Autore Topic: Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?  (Letto 10751 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #30 il: 2010-05-23 13:14:27 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]Quindi, finora i punti evidenziati sono:
1. niente master
2. si conclude in serata
3. no-prep[/p][p]Che si applicano a Montsegur, Penny, Shock:, Fiasco.[/p]

Roba giocattolosa, il telo puccioso, schede con bei disegni, carte, segnalino e custodia simil-Boardgame.

Ah, sì, e aggiungo:
-Non servono dadi
-Non servono matite
-Non servono fogli
« Ultima modifica: 2010-05-23 13:15:16 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #31 il: 2010-05-23 13:18:17 »
All'elenco di Giullina aggiungerei: Serial Homicide Unit (non bisogna nemmeno leggere il manuale, e' su cd/mp3) e Zombie Cinema

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #32 il: 2010-05-23 16:52:34 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]1. niente master
2. si conclude in serata
3. no-prep


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Roba giocattolosa, il telo puccioso, schede con bei disegni, carte, segnalino e custodia simil-Boardgame.[/p][p]Ah, sì, e aggiungo:
-Non servono dadi
-Non servono matite
-Non servono fogli[/p]


- si spiega in pochi minuti (non intendo solo le regole, intendo anche se devi spiegare a qualcuno cosa si gioca a casa tua dopodomani, nel caso fosse interessato)
- elimina il "panico da foglio bianco" con (1) una storia circostante già definita e nota (è davvero "Storia", nota e studiata), (2) carte con elementi sensoriali per aiutare a visualizzare la scena (3) personaggi già fatti (o che SEMBRANO già fatti) (4) obiettivi chiari (rispondere alle domande)

A proposito di quest'ultimo punto, una cosa che sostiene Edwards (dovrei avere i link ad alcune discussioni al riguardo, e comunque basta vedere come è fatto Spione...) è che la fase di "creazione del personaggio" fatta prima di giocare è un "feticcio" del gdr tradizionale, che i giocatori sono abituati a fare e che considerano "normale" in un gdr (tanto che se sanno che "non ti puoi fare il tuo personaggio" storcono il naso) ma che per le persone "normali" (nel senso di "non abituate a giocare ai gdr") è una fase noiosa in cui non hanno idea di cosa scegliere, e che li respinge senza dar luogo a nessun attaccamento verso il personaggio (vedere per un esempio filmato la reazione di Sasha Grey nella versione filmata di "D&D with Pornstars" quando gli fanno fare il personaggio di D&D senza che lei abbia la minima idea di "cosa debba scegliere"...). Mentre invece se gli dai un personaggio in apparenza già pronto (tipo quelli di Spione o Montsegur) la "creazione del personaggio" (l'aggiunta dei pezzi mancanti, fra cui la personalità) sarà automatica e "invisibile", il giocatore non si accorgerà nemmeno di averla fatta (magari sostenendo di giocare il personaggio esattamente com'è scritto... anche se a parte il nome e la professione non c'era scritto niente!) e inizierà il gioco usando l'immaginazione e non la penna...

Oltre a Spione e Montsegur, ho visto anche alcuni Jeepform usare lo stesso sistema (Dubbio per esempio) con risultati eccezionali.

Degli altri giochi citati, Serial Homicide Unit ha una prima fase di creazione dei personaggi, anche se condivisa (in una scala di facilità di ingresso nel gioco e di eliminazione del Panico da Foglio Bianco, direi che il creare i personaggi in gruppo, come si fa con Sporchi Segreti per esempio, è più facile che farli da soli, e il farlo tramite liste rende il tutto sempre più facile).  Shock: addirittura ha una prima fase di Creazione del Mondo (anche se condivisa, che come abbiamo visto aiuta parecchio).  Penny a quanto ricordo - ma l'ho solo letto diverso tempo fa, mai giocato, e quindi potrei sbagliarmi - crea il personaggio in gioco ma senza discussione e senza un appiglio iniziale, quindi ha ancora un po' del panico da foglio bianco, SIA nel personaggio SIA nelle storie risultanti.

Riguardo al "giocattoloso", per me il gdr viene "compreso meglio" dal pubblico che non lo conosce se si avvicina a cosa conosciute. Montsegur (SOLO nell'edizione italiana, quella originale è diversa) fa meno paura perchè non è una via di mezzo fra libro e gioco, ma appare come un gioco.

Spione va dall'altra parte, diventa Libro e basta, ma il principio è lo stesso: assumere una forma nota e conosciuta al pubblico.
« Ultima modifica: 2010-05-23 16:53:21 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #33 il: 2010-05-23 21:27:04 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Penny a quanto ricordo - ma l'ho solo letto diverso tempo fa, mai giocato, e quindi potrei sbagliarmi - crea il personaggio in gioco ma senza discussione e senza un appiglio iniziale, quindi ha ancora un po' del panico da foglio bianco, SIA nel personaggio SIA nelle storie risultanti

L'appiglio iniziale sta negli Inneschi, che però possono essere molto vaghi (un odore fastidioso; ma sarebbe meglio farli pú specifici) e sono fatti dai singoli senza consultarsi; non so quanto questo possa fare barriera, visto che comunque puoi scriverci veramente quello che vuoi.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #34 il: 2010-05-23 21:28:53 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]L'appiglio iniziale sta negli Inneschi, che però possono essere molto vaghi (un odore fastidioso; ma sarebbe meglio farli pú specifici) e sono fatti dai singoli senza consultarsi; non so quanto questo possa fare barriera, visto che comunque puoi scriverci veramente quello che vuoi.
inoltre le domande, sono poi il vero appiglio che si crea senza troppi probelmi
Nearby Gamersfan mail 34

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #35 il: 2010-05-23 22:12:41 »
"I Macabri Racconti del dottor Sanguinis!" :P

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #36 il: 2010-05-24 02:39:28 »
Aggiungerei una cosa a quanto detto sino ad ora da "praticamente tutti" (e con i quali concordo), e cioè che il gdr da mass market deve essere pienamente fruibile in meno di un'ora e ampiamente rigiocabile (che involgi ad essere rigiocato .. magari nell'arco della stessa serata)!
Fornire una esperienza di gioco completa e gratificante magari in 45 minuti, farebbe balzare il gdr verso il target dei "casual gamers" (tanto per rubare un termine da altri contesti) in un batter d'occhio.
Quindi, facile da usare (si spiega velocemente, è "guidato", il regolamento è semplice, ecc..), in un formato facilmente riconoscibile e familiare (gioco, libro,ecc..), "materiali" invitanti, zero preparazione, niente divisione di ruoli (tipo master e giocatori), e che si gioca in 45 minuti (massimo un'ora in 4 persone)!
Ma non che si gioca in un'ora solo se sai padroneggiare determinate tecniche o se hai molta esperienza con il prodotto.. ma che proprio il sistema spinga ad essere fruito in poco tempo.

Giochi facilmente fruibili in un'ora o meno conosco solo Breaking the Ice, Shooting the Moon e S/lay w/me (forse anche 1001 Notte).
Lord Zero - (Domon Number 0)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #37 il: 2010-05-24 06:44:14 »
KKKKK anche.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #38 il: 2010-05-24 07:04:49 »
tutti i giochi a 2 eh. Stanno diventando la mia categoria di giochi preferita...
Alessandro

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #39 il: 2010-05-24 14:15:47 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]tutti i giochi a 2 eh. Stanno diventando la mia categoria di giochi preferita...[/p]

C'entro io, forse? :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Il Senatore

  • Membro
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #40 il: 2010-05-24 15:22:16 »
Quindi riassumendo quanto emerso dalla discussione potremmo elencare i seguenti elementi che (almeno secondo noi) dovrebbero caratterizzare un gdr indirizzato ad un "pubblico esterno"
(è tutto spudoratamente copia incollato dai vostri post, non inserisco i quote perchè se no non si capisce più niente non certo per togliervi la parternità delle vostre considerazioni)

-Niente master
-Si conclude in serata o anche meno
-Nessuna preparazione
-Non servono dadi o se ne usano pochi
-Non servono matite, fogli o altra cancelleria
-Si spiega in pochi minuti (sia il regolamento sia il "flavour")
-Una storia circostante già definita e nota
-Carte/plance o altri elementi sensoriali per aiutare a visualizzare la scena
-Personaggi che sembrano già fatti  
-Obiettivi chiari
-Packaging da board game

credo di non aver dimenticato nulla...
Aggiungo solo una piccola nota, mia opinione personale, che ho già espresso prima ma che forse è andata persa nel topic.
Autocitazione:
"Bisognerebbe quando ci si mette alla scrivania a progettare il proprio gioco, se ovviamente lo si vuole fare con lo spirto di raggiungere potenziali nuovi non-giocatori, chiedersi: "a quale Target sto mirando? quali sono gli elementi che attirano tale gruppo sociale? come posso integrarli in questo GdR in modo che loro lo acquistino e lo giochino non in quanto GdR ma in quanto parla del loro hobby/passione/genere cinematografico o letterario prefereito?"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #41 il: 2010-05-24 15:30:14 »
Citazione
[cite]Autore: Il Senatore[/cite]Non servono matite, fogli o altra cancelleria

Questo non necessariamente: due giochi da tavolo su tutti che usano fogli e matite, Cluedo e Inkognito; e almeno il primo ha anche avuto un successo non da poco, che io sappia.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #42 il: 2010-05-24 16:12:15 »
Citazione
[cite]Autore: Il Senatore[/cite]-Niente master
-Si conclude in serata o anche meno
-Nessuna preparazione
-Non servono dadi o se ne usano pochi
-Si spiega in pochi minuti (sia il regolamento sia il "flavour")
-Carte/plance o altri elementi sensoriali per aiutare a visualizzare la scena
-Personaggi che sembrano già fatti
-Obiettivi chiari
-Packaging da board game

Su queste sono d'accordo.
Citazione
[cite]Autore: Il Senatore[/cite]-Una storia circostante già definita e nota

Più che storia direi setting e colore, al massimo Backstory.
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Il Senatore[/cite][p]Non servono matite, fogli o altra cancelleria[/p]
[p]Questo non necessariamente: due giochi da tavolo su tutti che usano fogli e matite,CluedoeInkognito; e almeno il primo ha anche avuto un successo non da poco, che io sappia.[/p]

Su questo non sono molto d'accordo. Moltissime persone non giocanti, all'idea di scrivere e avere fogli, rinunciano subito, nonostante abbiano un potenziale di creatività abnorme, lo so per esperienza. Infatti la cosa che più teneva distanti quelli che non hanno mai giocato era proprio l'idea di mettersi lì con carta e dadi e giocare ^^

Beh, AiPS comunque funziona bene, un fogliettino minuscolo, matita che si può far girare, carte da gioco per la risoluzione ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #43 il: 2010-05-24 16:34:15 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Moltissime persone non giocanti, all'idea di scrivere e avere fogli, rinunciano subito, nonostante abbiano un potenziale di creatività abnorme, lo so per esperienza

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]AiPS comunque funziona bene, un fogliettino minuscolo, matita che si può far girare, carte da gioco per la risoluzione

Considera che entrambi i giochi da me citati hanno veramente poco da scrivere; non pensare alle schede di D&D, stavo solo dicendo che l'assenza totale di fogli e necessità di scrivere non è necessariamente una barriera, se non si tratta di scrivere per mezz'ora.

Tags: