Chiacchieriamo > Generale
I thread sono gratis, i forum... anche.
Iacopo Frigerio:
Fin'ora non ce l'ho fatta a dire completamente la mia... Mi sono dovuto limitare a post minimali, per mancanza di tempo... E mi spiace, perchè quando non si riesce a partecipare pur volendolo si prova una sorta di rimorso, il senso di una occasione mancata.
E so che potrò anche ora toccare pochi argomenti, rimandando il mio contributo a più avanti...
Nell'ultimo messaggio di Moreno si fa riferimento a persone, senza che siano quasi esplicitamente menzionate. Dando un occhio credo che queste persone possano essere Vertigo (Mattia, ok lui è esplicito perchè è in risposta), Khana e Ariele (dove ci sono stati post espliciti di duro confronto), volendo potrei inserirci anche Castellani. Penso anche a due altre persone specifiche, ma che non mi va di tirare in mezzo dato che sono solo illazioni miei sui riferimenti di un'altra persona.
Certamente, mi ci metto in mezzo anche io. Non credo di aver mai attaccato Moreno (e non sono sicuro ma non credo neanche lui faccia riferimento a me), ma sicuramente un po' mi ci ritrovo in quelle persone che "vorrebbero il forum più diplomatico".
E ci terrei a spiegare, o meglio approfondire, il mio punto di vista.
Io sono presente fin dal Narraforum, anche se non da subito (soprattutto perchè non amavo particolarmente gettarmi su forum all'epoca, opinione che si è attenuata solo in parte), e ho contribuito subito con la richiesta di playtest per RavenDeath, un gioco di ruolo con forte aspirazione ad essere un Indie/"forgita"/NW italiano. A ben vedere ero presente fin da prima, cosa verificabile leggendo il manuale di Cani, in questa comunità, che giustamente non si esprime solo online ma attraverso tutte le Con e fiere in cui noi portiamo i "nostri" giochi e il nostro modo di giocare. Il senso del New Wave è maturato nel tempo, ma una base la porto fin dai tempi del Flying Circus (a cui mi introdusse Flavio) fin dal dicembre del 2003. Quindi mi sento non solo parte di questa comunità, ma anche dei podromi che l'hanno fondata, e da subito ho contribuito attivamente e costruttivamente. Vedi ravendeath (portato alla INC '09) e moonfolk, vedi il mio intervento sui giochi di roleplay o sul brain damage, vedi le mie delucidazioni su Swansong e Contenders, vedi la con chiamata arCONate, vedi Coyote con Elar, Solipsist e altro...
E guardate che non parlo solo di me, ma eventualmente anche degli altri che ho citato, perché forse voi ritenete che Ariele, Vertigo e Khana non abbiano anche contribuito attivamente e costruittivamente?
E esse siano quelle 'persone che con il forum "reale" con il passar del tempo non avevano niente da spartire'... Io non credo...
Ma se non sono ne loro, allora c'è davvero bisogno di capire chi siano questi e perchè si ritiene che non abbiano nulla da spartire.
Torno però sull'argomento principale, la diplomaticità.
Io non lo ritengo affatto un discorso di diplomaticità, ma solo di modo di porsi. Il non aver potuto scrivere non mi ha comunque impedito di riflettere, su quali fossero i punti che mi differenziassero da 'Moreno' o da altri.
E badate che per me non è un discorso di 'Parpuzio', certo io credo come altri che sia una brutta e sconveniente parola, personalmente non la uso così come altri non usano NW etc. D'altronde anche io penso, per motivi diversi, Parpuzio sia un falso problema. Non è per Parpuzio che le persone si offendono, e davvero si offenderebbero anche se lo chiamassimo System-Zero o Regoladorismo. Credo invece che molte chiusure siano state causate da un comportamente a tratti affrettato e a tratti incalzante. So che non in molti avranno studiato Edgar Shein o Kurt Lewin, ma il concetto base è che un cambiamento subisce forti resistenze di varia natura, se non supportato da una fase di preparazione al cambiamento. I forgiti sono stati un cambiamento (e davvero bello grosso, lo sapete benissimo) e hanno generato grandi resistenze.
Io ho sempre creduto che per ridurre l'impatto delle resistenze fosse quello di non preoccuparmi di parpuzio e di non farne riferimento alcuno. E a lungo pensarci fondamentalmente per due motivazioni importanti:
-Io credo fortissimamente nei forgiti e nel loro essere tecnologicamente avanzati. Sono come un nuovo modello di macchina che, per manifesta superiorità di prestazioni e efficienza, finisce col tempo a sostituirsi alla tecnologia che l'ha preceduta. Fondamentalmente perchè le persone si rendono conto che conviene farlo, e lo fanno a modo loro, provando quanto vogliono loro, cambiando quando vogliono loro e anche tornando indietro se per caso lo ritengono necessario (tanto l'evoluzione è incessante, non si scappa all'infinito...)
-Io non ho avuto grossi problemi coi tradizionali, non cadendo nelle spire di parpuzio (se non in minima parte, al massimo) e quindi non acquisendo quell'urgenza ad avvertire altri del pericolo che stanno affrontando.
E per questo io mi sono anche creato l'immagine e l'aspettativa di Gente che Gioca come di un forum (e una comunità) che non ha bisogno di parlare e neanche di ricordare di Parpuzio e dei suoi Mille Inganni, da tanto che è impegnata a giocare, far giocare e mostrare i forgiti e tutti gli altri New Wave.
Però le discussioni di questi giorni mi hanno dato da pensare, perchè io non sono "gli altri" e sembra evidente che altri vedi Meme, vedi Ezio, vedi Moreno anche per brutte, forse bruttissime esperienze, non ce la fanno a tacere contro un "qualcosa" che sembra davvero avergli fatto molto male, anche solo per avvertire gli altri sperando che non ci cadano.
E io non posso impedire a voi questa urgenza, se per voi è importante, sarebbe un impormi su di voi, e questo sarebbe sbagliato da parte mia.
Quindi l'unica cosa che posso dire è parlarne a viso aperto con voi e vedere se è possibile una linea comune di mediazione che ci porti ad avvicinarci, qualsiasi tipo, come ad esempio (sono solo in modalità brainstorming, butto idee senza pensare a quanto sia realmente fattibili) il riservare le invettive su parpuzio in "chiacchiera", lasciando così la pagina principale espressamente legata alle esperienze di gioco e ai discorsi sui nostri cari forgiti e NW, oppure cercare di limitarci quando ci verrebbe da scrivere in un post "ma lascia perdere quel gioco che è parpuzio" e lasciare alla persona il tempo per accorgersi che c'è di meglio (e se proprio non ci si riesce, aprirsi un thread gratis in "chiacchiera" in cui lo si da comunque il consiglio). E comunque sono solo le prime idee balzatemi per la testa mentre scrivo. Se siete interessati possiamo continuare questa discussione :-)
Io non credo di essermi messo a fare polemiche sterili, e tutto sommato credo neanche gli altri che ho summenzionato. E non mi sono lamentato perchè altri non fanno quello che vogliono. Ho solo reclamato il mio diritto alla critica e al confronto, perchè sentivo un disagio, sentivo di doverlo manifestare e di doverne parlare, sperando di trovare una soluzione, condivisa e condivisibile.
Il resto secondo me non è altro che incomprensione, cosa che accade quando si discute, ma che prendendosi pause può essere aggirata perchè la mente riflettendo si accorge delle cose buone dette dall'altro.
So di non aver detto tutto, ma almeno vado a dormire felice per aver finalmente almeno un po' contribuito a chiarire i miei pensieri a voi
Niccolò:
Inutile dire che voto per moreno moderatore pieno, ma tanto per qualcuno sono lo yes-man di moreno...
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]Inutile dire che voto per moreno moderatore pieno, ma tanto per qualcuno sono lo yes-man di moreno...[/p]
--- Termina citazione ---
Meh... Siamo stati assimilati :O
Mr. Mario:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]utente libero di dire tutto quello ho nel gozzo senza preoccupazioni
--- Termina citazione ---
A me forse piace più questa. :)
Mattia Bulgarelli:
Fanmail a Iacopo/El rethic per il post bello, chiaro e soprattutto pacato e concreto, in cui distingue opinioni da fatti, pone un problema ed invita a ragionare su soluzioni concrete.
@Mattia/Vertigo:
- Moreno è iroso? Sì. Specialmente se torna per l'ennesima volta sullo stesso discorso con le stesse persone.
- Moreno chiuso al dialogo? No. Non ha MAI chiuso un thread in faccia a nessuno, ha sempre risposto, ha accettato posizioni diverse dalle sue motivando il suo dissenso. Se non l'avete convinto e lui non ha convinto voi, amen.
- Ha delle posizioni "dure"? Sì. Anche voi potete averle e portarle avanti con forza. Questo forum (che, ricordo, "non è un ring") offre spazi per confronti su questioni anche "delicate" (o che almeno sono tali per chi interviene), e le regole del forum sono lì per essere usate: DOVETE pretendere Charitable Reading come DOVETE offrirlo agli altri. Questo serve per creare spazi dove il confronto sia civile. Con le dietrologie non si va da nessuna parte.
Quanto sopra non intende "prendere le difese" di nessuno, solo chiarire cosa vedo (e qualunque Mod vi portrà confermare che non ho due pesi e due misure, dico le stesse cose con chiunque).
Ora, questo thread è orribilmente deragliato (e ha il suo "seguito corretto" in thread come QUESTO).
Non lo chiudo, ma inviterei chi avesse qualcosa di concreto da aggiungere a proseguire in altri thread.
Tra parentesi, mi sento un po' in colpa per avere, forse, gettato il sassolino che s'è trasformato in valanga: proponendo cose come "miglioriamo l'accoglienza" alla fine ho dato l'esca per ogni sorta di rimostranze più o meno giustificate... -.-
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa