Autore Topic: Io ho visto la luce!  (Letto 9754 volte)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #15 il: 2010-05-21 02:33:20 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Ed è anche per confermare che le parole hanno poco valore finchè non sono confermate dall'esperienza.

Se tutti sapessero questo, staremmo tutti a goderci Topic sani e tranquilli :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Io ho visto la luce!
« Risposta #16 il: 2010-05-21 02:54:16 »
Purtroppo Simone, Meme ha ragione: tu sei testimone di una cosa molto triste, ma non è una novità. E' drammaticamente diffuso, e persino io (come tutti i "vecchi" praticamente) ho trovato estrema difficoltà ad abbandonare le abitudini parpuziesche. Dopo tanti anni di consolidate abitudini è difficile deprogrammarsi, figuriamoci deprogrammare qualcuno.

Però se ti metti a giocare a D&D4 .. beh un pò te le vai a cercare lol ;-)
Sebbene sia un gdr che può essere giocato facilmente in modo coerente ed ha un design che si ispira ad Agon, non è Agon, ne un gdr forgita.

Prova a mettere sul tavolo un AiPS o un Solar System... in quel caso, quando sorge una obiezione, ti è sufficiente aprire il manuale e mostrare le regole del gioco. Non che questo ti garantirà ottimi risultati, ma almeno potrebbe essere un inizio. Poi, puoi sempre valutare se sia o meno il caso di insistere o di lasciar perdere e cercare qualcun altro.

La malattia grave del nostro hobby si chiama Parpuzio o "mother may i?", ed è stato prodotto e giocato per 30 e più anni. Se non ci fosse stato, magari oggi non ci sarebbero nemmeno i gdr forgiti.... o forse ci sarebbero stati prima e senza tutti questi danni. Però la realtà è purtroppo questa. Dobbiamo accettare che la maggior parte di coloro che viene dal tradizionale dovrà sputare sangue per deprogrammarsi e iniziare a giocare come un semplice principiante: tanto che io spesso consiglio a coloro che hanno problemi con i vecchi giocatori, di trovarsene di nuovi tra persone che non hanno mai giocato ad un gdr. .-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #17 il: 2010-05-21 02:58:23 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]OT: Sul Brain Damage. Raccogliendo le definizioni per il Glossario, mi è parso CHIARO che l'uso CORRENTE non sia più quello circoscritto e chiarito da Edwards. Perciò andate a dare un'occhiata al Glossario in costruzione e se ne parla là.

in questo caso, PERLOMENO nel glossario scrivete che in inglese non si usa in questo senso, ma solo su gcg!

ottima l'idea di procuste... solo che invece delle persone, sarebbe meglio definire l'errore, il fenomeno... procustariesimo? ;)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #18 il: 2010-05-21 03:00:52 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ottima l'idea di procuste... solo che invece delle persone, sarebbe meglio definire l'errore, il fenomeno... procustariesimo? ;)

PROCUSTIO! ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #19 il: 2010-05-21 03:00:54 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]OT: Sul Brain Damage. Raccogliendo le definizioni per il Glossario, mi è parso CHIARO che l'uso CORRENTE non sia più quello circoscritto e chiarito da Edwards. Perciò andate a dare un'occhiata al Glossario in costruzione e se ne parla là.[/p]
[p]in questo caso, PERLOMENO nel glossario scrivete che in inglese non si usa in questo senso, ma solo su gcg![/p][p]ottima l'idea di procuste... solo che invece delle persone, sarebbe meglio definire l'errore, il fenomeno... procustariesimo? ;)[/p]

Il fenomeno si trasmette tramite le persone.
D'altronde una malattia la definisci solo se c'è qualcuno di infetto no?

Io ho visto la luce!
« Risposta #20 il: 2010-05-21 03:07:50 »
Zoppicamento da Procustio

Esplicito: l'idea era che tutto sto discorso sostanzialmente è: "vai con lo zoppo, impari a zoppicare".
Definendo come "Procuste" colui che promulga e insegna a zoppicare, esce: zoppicamento da Procuste (o da Procustio, se è il gioco). :P
« Ultima modifica: 2010-05-21 03:10:08 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #21 il: 2010-05-21 03:23:18 »
ed anche chi zoppica e rompe le gambe agli altri perchè debbano zoppicare altrimenti "non sanno camminare" :-)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #22 il: 2010-05-21 03:25:32 »
Procustio Spacca!

Tutti i Diritti Riservati U_U

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #23 il: 2010-05-21 03:28:00 »
procusteTM
d'ora in avanti i BraviMasterTM ed i BraviGiocatoriTM che decideranno di imporre la loro visione parpuziana su qualunque gioco (anche quello del dottore) dovranno pagarmi i diritti :-D

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #24 il: 2010-05-21 03:37:19 »
Procustio
Sindrome megalomaniaca che affligge la maggior parte dei Bravi Master e Bravi Giocatori, che per anni hanno avuto come risposta a ogni cosa che non andava nel gioco "Devi giocare per la storia!" "Devi Interpretare il tuo personaggio" "Non fare il Power Player!" "Il Metagame è il male!", di solito accoppiato a un sistema di gioco noto come Parpuzio, spinge i suddetti a giocare nello stesso modo qualunque gioco, finanche nascondino e rubamazzetto, continuando in una spirale di autocommiserazione per i propri errori e odio per gli errori degli altri, nell'eterna ricerca della "Storia Perfetta".

Possibili Cure: Tante Randellate, solido Sistema di Gioco, Metanfetamine, GenteCheGioca!

Un termine di "Meme ò_ò"
All Rights Reserved.
Capito? ò_ò

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #25 il: 2010-05-21 03:38:43 »
Ti faccio causa e ti porto via tutti i manuali.... ;-)
Il brevetto ce l'ho io...

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #26 il: 2010-05-21 03:43:05 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite][p]Ti faccio causa e ti porto via tutti i manuali.... ;-)
Il brevetto ce l'ho io...[/p]

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]PROCUSTIO! ò_ò

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Procustio Spacca![/p][p]Tutti i Diritti Riservati U_U[/p]

FALSO!

Ce la giochiamo a "Cazzotto"? Vedrai che Bella Storia! XD

P.S.: Attento, che io quando gioco a Cazzotto sono un Power Player(palestra e Rugby) e faccio Metagame(mi documento sulla tua storia clinica e ti colpisco dove ti hanno operato 4 mesi fa)
XD

Io ho visto la luce!
« Risposta #27 il: 2010-05-21 03:45:52 »
Basta, basta, non vi ascolto più, siete troppo OTter!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #28 il: 2010-05-21 03:46:30 »
Vedi essendo un Bravo MasterTM le regole le faccio io e invento la regola "Tiro al piccione" che ovviamente non puoi usare, chiamando in aiuto i miei amici Smith&Wesson.XD

Poi finiamola che siamo OT.
Anche se "procuste" è mio e basta.

adam

• Membro
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #29 il: 2010-05-21 05:11:39 »
procustio sarebbe quindi un'estensione della one-true-wayism?
« Ultima modifica: 2010-05-21 05:11:54 da adam »
Alessandro

Tags: