerizzare.
Modifica: come non detto, è sul numero 19, che non ho...
« Ultima modifica: 2010-05-30 20:20:33 da Andrea Castellani »

« Risposta #17 il: 2010-05-30 20:22:32 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Secondo me usano uranio impoverito.[/p][p]E bambini.[/p]

Sui bambini ci hai preso: http://www.youtube.com/watch?v=4ExdISfYYKE   ^_^
Modifica: vabbè, già che ci sono dico una cosa seria. A quanto so, nei live con armi di legno (come in Russia, in qualche Paese dell'Europa orientale e tra i russo-israeliani) per motivi di sicurezza non puoi colpire l'avversario se prima non hai colpito l'arma; quindi quello che si fa è cercare di colpire di taglio l'arma dell'avversario, in modo che la tua ci scivoli sopra e vada a colpire l'avversario di taglio (auspicabilmente) e con forza (auspicabilmente) ridotta.
Anime di cemento, metallo, ecc.: mai sentite, ma magari è ignoranza mia.
« Ultima modifica: 2010-05-30 20:29:16 da Andrea Castellani »

« Risposta #18 il: 2010-05-30 20:43:24 »
La "lama" di un'arma schermistica olimpica è fatta in acciaio (specificatamente elaborato per esaltarne l'elasticità) e ha dimensioni assai ridotte.
Se imbottiscono questo tipo di lama, non succede nulla a chi riceve il colpo.
Di fatto non succede granché neanche se non sono imbottite...

il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2010-05-30 20:43:34 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Anime di cemento, metallo, ecc.: mai sentite, ma magari è ignoranza mia

Non è che ne sappia molto, l'ho giusto sentito dire, e forse ho capito male. Comunque ho fatto una ricerca online e ho trovato subito questo articolo nel numero 36 della rivista Hareposten   (che si può scaricare QUI), a pagina 10

"Larping History in Israel: The first
Larps in Israel ran in the year 1988.
These games had very few rules –
swords were PVC tubes filled with
iron rods and concrete(!) and you
were declared dead if you were hit
hard enough to stop you from getting
right back up."

Quindi, forse non ho capito che parlavano del passato, o ci sono ancora gruppi che lo fanno "vecchio stile"...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #20 il: 2010-05-30 20:49:25 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]La "lama" di un'arma schermistica olimpica è fatta in acciaio (specificatamente elaborato per esaltarne l'elasticità) e ha dimensioni assai ridotte.
Se imbottiscono questo tipo di lama, non succede nulla a chi riceve il colpo.

Appunto, non lo sente nemmeno e non può contare il colpo.

« Risposta #21 il: 2010-05-30 20:52:04 »
ehm... no... sentire, lo sente. Ma non ferisce. Non è abbastanza pesante per spaccare la gomma piuma e arrivare al corpo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #22 il: 2010-05-30 20:55:16 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Anime di cemento, metallo, ecc.: mai sentite, ma magari è ignoranza mia[/p]
[p]Non è che ne sappia molto, l'ho giusto sentito dire, e forse ho capito male. Comunque ho fatto una ricerca online e ho trovato subito questo articolo nel numero 36 della rivistaHareposten(che si può scaricareQUI), a pagina 10[/p][p]"Larping History in Israel: The first
Larps in Israel ran in the year 1988.
These games had very few rules –
swords were PVC tubes filled with
iron rods and concrete(!) and you
were declared dead if you were hit
hard enough to stop you from getting
right back up."
[/p][p]Quindi, forse non ho capito che parlavano del passato, o ci sono ancora gruppi che lo fanno "vecchio stile"...[/p]

Azz, questa rivista me l'ero persa... Che miniera, bravo Moreno!!! O_O
Comunque dall'articolo (che mi sembra una rielaborazione di quello in tedesco) si evince che sono errori del passato, e Itamar sulla storia dei live in Israele è la fonte migliore che c'è.

« Risposta #23 il: 2010-05-30 20:58:30 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]ehm... no... sentire, lo sente. Ma non ferisce. Non è abbastanza pesante per spaccare la gomma piuma e arrivare al corpo.[/p]

Chiedo conferma ai più esperti, però basta che mi metto un maglione e faccio fatica anche a sentire le bofferate normali... Figurati se uno tutto corazzato riesce a sentire il colpo di un boffer che ha come anima una lama da scherma. ^_^

« Risposta #24 il: 2010-05-31 00:29:51 »
Il giubbetto ufficiale è in fibra di kevlar e certi colpi si sentono.

Comunque era per dire che anche se c'è l'anima in metallo, dipende da che metallo e da quanto è spesso ^^ Certi metalli non sono così diversi dal PVC come durezza.

P

• Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2010-05-31 11:29:30 »
Mi stavo tenendo l'osservazione per me, visto che mi sembrava un po' OT tutta questa questione delle anime delle armi boffer, ma dato che state andando avanti su quello da una decina di post evidentemente interessa a una massa critica di persone.

Armi con una (relativamente pericolosa) anima in metallo se ne sono viste anche qui, nei primi anni novanta. Con "se ne sono viste" intendo dire che ne ho viste personalmente costruire, maneggiare (e maneggiato anche in prima persona qualche volta), e rompere sulla schiena di qualche malcapitato. Non si parla di armi in lattice, ma di quelle piu' semplici in gommapiuma (triplo strato: anima, strato di gommapiuma morbida, strato di gommapiuma dura). Le anime in pvc erano considerate, nel malfamato ambiente che frequentavo, una discreta novita', adottata in parte per la maggiore leggerezza/flessibilita', e in parte perche' altre associazioni giustamente lo pretendevano. Non di rado qualcuno continuava pero' ad aggiungere qualche "rinforzino", non vuoi mai che quella cannetta in pvc si rompesse...

« Risposta #26 il: 2010-06-01 17:13:55 »
Mi ha risposto Itamar sulla faccenda delle discriminazioni.

Citazione
Hi Andrea!
Well - we have the same rumor going here ourselves - we had this rumor for years, in fact. However, the army never makes any official statements about such things, so it is all a matter of speculation and what other people tell you.
I can tell you that in my own personal experience, this was never a problem. The last time I underwent a security clearance check, I made it perfectly clear that I am a roleplayer, and a very active one, but they still decided to maintain my security level allow me to know "secret stuff". As for rank - I am a major, and had I stayed in the army I would probably be a lieutenant colonel or a colonel by now.
Once again - I have heard the rumor, but my personal experience goes against it.
Hope this helps :-)
Itamar

Tags: