Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Cosa fanno i pg? Cosa fanno i giocatori? (era: "E' un po' che ci penso... ora creo il mio GDR")
Niccolò:
(Segue da: http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=77909)
--- Citazione ---[cite]Autore: giullina[/cite][p]Nik, magari se lo dice Baker invece che la sottoscritta ti semberà una domanda meno inutile.[/p][p]Questo pezzo l'ho consigliato anche aMeme, altrove.[/p][p]dahttp://glyphpress.com/talk/forum/oo-lets-make-a-game/oo-lets-make-a-game-episode-5-sticky-situations/#p160:[/p]
--- Citazione ---[p]When you talk about [...] anything procedural whatsoever – you're speculating, plainly and fruitlessly, based only on unstated presumptions aboutwho are the characters and what do they do. You're trying to decide that, like, characters get spotlight episodes, but you don't even know who your characters are or what they do, so you have no way to know whether spotlight episodes are something that they even need.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Consiglio di leggere il resto, perché mi pare una delle cose che capitano a tutti quelli che iniziano a scrivere un gioco: partire con le meccaniche senza sapere a chi applicarle. Succedeva anche a me, ma da quando ho seguito questa discussione cerco con tutte le forze di non farlo più.[/p]
e
certo che è utile capire cosa fanno i personaggi. ma nel design non è sempre necessario deciderlo prima. a volte è sufficiente creare un modo per renderlo chiaro quando li crei. in cani sai già cosa farà il tuo personaggio. in agòn pure. in avventure in prima serata o non cedere al sonno no, ma lo decidi sulla scheda. quindi è qualcosa che puoi chiarire sia in fase di design, sia in fase di gioco.
quello che invece deve essere chiaro in tutti i design è "cosa fanno i giocatori"!
commenti?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
penso esattamente la stessa cosa, ma non mi andava di rispondere a Giullina in quel momento ^_^
e no, che lo dica Baker non mi cambia molto :P
imho il punto che fa Baker è giustissimo, e cioè che è inutile speculare a vuoto su come tirare i dadi se non sai che cappero vuoi che facciano i PG (io lo riformulerei in "come voglio che sia la Fiction prodotta dal gioco?" )
Ma è altrettanto inutile speculare su cosa voglio che facciano i PG senza avere un'idea di che cosa vuoi che succeda al tavolo.
Secondo me qui non può esistere un reale prima/dopo, sono due elementi NECESSARI l'uno all'altro... l'unico errore è ignorarne uno in favore dell'altro.
Nell'altro thread francamente nemmeno io capivo la domanda di Giullina dato che aveva DA SUBITO avuto una risposta molto chiara.
Che fanno i PG? -> i PG ammazzano mostri per accumulare gloria e ricchezza
Perchè allora Giullina continua a porre ancora la domanda? (se non ricordo male nella formulazione delle Power19 il punto era un pò esplicato... ma porre a freddo la domanda e basta non aiuta a giungere agli stessi risultati :P )
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]e no, che lo dica Baker non mi cambia molto :P
ma a me non sembra che baker dica "bisogna fare così altrimenti un gdr viene male"
comunque non soffermiamoci su giullina e quello che è ha detto, è solo la mia scusa per aprire questo topic... se vorrà interverrà esplicando meglio il suo punto di vista. andiamo avanti sempilicemente a sviluppare questo binario.
attenzione che è vero che è un circolo senza un "reale prima/dopo" ma... noi essere imperfetti immersi in quella cosa chiamata tempo dobbiamo pur cominciare da qualcosa. e ci saranno vantaggi e metodologie diverse a seconda di dove decidiamo di iniziare...
LucaRicci:
Perchè la risposta non è potente, non da nessuno spunto su COME, COSA o PERCHE' lo fanno.
Compara questa risposta ad un kicker: se non ti fa saltare sulla sedia, forse è meglio aggiungerci del pepe.
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]in cani sai già cosa farà il tuo personaggio. in agòn pure. in avventure in prima serata o non cedere al sonno
Siete sicuri che in Avventure in Prima Serata e Non Cedere al Sonno non ci sia risposta a questa domanda?
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]l'unico errore è ignorarne uno in favore dell'altro.
Nessuno ha mai detto che siano mutualmente esclusive.
P.S.: Le power 19 le ritengo ormai antiquate e non più del tutto utili. Avevo seguito ai tempi la pletora di gente che postava su the forge queste risposte che non avevano nè capo nè coda. Io stesso ho provato ad utilizzarle, ma non mi sono servite affatto.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Siete sicuri che in Avventure in Prima Serata e Non Cedere al Sonno non ci sia risposta a questa domanda?
no, c'è la domanda.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa