Francesco, è tutto molto interessante e anzi, in un certo qual modo fa piacere che l'ambiente si smuova.
Io ti dico solo che per mia esperienza (ho impaginato per due anni due riviste mensili a livello regionale) e con i miei conoscenti grafici (che spesso fanno sia i professionisti freelance sia da docenti in accademia o istituti di design) sia in Italia sia in Finlandia [le realtà che conosco]... si usano Mac o PC.
Che le grandi (ma GRANDI veramente) aziende possano aver fatto smuovere Adobe a fare un passo del genere - con i soldi - non ne dubito.
Ma la realtà di gente che esce con brochure di negozi, aziende locali/nazionali, riviste che hanno tempi di scadenza è sempre e solo una:
non c'è tempo da perdere e il PC deve essere conosciuto e comune a tutti da usare.
Quindi si usa l'OS più comune a tutti - Windows XP (tsk - più sto con Win7 e più mi accorgo quant'è preistorico) - o il Mac "quello meglio per la grafica" (tsk - il sistema che non si impalla mai. Eh, sì, come no
).
Ci sono tantissime persone che fanno grafica o webdesign che non hanno la minima idea di come gestire alcune cose particolari legate agli OS.
Altri invece sanno... ma non hanno tempo da perdere.
La questione è che in un mondo dorato tutto funziona.
Nel mondo del lavoro invece succede che: mentre stai estraendo il pacchetto per la stampa da InDesign magari parta qualche magagna, oppure sul Mac improvvisamente vada in orologio e si freezi il sistema con 10gb di lavoro fermo.
Cosa fai? Segno della croce e speri che riparta.
Nel caso non vada... bestemmioni, reboot, e giù a salvare il salvabile.
Non stai a chiamare il sistemista apposito. Non ne hai il tempo. E non hai il tempo di stare dietro a certe cose: l'OS deve funzionare decentemente di suo, quando scazza si fa tabula rasa e si riparte/continua - non vai a controllarti cos'è successo e per come.
Sta bene già se fai una scansione antivirus o uno scandisk.
Specie quando stai 48 ore sveglio perchè lo speciale del motorshow di Bologna non è finito e entro mezzanotte devi mandare il file della rivista in FTP alla tipografia, altrimenti essendo venerdì notte non solo perdi 2 giorni, ma magari perdi pure la coda clienti e sono cavoli con l'uscita in edicola.
Ripeto, come dice Khana, se hanno gli sgravi economici per farlo, lo fanno.
Sicuro non è perchè pensano che Linux è meglio ^_^
Per le aziende non grandissime lo sgravo è minimale.
Di solito anzi, nell'ambiente grafico, la questione costi è: "prendo tot MAC o risparmio e prendo totx2 PC con Windows?"
Perchè con i soldi risparmiati ci investono per altro materiale.
Fra l'altro sfatiamo i falsi miti del Mac che non si impalla mai (il G4 che avevamo in redazione ai tempi era una rogna odiosa) e del fatto che chi fa grafica DEVE usare il Mac.
Spesso e volentieri è una inutile posa. Spesso e volentieri però chi usa un PC invece di un Mac (e conosco molti grafici freelance che hanno ABBANDONATO il Mac per tornare al PC) lo fa con un sistema blindato. Programmi tutti originali, un antivirus decente a pagamento (niente avg hihihi), niente office o outlook installato (LOL), firewall via router e sistema minimale (al punto che se serve andare su internet hanno un altro PC accanto che usano). Poi chi preferisce, per carità.
In ogni caso l'ambiente grafico è alquanto mobile rispetto a quello CAD.
AutoCAD gira decentemente e stabilmente SOLO su Windows XP.
Nemmeno su Vista o 7. E la ditta per ora non ha alcuna intenzione di sistemare la cosa. LOL
La questione quindi è che tu mi parli di grandi aziende che fatturano milioni di euro e io ti parlo di gente che mangia pane e grafica tutti i giorni e annualmente va ai corsi certificati Adobe, magari quelli costosissimi per i professionisti, e manco ci pensa alla questione Linux sì/no perchè da establishment del mondo del lavoro sa che è "o Mac o PC".
Per legittimare il tuo esempio invece dico che in Finlandia la cittadina di Turku anni fa decise di passare a Linux e abbandonare Office nell'amministrazione pubblica perchè fece i conti di quanto risparmiava in licenze all'anno. La Microsoft si risentì enormemente... ma mai quanto con il Brasile intero quando la nazione brasiliana decise di passare a linux!!! hahaha