[cite]Autore: giullina[/cite]Perché, semplicemente, a me non era chiara come a te. Mi concedi un po' di charitable reading?
ma certo che te lo concedo, per questo non avevo risposto prima... non mi andava di far partire un discorso su "come mai non ti pare chiara la risposta data?" quando forse era molto meglio lasciare che te e Leilond vi spiegaste fra di voi

Poi qua Nik ha ripreso il discorso, e allora ho esternato che si, anche io non capivo cosa altro si potesse dire al di la di "i PG ammazzano goblin".
Poi sulla Powe19, probabilmente nel testo originale non è spiegato nulla, ma io ricordo che nel documento sul design di Paoletta (che è il luogo dove io ho scoperto e letto la Power19) veniva spiegata ed approfondita ogni singola domanda

Mi riferivo a quello ^_^
[cite]Autore: giullina[/cite]Tornando nel merito della seconda domanda, Nik, dici "mi pare una domanda inutile". Hasi, dici "penso esattamente la stessa cosa, ma non mi andava di rispondere".
no

Nik dice che la domanda 2 è importante, ma per lui è più importante ed universale da domanda 3.
E io mi dico concorde, riservandomi di ricordare che sono però entrambe necessarie l'una all'altra e che il prima/dopo di ciascuna è qualcosa di puramente soggettivo e che per me riguarda solo la primissssima idea di design... cosa ti salta alla mente ORA... ma appena inizia a lavorarci sopra, una domanda tira l'altra.
[cite]Autore: giullina[/cite]piazzare un'etichetta CA in grande scioltezza
fermi tutti

decidere cosa fanno i giocatori è una cosa.
sparare etichette CA a casaccio è tutt'altro!
io, per esempio, ho imparato che laddove una basica conoscenza di cosa sia una CA è certamente utile... è MOLTO MEGLIO, almeno per me, evitare ogni considerazione relativa ad esse.
io non penso mai "voglio un gioco GAM"
io penso "voglio che i giocatori siano in competizione fra loro"
imho è sempre meglio partire dal più semplice e basico elemento concreto:
cosa voglio che il gioco faccia per me?senza teorie o etichette, ma solo pezzi concreti, obbiettivi tangibili.
ed in genere già in questa fase diventa difficile immaginare procedure fra giocatori senza anche immaginare "cosa fanno i PG", ed è altrettanto arduo immaginare le attività dei personaggi nella fiction senza anche immaginare "cosa fanno i Giocatori"