Autore Topic: Io ho visto la luce!  (Letto 9733 volte)

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« il: 2010-05-21 01:03:18 »
Riflettendo sull'AP di D&D4 mi è venuta in mente la scena di "Blues Brothers".
[poetic mode on]

Sì io ho visto la Luce, uscito dalla caverna di Parpuzio sono arrivato, e seppure i miei occhi faticano ancora ad abituarsi alla luce del sole essi ne apprezzano il fulgore vero e non fasullo della candele di Regola Zero.

Grazie al novello Teseo che uccise i Bravi Master figli di Procuste che così tanti giocatori legarono al medesimo letto, mozzando le gambe ad i fantasiosi e stirando i non partecipi.

Cantami o Diva del morenico randello che infiniti lutti addusse ai parpuziani.
[poetic mode off]

Tornando in me dopo l'estasi, sappiate che dietro l'AP di D&D4 che ho postato c'è una backstory che mi ha fatto davvero capire (prima lo sapevo ma inconsciamente ero ottimista) che il brain damage è davvero la malattia grave del nostro hobby.
L'incapacità di ragionare pensando che sia tutto il medesimo gioco, trovare i termini Buon Master, interpretazione, etc. usati ad minchiam mi ha sempre più convinto che siamo un'isola felice.

Non ringrazio Domon solo perchè ha abbandonato il famoso progetto...

edit: il post non vuole essere offensivo per chi gioca tradizionale, vuole solo fustigare chi difetta di apertura mentale
« Ultima modifica: 2010-05-21 01:05:42 da Steppenwolf »

Io ho visto la luce!
« Risposta #1 il: 2010-05-21 01:27:44 »
Ma il brain-damage non era attribuibile ad un caso molto ristretto e ben specifico?
Non stiamo confondendo un po' le acque?

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #2 il: 2010-05-21 01:31:23 »
Stesso motivo per cui ieri dissi che sentivo odore di Randello XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #3 il: 2010-05-21 01:35:35 »
Una puntualizzazione... vengo qui per imparare, quindi se servono le randellate per correggermi (sono contro il buonismo ed il permissivismo) ben vengano :-)
Magari invece di rispondere in maniera criptica od evasiva, fareste bene a puntare il dito e dirmi dove sbaglio e perchè, e non dirmi che sbaglio e basta.

Altrimenti fate come i Master di Parpuzio che parlano di pessimi giocatori senza mai far capire cosa intendono perchè non lo sanno neanche loro.... ;-)
« Ultima modifica: 2010-05-21 01:35:57 da Steppenwolf »

Io ho visto la luce!
« Risposta #4 il: 2010-05-21 01:40:17 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]Ma il brain-damage non era attribuibile ad un caso molto ristretto e ben specifico?
Non stiamo confondendo un po' le acque?[/p]

Si stiamo confondendo le acque: il BD è un termine di origine "Edwardsiano" che identifica un danno in un caso molto particolare e circoscritto. In questo caso forse è meglio parlare di danni causati dal system 0. :-)

E purtroppo di danni ne ha fatti tanti. :-(
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #5 il: 2010-05-21 01:43:34 »
OT: Sul Brain Damage. Raccogliendo le definizioni per il Glossario, mi è parso CHIARO che l'uso CORRENTE non sia più quello circoscritto e chiarito da Edwards. Perciò andate a dare un'occhiata al Glossario in costruzione e se ne parla là.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #6 il: 2010-05-21 01:45:17 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Magari invece di rispondere in maniera criptica od evasiva, fareste bene a puntare il dito e dirmi dove sbaglio e perchè, e non dirmi che sbaglio e basta.

Preferisco che sia Moreno a randellare, perchè non mi ritengo un esperto, ed è meglio essere criptici ed evasivi che fare disinformazione ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Io ho visto la luce!
« Risposta #7 il: 2010-05-21 01:45:40 »
Che tu abbia usato i termini corretti o meno.

Benvenuto sulla Nabucodonosor.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #8 il: 2010-05-21 01:51:34 »
Da qui http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2481&page=1

Citazione
Brain Damage: descrive lo stato comportamentale di chi, dopo aver giocato per lunghi periodi di tempo lo stesso gioco o giochi estremamente simili, si trova ad applicare regole e convenzioni anche in giochi che non le contengono.....

Riprendo una parte del mio post (so che fa da sborone e per questo chiedo venia)
Citazione
...sappiate che dietro l'AP di D&D4 che ho postato c'è una backstory che mi ha fatto davvero capire (prima lo sapevo ma inconsciamente ero ottimista) che il brain damage è davvero la malattia grave del nostro hobby.

Dopo vado a capo e parlo di un argomento correlato.

Orbene prima di tutto non è il punto focale del mio discorso parlare del brain damage, poi ho detto che c'è una backstory (sì scusatemi in questo caso se ho usato un termine improprio) cioè una situazione dietro l'AP che mi ha fatto pensare al brain damage.
Sì perchè di queste cose ho discusso via email con il mio gruppo e quello che mi è stato risposto fa parte del Brain damage così come è stato definito poc'anzi.

Aggiunta: ho refreshato il forum e visto le risposte.

Io ho visto la luce!
« Risposta #9 il: 2010-05-21 01:56:38 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]OT: Sul Brain Damage. Raccogliendo le definizioni per il Glossario, mi è parso CHIARO che l'uso CORRENTE non sia più quello circoscritto e chiarito da Edwards. Perciò andate a dare un'occhiata al Glossario in costruzione e se ne parla là.[/p]

Azz sono rimasto indietro loool!!
Lord Zero - (Domon Number 0)

Io ho visto la luce!
« Risposta #10 il: 2010-05-21 01:58:15 »
OT: non so, trovo che questo prolificare di semi-termini sprofondi nel vecchio acquitrino dei PP degli attori e dei munckin. Tant'è che li usiamo a sproposito pure noi.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #11 il: 2010-05-21 02:12:10 »
Io infatti preferisco non usare mai "Brain Damage" online, visto che lo so che tanto nessuno si leggerà il glossario prima di inalberarsi (non ti preoccupare Korin, sono pessimista ma ti aiuto lo stesso...  ;-)  , ma purtroppo come "New Wave" è un termine che ormai mi sa che non ci togliamo più di torno, quindi meglio almeno metterlò nel glossario e specificare che non lo usiamo nel senso usato da Edwards...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #12 il: 2010-05-21 02:16:22 »
Mi sono perso qualcosa scusate?
Non so , apro un topic in cui porto la mia personale esperienza di una situazione vissuta sulla pelle ed ecco che si guardano le pulci invece che l'elefante.
Si è letto questo topic sempre mio http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2599&page=1#Item_32?

Se forse non è chiaro mi trovo in un problema di natura sociale dovuto al fatto che si continua a ragionare in un sistema qualsiasi come se fosse System 0.

Lo scopo del topic era fare l'apostolo (=testimone) di qualcosa vissuto sulla pelle.
Non faccio quote o riferimenti per rispettare la privacy di persone che non c'entrano nulla con questo forum. Invece di guardare le farfalle e gli scarabei, vogliamo notare l'elefante, per cortesia?

L'elefante è il fatto che il S0 ha talmente bacato la mente delle persone che, strafregandosene di tutto e di tutti, ragionano in termini di personaggio, come lo intendono loro (come fosse un'entità realmente esistente) non solo rovinando il gioco, ma scassando le scatole ai giocatori.

Vi pare normale che quando gioco debba sentirmi dire che "un pg come il tuo non si deve comportare così" ogni sessione? Che si parli di metagioco come il Male e poi si faccia tranquillamente con comodo (dire "ho 3 pf , curami" è metagioco, secondo la definizione di Nonsochi, però va bene)?
Che qualcuno dica "ci sta da personaggio" però solo se tanto ci si affida invece che al sistema, alla carità del Buon Master?

Che mi si venga a dire, a me che ho preparato già DUE concept di personaggi nuovi, che dico che il Master deve giocare i mostri per uccidere, che siamo "prodighi con il denaro altrui"?

Orbene non va bene "Brain Damage"?
Ok invento un termine nuovo. :-)
D'ora in avanti chi usa il S0 per qualunque GDR è Procuste (dal mitico bandito che infilava in un letto inadatto tutti quelli che arrivavano da lui a chiedere di riposare).

E di Procuste ne ho abbastanza

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #13 il: 2010-05-21 02:20:56 »
Guarda Simone, hai ragione, scusami, ma ormai mi sa che cose come le tue le abbiamo già viste(e tante), e sulle stesse tue problematiche ci abbiamo fatto dei Topic di 250 pagine, comprese discussioni infinite che hanno partorito dei nomi che ormai sono dei meme consolidati.

Per questo forse non siamo tutti eccitati, ma fidati, almeno io sono felicissimo che anche tu finalmente abbia capito, ora sei dei nostri!(gli ultracorpi Gay).

Benvenuto a MadCity :P

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Io ho visto la luce!
« Risposta #14 il: 2010-05-21 02:25:05 »
Emanuele l'ho capito non ti preoccupare.... XD e poi come ho detto siamo nel mito della caverna di Platone.
C'è sempre chi guarda le ombre e gode di quelle (in senso anche onanistico) e chi vuole vedere il sole.

Solo che volevo aggiungere un altro mattone alla nostra costruzione (cementato dai prodotti organici degli onanisti di cui sopra).

Ed è anche per confermare che le parole hanno poco valore finchè non sono confermate dall'esperienza.
« Ultima modifica: 2010-05-21 02:25:26 da Steppenwolf »

Tags: