Archivio > General
[Aiuto!] design Obiection!
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Ora, se fosse un investigativo alla sistema Gumshoe (ah! tra tutti i nomi...) sarebbe una bella rogna, perché richiederebbe un caso deciso a priori dal GM, che è l'unico a conoscere tutti i retroscena, che deve poi premurarsi di inserire volutamente errori e contraddizioni nei suoi png, quindi è un sistema che richiede fin troppo Buon Senso per funzionare e non va bene...
--- Termina citazione ---
non è vero: parti a ritroso... inventa un sistema di "creazione del caso". da li, al contrario, sviluppa un sistema di dispiegamento dello stesso... sono sicuro che da qualche parte un metodo c'è!
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]non è vero: parti a ritroso... inventa un sistema di "creazione del caso". da li, al contrario, sviluppa un sistema di dispiegamento dello stesso... sono sicuro che da qualche parte un metodo c'è!
Una cosa stile Cani, diciamo? (con la creazione della città e tutto, che poi va svelata ai pg... Certo in cani va gettata in faccia ai pg ed hai decisamente meno problemi!).
Non è semplice ma potrebbe essere anche fattibile, eh... Solo non ho proprio idea da dove si potrebbe iniziare... Sarebbe utile controllare come altri giochi si pongono la cosa, di giochi investigativi però conosco solo il Gumshoe che non va bene e Sporchi Segreti che anche se non conosco, credo abbia un principio completamente diverso.
Emanuele Borio:
Beh, in Sporchi Segreti, per esempio, la componente investigativa è ALLA BASE DEL GIOCO. Solo che non è una persona che fa la storia e uno che ci investiga per intuirla, ma il sistema crea casualmente la trama e i colpevoli, e quindi quando si scopre qualcosa di nuovo è una sorpresa per tutti! :D
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh, in Sporchi Segreti, per esempio, la componente investigativa è ALLA BASE DEL GIOCO. Solo che non è una persona che fa la storia e uno che ci investiga per intuirla, ma il sistema crea casualmente la trama e i colpevoli, e quindi quando si scopre qualcosa di nuovo è una sorpresa per tutti! :D[/p]
Allora mi sa che mi tocca rimediarlo il prima possibile :D.
La generazione casuale di colpevoli e prove potrebbe essere interessante in effetti... Però appunto, a quel punto niente roba stile Gumshoe, nessuno prepara nulla e il caso si svela nel corso della sessione grazie al contributo di tutti (e sorprendendo tutti!).
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]La generazione casuale di colpevoli e prove potrebbe essere interessante in effetti... Però appunto, a quel punto niente roba stile Gumshoe, nessuno prepara nulla e il caso si svela nel corso della sessione grazie al contributo di tutti (e sorprendendo tutti!).
Esatto. Che è IMHO 1000 volte meglio, sia per quello che si dovrebbe preparare la storia e gli indizi e si annoia, sia per i giocatori che si ffanno stupire dal sistema e non dal Master.
Senza contare che anche in Sporchi Segreti ci sono le Obiezioni :O
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa