Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[D&D4] AP, ParanoiaTM e "Giocatore <> Personaggio"
Paolo "Ermy" Davolio:
In molto han già detto la loro e fondamentalmente sono d'accordo con Ezio che dice "no vogliono giocare a D&D QUARTA".
[P.S.: qui di seguito a tratti dedurrò fatti sulla vostra esperienza di gioco in maniera relativamente frettolosa, a partire da quello che hai scritto, per semplicità; se in una qualche parte di questo post ti sembra che abbia dedotto cose sbagliate, fammelo notare che mi sbrigo a sistemare il fraintendimento ;-) ]
Ma forse, chi lo sa, magari semplicemente non sanno come vada davvero giocata la 4a edizione di D&D (penso che sia più probabile).
Come è stato osservato più volte in passato, i manuali si contraddicono in più punti (non tanto come bilanciamento di meccaniche di sfida, ma come stile di gioco incoraggiato) e ci sono Tecniche e Procedure per rinforzare Intenti Creativi opposti* (a che pagina erano i PX d'interpretazione a tempo? ...a che pagina è la Regola Zero?). Perciò dai manuali di D&D 4a, letti "as is", è estremamente difficile separare la crusca dal grano, se prima non hai una certa esperienza di giochi coerenti.
Ora, tu ci scrivi che, nel resto del gruppo, l'esperienza con giochi coerenti è pressoché nulla (o comunque insufficiente da permettere di metabolizzare una nuova cultura di gioco) e quindi stanno giocando D&D come se fosse un qualsiasi altro gioco degli anni '90...
...Solo che tu, mi sembra di capire, sai come andrebbe giocato D&D 4a (= quale Intento Creativo è stato prevalentemente incoraggiato dal design del gioco), che è fortemente diverso da come sono abituati a giocare i tuoi compagni.
Questo, se ho colto bene tutto quello che ci hai scritto, è un CA CLASH (conflitto di Intenti Creativi) in piena regola, tra te e... Credo, tutto il resto del gruppo.
Soluzione che ti posso consigliare per risolvere a breve termine: non giocarci.