Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Cosa fanno i pg? Cosa fanno i giocatori? (era: "E' un po' che ci penso... ora creo il mio GDR")
Alessandro Piroddi (Hasimir):
penso che la cosiddetta "origine" dipenda da persona e momento...
a volte pensi "voglio un gioco senza GM, di competizione fra Giocatori, che produca storie altamente splatter" e poi a partire da questo decidi cosa fanno i PG, chi sono, etc.
altre volte pensi "voglio un gioco dove i PG siano professionisti di vari campi, messi assieme come team, per fare machiavelliche truffe" e poi ci trovi le procedure più adatte al caso.
dipende, non c'è un modo univoco o giusto :P
ed il "pepe" di cui parla Luca può venire da molte fonti diverse, a seconda dei gusti delle persone... non è scontato.
ma spiegami Domon, tu a che volevi arrivare con questa discussione?
qual'è il tuo argomento, o la tua domanda?
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]ci saranno vantaggi e metodologie diverse a seconda di dove decidiamo di iniziare...
--- Termina citazione ---
forse è un pò troppo ampio come punto di partenza?
ci starebbe dentro ogni possibile considerazione sulle personali metodologie di game-design di ogni persona, imho o_O'
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Siete sicuri che in Avventure in Prima Serata e Non Cedere al Sonno non ci sia risposta a questa domanda?[/p]
[p]no, c'è la domanda.[/p]
è la domanda! ...la domanda!
http://www.youtube.com/watch?v=qp0XehcBvIE
giullina:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Nell'altro thread francamente nemmeno io capivo la domanda di Giullina dato che aveva DA SUBITO avuto una risposta molto chiara.
Che fanno i PG? -> i PG ammazzano mostri per accumulare gloria e ricchezza
Perchè allora Giullina continua a porre ancora la domanda? (se non ricordo male nella formulazione delle Power19 il punto era un pò esplicato... ma porre a freddo la domanda e basta non aiuta a giungere agli stessi risultati :P )[/p]
Perché, semplicemente, a me non era chiara come a te. Mi concedi un po' di charitable reading?
E no, nelle Power 19 non è esplicato per niente. La domanda (che è la seconda delle big three) è: "What do the characters do?"
Tornando nel merito della seconda domanda, Nik, dici "mi pare una domanda inutile". Hasi, dici "penso esattamente la stessa cosa, ma non mi andava di rispondere". Poi però dici che la terza domanda (what do the players do) e la seconda sono due elementi necessari l'un l'altro (e su questo sono d'accordo - con riserva -, ma è esattamente il contrario di quel che dice Nik, come mi sembra molto chiaro dal suo primo post).
Comunque, in attesa di chiarimento sul tuo pensiero (Hasi), per quanto mi riguarda c'è un grosso rischio implicito nel dire che prima bisogna decidere cosa fanno i giocatori (e qui mi riferisco specificamente a quanto affermato da Nik): quello di piazzare un'etichetta CA in grande scioltezza. I termini GAM, NAR e SIM volano con troppa leggerezza anche nei thread di game design, oltre che in quelli di AP e recensioni. Evidenzio, insomma, il rischio nel parlare di gamismo (nar, sim) in fase di design quando magari non si è mai sperimentata realmente la specifica CA in gioco.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: giullina[/cite]quello di piazzare un'etichetta CA in grande scioltezza. I termini GAM, NAR e SIM volano con troppa leggerezza anche nei thread di game design, oltre che in quelli di AP e recensioni. Evidenzio, insomma, il rischio nel parlare di gamismo (nar, sim) in fase di design quando magari non si è mai sperimentata realmente la specifica CA in gioco.
Rischiando così di andare a ricercare "tecniche" che vengono fraintese come GAM/SIM/NAR e associando la CA al regolamento.
Che è uno degli errori più grossi che si possa fare nel design.
Fan mail a Giullina :)
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: giullina[/cite]Tornando nel merito della seconda domanda, Nik, dici "mi pare una domanda inutile
forse è stat un'uscita infelice. diciamo inutile nel contesto del discorso, perchè la risposta era già stata data...
--- Citazione ---[cite]Autore: giullina[/cite]per quanto mi riguarda c'è un grosso rischio implicito nel dire che prima bisogna decidere cosa fanno i giocatori (e qui mi riferisco specificamente a quanto affermato da Nik): quello di piazzare un'etichetta CA in grande scioltezza
verissimo, ma solo come fraintendimento.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa