Mi sono perso qualcosa scusate?
Non so , apro un topic in cui porto la mia personale esperienza di una situazione vissuta sulla pelle ed ecco che si guardano le pulci invece che l'elefante.
Si è letto questo topic sempre mio
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2599&page=1#Item_32?Se forse non è chiaro mi trovo in un problema di natura sociale dovuto al fatto che si continua a ragionare in un sistema qualsiasi come se fosse System 0.
Lo scopo del topic era fare l'apostolo (=testimone) di qualcosa vissuto sulla pelle.
Non faccio quote o riferimenti per rispettare la privacy di persone che non c'entrano nulla con questo forum. Invece di guardare le farfalle e gli scarabei, vogliamo notare l'elefante, per cortesia?
L'elefante è il fatto che il S0 ha talmente bacato la mente delle persone che, strafregandosene di tutto e di tutti, ragionano in termini di personaggio, come lo intendono loro (come fosse un'entità realmente esistente) non solo rovinando il gioco, ma scassando le scatole ai giocatori.
Vi pare normale che quando gioco debba sentirmi dire che "un pg come il tuo non si deve comportare così" ogni sessione? Che si parli di metagioco come il Male e poi si faccia tranquillamente con comodo (dire "ho 3 pf , curami" è metagioco, secondo la definizione di Nonsochi, però va bene)?
Che qualcuno dica "ci sta da personaggio" però solo se tanto ci si affida invece che al sistema, alla carità del Buon Master?
Che mi si venga a dire, a me che ho preparato già DUE concept di personaggi nuovi, che dico che il Master deve giocare i mostri per uccidere, che siamo "prodighi con il denaro altrui"?
Orbene non va bene "Brain Damage"?
Ok invento un termine nuovo. :-)
D'ora in avanti chi usa il S0 per qualunque GDR è Procuste (dal mitico bandito che infilava in un letto inadatto tutti quelli che arrivavano da lui a chiedere di riposare).
E di Procuste ne ho abbastanza