Chiacchieriamo > Generale
I thread sono gratis, i forum... anche.
Mattia Bulgarelli:
Ah, e la prossima Reductio Ad Hitlerum che vedo (e non sto parlando di Impersonatio Hitleri In InterNosCon), propongo il ban per l'utilizzatore, in quanto summa di assenza di Charitable Reading, apertura al dialogo, appello a presunte censure e dietrologie, tira in ballo la politica più un Red Herring... Insomma, sono ALMENO sei violazioni in una riga sola!
Mattia Bulgarelli:
Ora che ho fatto il mio sporco lavoro, rispondo a Moreno su una cosa:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ma NESSUNO che fosse stato a respirare il clima della INC si farebbe IL MINIMO DUBBIO sull'accoglienza e ospitalità di questa communty.
--- Termina citazione ---
Su questo ti dò ragione al 96%.
Credo che ci siano alcuni che si possono interrogare sull'accoglienza della community, almeno limitatamente al forum (di persona no, non ho mai sentito mezza lamentela, anche se gli scherzi su Sine Requie sono andati un po' oltre, temo).
Tra queste persone chi c'è? Non è un problema mio.
Io porto avanti quello che mi pare importante: ho parlato di "abbassare lo scalino" a chi vuole entrare e ho chiesto consigli (Michele ricorderà la chiacchierata sulla "salmonaia", ma anche qui sul forum) e ho fatto qualcosa che ritengo UTILE (il Glossario, poi si vedrà).
Chi tace e non fa, non mi interessa che sia qui o no. Ma se legge e trova un clima disteso, meglio.
Chi protesta e non è propositivo, può interessarmi o no, sentiamo che dice, civilmente.
Chi riconosce un problema e fa qualcosa... Fanmail.
mattia somenzi:
Chiedo scusa in anticipo per l'intervento, mi assumerò le conseguenze di quanto scrivo.
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Prescrizione del medico: 3 supposte al giorno di Charitable Reading a te e 2 a Moreno per buona misura fino alla scomparsa dei sintomi.
mi ha palesato abbastanza la situazione che probabilmente ho sottovalutato fino ad ora.
Quanto sopra è UNA delle conversazioni degenerate ultimamente per litigi con Moreno, posso capire l'identificazione con un personaggio di cani nella viga, posso capire la necessità di fare il membro alfa del branco e giocare a celolungo ma in meno di una settimana ha
-alzato i toni in una (o due, non ricordo) discussioni in cui è intervenuto molto pacatamente Castellani
-mostrato la porta a Grifone
-e scazzato come al solito con Davide
Se da un lato posso essere vicino a un Moreno che non conosco nella vita reale immaginando stia passando un momento difficile, dall'altro resto infastidito dalla sua costante irosità e mancanza di intenzione di instaurare dialoghi costruttivi se non con le persone che danno lui ragione.
Soprattutto faccio fatica a tollerare questo da un moderatore.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite][p]Chiedo scusa in anticipo per l'intervento, mi assumerò le conseguenze di quanto scrivo.[/p]
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Prescrizione del medico: 3 supposte al giorno di Charitable Reading a te e 2 a Moreno per buona misura fino alla scomparsa dei sintomi.[/p]
[p]mi ha palesato abbastanza la situazione che probabilmente ho sottovalutato fino ad ora.
Quanto sopra è UNA delle conversazioni degenerate ultimamente per litigi con Moreno, posso capire l'identificazione con un personaggio di cani nella viga, posso capire la necessità di fare il membro alfa del branco e giocare a celolungo ma in meno di una settimana ha
-alzato i toni in una (o due, non ricordo) discussioni in cui è intervenuto molto pacatamente Castellani
-mostrato la porta a Grifone
-e scazzato come al solito con Davide[/p][p]Se da un lato posso essere vicino a un Moreno che non conosco nella vita reale immaginando stia passando un momento difficile, dall'altro resto infastidito dalla sua costante irosità e mancanza di intenzione di instaurare dialoghi costruttivi se non con le persone che danno lui ragione.
Soprattutto faccio fatica a tollerare questo da un moderatore.[/p]
Oh, ecco, finalmente si arriva al dunque... finalmente un po' di sincerità!
Mi sono preso un po' di tempo per decidere come rispondere a questo ennesimo attacco personale (dopo tutti quelli che potete ammirare in questi recenti thread se siete curiosi:
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio! http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2521
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..]) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2597
Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare] http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2614
Oltre ovviamente a tutti i precedenti, anche prima della INC...
Se questo fosse un forum "normale", problemi come questi potrebbero essere risolti molto più rapidamente e facilmente, senza costringere il forum a sopportare continue situazioni come queste. Purtroppo questo è un forum in gran parte "bloccato", da decisioni che non vengono prese, sin dall'inizio di gente che gioca. Una è sull'identità del forum (e intanto il forum un identità se l'è fatta da solo, con gli utenti che c'erano e ci hanno lavorato sopra, in pratica proseguendo la splendida identità del Narraforum. Chi non c'era e voleva qualcos'altro da mesi quindi non fa che fare critiche sterili e polemiche, perchè gli utenti non hanno fatto quello che lui voleva che facessero. Gratis...). Un'altra è sulla policy dei moderatori (non avendo poteri chiari, per ogni singola cosa, intervento o sanzione devo consultarmi con gli amministratori, cosa che non sempre è facile perchè a volte sono irreperibili per giorni. Per questo le situazioni marciscono, i moderatori non intervengono, e spesso mi devo mettere a fare insulse discussioni con persone che dovrei sospendere senza tante storie: in realtà mi trovo spesso nella situazione di dover "fare il moderatore" non avendo l'autorità di far nulla se non parlare, come tutti gli altri utenti. E quindi che faccio? Parlo. E mi ritrovo in mezzo a prendere la colpa di indecisioni non mie, a "metterci la faccia" per cose che non condivido). La terza questione, che si trascina SIN DALLA TRASFORMAZIONE DEL NARRAFORUM IN GENTE CHE GIOCA (fate un po' i conti del tempo che è passato e calcolate quanto abbia le palle girate...) , è il mio semplice "essere moderatore di GcG" visto il mio "non essere gradito a qualcuno". (non sono illazioni, questo qualcuno me l'ha detto direttamente)
Quindi sin dall'inizio, da una parte io ero frustrato dal non poter fare tutto quello che potevo per far progredire il forum, bloccato da persone che con il forum "reale" con il passar del tempo non avevano niente da spartire e anzi lo avrebbero voluto diverso, più "diplomatico" (e qui si capiscono anche certe ricorrenti polemiche), dall'altra altre persone erano frustrate dal mio semplice essere moderatore qui, e hanno fatto di tutto (o almeno parecchio) per rendere la cosa un "caso".
Prendermi un giorno di riposo dal forum mi ha chiarito una cosa che, nel pieno delle polemiche, non avevo realizzato: io sono rimasto moderatore tutto questo tempo, nonostante i notevoli rospi che ho dovuto ingoiare nel frattempo, per l'affetto e l'orgoglio che sento per questo forum che ho lavorato per costruire e far crescere e che sento molto "mio" e che non volevo rischiare di lasciare andare in malora o snaturare da altri arrivati in seguito. Ma accettando certi compromessi, in realtà ho indebolito il forum, l'ho reso non solo più vulnerabile, ma anche un BERSAGLIO per chi, pur di "schiodarmi", non avrebbe esitato un momento a fare danni.
Inoltre, grazie agli sforzi di Michele e Claudia nel creare la Internoscon e farci incontrare tutti, e a quelli dei reggiani nel fare le gnoccocon, e di tutti gli altri che ci hanno lavorato seriamente a costruirla, questa comunità di persone ormai è molto più solida di un software per forum. Ormai viaggia "in real life" e chi si illude di poterla cambiare a suo piacimento si romperebbe le corna e basta, senza bisogno che io faccia "sacrifici" non richiesti e ormai forse addirittura controproducenti per "proteggerla"
Quindi, per far cessare (spero) queste assurde polemiche ricorrenti, mi auto-sospendo da Moderatore. Non voglio più dare a falchi la scusa per atteggiarsi a colombe, gridando a mie prevaricazioni quando in realtà io "non posso" (o meglio, non mi è permesso) fare nulla per fermarli. Che chi di dovere prenda una decisione, finalmente: o moderatore vero, o utente libero di dire tutto quello ho nel gozzo senza preoccupazioni. Entrambe le scelte sono preferibili a star qui a cercare di fermare gli incendi con la voce grossa ma con il secchio vuoto...
Mi tengo (fino a decisioni contrarie) il ruolo di BM-Guard: lo ritengo un ruolo necessario in questo forum, anche più che un moderatore, e sinceramente (scusate la franchezza) non conosco nessun altro in grado di farlo qui.
[edit: corretti i link per funzionare con il nuovo software del forum]
Emanuele Borio:
NUOOOOOOOOOOOO!!!
E adesso chi metterà i miei OT nella spazzatura? E chi metterà nella sezione giusta i miei deliri? E chi si farà il culo per... Ehm... Sai... Ora che ci penso... Hai fatto bene :O
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa