Archivio > General
[S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante
Mauro:
Giocando ieri con Tozzie, è venuto un dubbio: il Match inizia quando Io agisce come Mostro, oppure Tu agisce verso l'Obiettivo o l'Amante; nelle vostre partite, come avete trattato questo "agire"?
Con Meme, nel primo Turno il Mostro stava trasportando verso il suo castello dei prigionieri, ma il Match non è iniziato.
Con Tozzie, ho chiesto all'Amante di poter consultare dei rotoli, dove avrei trovato il modo di raggiungere l'Obiettivo, ma il Match non è iniziato.
Nel primo caso, credo che fosse perché era un agire come Mostro, ma a livello di colore o quasi, e non era contro l'eroe.
Nel secondo, perché la semplice richiesta non è stata vista abbastanza come un "agire verso" (cosa invece capitata quando mi sono mosso direttamente per prenderli e li ho letti), nonostante seek it sia esplicitamente una delle azioni che, nel Match, danno un dado.
Quando avete giocato, come vi siete regolati? Cos'ha fatto scattare il Match? Aggiunta: sottolineo che il tema della discussione sono quelle due domande; va bene anche discutere il caso da me portato, ma dev'essere tangenziale, non è il tema principale.
Specificamente, mi interesserebbe sapere da Claudia come, nella sua partita con Ron, è iniziato il Match.
Aggiunta: nella parte di descrizione del Match ci sono delle liste che dicono quando tirare dadi; sebbene non siano nella parte in cui spiega come si entra nel Match, ieri ipotizzavamo che le condizioni per entrarci - agire come Mostro, verso l'Amante o verso l'Obiettivo - siano le stesse; o che comunque convenga rifarsi a esse.
Emanuele Borio:
Allora, la cosa è piuttosto semplice.
L'agire come Mostro non è semplicemente farlo parlare, muoversi o altro, ma deve essere un'azione aggressiva che metta in chiaro che TU può solamente:
Ucciderlo/Imprigionarlo/Scappare o Essere Ucciso.
Stessa cosa per l'Amante e l'Obiettivo. CI sono delle liste precise di cosa vuol dire agire nei confronti dell'Amante o dell'Obiettivo.
Solo parlare con l'Amante non è agire nei suoi confronti, così come solo chiedere dove si trova l'Obiettivo non è un'azione nei suoi confronti.
Per fare un esempio:
-Le chiedo dove sono i rotoli. No dado.
-Le chiedo dove sono i rotoli, e lei mi dice che sono al 3° piano del palazzo. Sì dado. È chiaramente "Venire a sapere di esso".
Per agire nei confronti dell'Amante, sono solo quelle azioni che implicano, promettono, fanno capire chiaramente quale sarà la tua decisione ultima su cosa fare dell'Amante, e anche qualunque cosa sessuale, così come il rifiutare qualcosa di sessuale.
Quelle.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]L'agire come Mostro non è semplicemente farlo parlare, muoversi o altro, ma deve essere un'azione aggressiva che metta in chiaro che TU può solamente:
Ucciderlo/Imprigionarlo/Scappare o Essere Ucciso.[/p][p]Stessa cosa per l'Amante e l'Obiettivo. CI sono delle liste precise di cosa vuol dire agire nei confronti dell'Amante o dell'Obiettivo[/p]
--- Termina citazione ---
Sì, dimenticavo un pezzo: quelle liste sono nella parte di descrizione del Match, non in quella che spiega quando questo inizia; ma dopo la giocata di ieri l'ipotesi era che anche per l'inizio ci si debba rifare (o sia comunque meglio rifarsi) a quelle liste.
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Per fare un esempio:
-Le chiedo dove sono i rotoli. No dado.
-Le chiedo dove sono i rotoli, e lei mi dice che sono al 3° piano del palazzo. Sì dado. È chiaramente "Venire a sapere di esso"
Qui però non ne sarei così certo: a memoria, nella lista delle azioni verso l'Obiettivo è espressamente detto seek it, e chiedere dove sono i rotoli-Obiettivo di fatto mi pare rientrare nel cercarli.
Comunque, per chiarezza: io sapevo dov'erano i rotoli, erano nella stessa stanza in cui stavamo parlando; la richiesta era di consultarli.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
--- Citazione ---[p][/p]
[p]Sì, dimenticavo un pezzo: quelle liste sono nella parte di descrizione delMatch, non in quella che spiega quando questo inizia; ma dopo la giocata di ieri l'ipotesi era che anche per l'inizio ci si debba rifare (o sia comunque meglio rifarsi) a quelle liste.[/p]
Veramente da manuale dice che il Match comincia quando:
-Agisco per il Mostro
-Agisci nei confronti dell'Obiettivo o dell'Amante.
Poi, nella parte Match, spiega bene cosa voglia dire "Agire per il Mostro", "Agire nei confronti dell'Obiettivo", "Agire nei confronti dell'Amante".
È così che l'ho interpretata, anche perché IMHO l'inizio del Match è sì formale, ma non è diverso dal gioco Libero.
Mi spiego meglio.
La prima azione che fai e che ti fa entrare nel Match ti fa comunque tirare il dado, perciò come criteri di "Quando inizia il Match", si possono usare i criteri con i quali ottieni dadi nel Match.
Almeno così è come come l'ho interpretato io, poi magari mi sbaglio.
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Qui però non ne sarei così certo: a memoria, nella lista delle azioni verso l'Obiettivo è espressamente dettoseek it, e chiedere dove sono i rotoli-Obiettivo di fatto mi pare rientrare nel cercarli.
Beh dipende anche dalle convenzioni al tavolo. Per esempio in una partita ci siamo posti il dilemma, e una domanda come "Sai per caso dove è X?" fatta casualmente, non rientrava nel cercarlo. Invece il tizio che prende e parte alla ricerca, facendo domande a tutti, aggirandosi furtivo, e captando segnali vari sì, ci stava ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque, per chiarezza: io sapevo dov'erano i rotoli, erano nella stessa stanza in cui stavamo parlando; la richiesta era di consultarli.
Oook. Allora sì, Match ^^
Fabio Succi Cimentini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Oook. Allora sì, Match ^^
Lol. Mi sembrava strano di non avere sbagliato anche questa :°D
(Vediamo se poi riesco a fare un resoconto migliore)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa