[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]mi pare avesse avuto la stessa idea pure Mark, tra l'altro XD[/p]
Hell yeah!
Però qualsiasi abbozzo di idea si è scontrato con il fatto che ricreare lo stesso feeling del gioco è dannatamente difficile, con un sistema improntato all'investigazione...
Perché il nocciolo di tutto è quello di risolvere il caso (intricatissimo e apparentemente disperato per il povero protagonista) individuando le contraddizioni dell'altro, incalzandolo finché non sputa fuori la verità.
Ora, se fosse un investigativo alla sistema Gumshoe (ah! tra tutti i nomi...) sarebbe una bella rogna, perché richiederebbe un caso deciso a priori dal GM, che è l'unico a conoscere tutti i retroscena, che deve poi premurarsi di inserire volutamente errori e contraddizioni nei suoi png, quindi è un sistema che richiede fin troppo Buon Senso per funzionare e non va bene...
Bisognerebbe trovare una soluzione, per ora la cosa più pratica è che i retroscena del caso da risolvere non sono decisi a priori, tutti i giocatori sono all'oscuro di tutto. Il caso viene dipanato nel corso del gioco, inserendo retroscena al volo improvvisando e a seconda di come tornano utili, ad esempio posso inventarmi al volo una prova che contraddice quello che ha detto il testimone (ah, hai detto che impugnava la pistola con la mano destra? Ma non è possibile, visto che tra i suoi averi è stato trovato un guantone da baseball speciale per mancini!) o robe del genere.
Magari un personaggio potrebbe interpretare l'avvocato difensore e tutti gli altri sono GM con ruoli diversi ed i ruoli cambiano all'interno della stessa sessione, stile Sporchi Segreti, che dovrei effettivamente leggere visto che potrebbe avere sistemi interessanti a cui ispirarsi...