Autore Topic: Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!  (Letto 10835 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Creare un glossario: che termine non ti è chiaro? Fammelo sapere!
« Risposta #45 il: 2010-05-21 13:27:23 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]Concordo con Meme che sia il caso di inserire  "CA, la coerenza, l'esplorazione, la Fiction, il sistema" ma anche le cose che - leggendo - spesso vengono date per scontate ma che indicano elementi teorici e/o modalità di gioco che "se non le sai non capisci una mazza":
Termini -form, (Jeepform, Freeform etc).
Termini -ista (Gamista, Narrativista, Simulazionista etc)
Termini come Ephemera, Bang, Framing, Coerente/Incoerente, Drift, Hack, IC/OOC, Railroading, SIS

In aggiunta alle eventuali definizioni brevi, inseriamo nel glossario un collegamento all'articolo di Emily Care Boss (a quello, non al libro), che contiene la spiegazione di tutto quello e anche di più. Non scherzo.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 2010-05-21 15:29:54 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]Aggiungerei alla lista gli acronimi di tutti i giochi

Ok, se mi spari un po' di definizioni ordinate, poi le diamo in pasto alla BM Watch e poi le aggiungo al glossario. ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 2010-05-21 21:48:07 »
Fare una lista di acronimi si riduce a "DitV: Cani nella Vigna. AiPS: Avventure in Prima Serata"; che utilità ha chiamare un controllo sul BM, e che definizioni si dovrebbero dare?

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 2010-05-22 13:05:04 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Fare una lista di acronimi si riduce a "DitV:Cani nella Vigna. AiPS:Avventure in Prima Serata"; che utilità ha chiamare un controllo sul BM, e che definizioni si dovrebbero dare?[/p]

Sugli acronimi dei giochi, nessuno. Alcuni ci sono già: guarda cosa manca e aggiungi qua in coda. ^__^

Ma sui "temini in -ista", Moreno già una volta a momenti mi stacca un braccio con un morso... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 2010-05-22 13:08:41 »
Sui termini "-ista" certo; credevo ti riferissi unicamente agli acronimi, avendo citato solo "Aggiungerei alla lista gli acronimi di tutti i giochi" (e questo spiega l'equivoco).

« Risposta #50 il: 2010-05-24 21:40:16 »
Io vorrei avere una panoramica sul Principio di Czege :)

Tags: