Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[D&D4] AP, ParanoiaTM e "Giocatore <> Personaggio"
Paolo "Ermy" Davolio:
In molto han già detto la loro e fondamentalmente sono d'accordo con Ezio che dice "no vogliono giocare a D&D QUARTA".
[P.S.: qui di seguito a tratti dedurrò fatti sulla vostra esperienza di gioco in maniera relativamente frettolosa, a partire da quello che hai scritto, per semplicità; se in una qualche parte di questo post ti sembra che abbia dedotto cose sbagliate, fammelo notare che mi sbrigo a sistemare il fraintendimento ;-) ]
Ma forse, chi lo sa, magari semplicemente non sanno come vada davvero giocata la 4a edizione di D&D (penso che sia più probabile).
Come è stato osservato più volte in passato, i manuali si contraddicono in più punti (non tanto come bilanciamento di meccaniche di sfida, ma come stile di gioco incoraggiato) e ci sono Tecniche e Procedure per rinforzare Intenti Creativi opposti* (a che pagina erano i PX d'interpretazione a tempo? ...a che pagina è la Regola Zero?). Perciò dai manuali di D&D 4a, letti "as is", è estremamente difficile separare la crusca dal grano, se prima non hai una certa esperienza di giochi coerenti.
Ora, tu ci scrivi che, nel resto del gruppo, l'esperienza con giochi coerenti è pressoché nulla (o comunque insufficiente da permettere di metabolizzare una nuova cultura di gioco) e quindi stanno giocando D&D come se fosse un qualsiasi altro gioco degli anni '90...
...Solo che tu, mi sembra di capire, sai come andrebbe giocato D&D 4a (= quale Intento Creativo è stato prevalentemente incoraggiato dal design del gioco), che è fortemente diverso da come sono abituati a giocare i tuoi compagni.
Questo, se ho colto bene tutto quello che ci hai scritto, è un CA CLASH (conflitto di Intenti Creativi) in piena regola, tra te e... Credo, tutto il resto del gruppo.
Soluzione che ti posso consigliare per risolvere a breve termine: non giocarci.
Se sei l'unico a voler giocare D&D 4a coerentemente (il più possibile) Step On Up, con gioco di squadra collaborativo contro sfide bilanciate preparate dal GM, e al resto del gruppo interessa tutt'altro, cercare di cambiare le aspettative di gioco di tutti in maniera frontale, è tempo perso (almeno se cerchi un cambiamento a breve termine), finireste per avere discussioni piuttosto sterili e rovineresti il fegato a te e ai tuoi amici (mi è successo più volte, posso confermartelo; se vuoi posto un "circa AP" più dettagliato).
Soluzione che ti posso consigliare per risolvere a lungo termine: continua a giocare, ma intanto giocate anche ad altro:
giochi coerenti (o più facili da giocare in maniera coerente, in questo caso) dove tu porti il gioco/fai il GM in modo tale da essere nella posizione di mediare i manuali, e trasmettere in maniera più diretta e chiara cultura di gioco (perché una delle trappole del One-true-way è che, anche leggendo il manuale, non vengono colti i passaggi "diversi dal solito" e si finisce per giocare come sempre, a Parpuzio. Vedi il "famoso" AP di Meme sul gruppo che giocava a ParPolaris).
Sono stato abbastanza... Confuso? XD
*a prescindere dalle categorie di CA di cui qui non mi interessa. Parlo proprio di "incoraggiano tipi di partita diversi".
Edison Carter:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Come la metti tu è anzi piuttosto facile!
--- Termina citazione ---
Sicuro! E' ora di finirla! Domenica gli faccio un mazzo tanto: meno male che c'è qualcuno che mi sostiene sul forum.
Gne gne gne...
Invece, sul discorso "never split the party", confesso che non mi ero posto la questione. La soluzione sta in uno skill challenge delocalizzato.
Ariele Agostini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p] Domenica gli faccio un mazzo tanto[/p]
--- Termina citazione ---
OT inevitabile: mena il tuo colpo più duro, Master. Non ci fai paura.
Polpaccio:
Intanto un grazie a tutti per le risposte.
In effetti è proprio così, il S0, Parpuzio o che dir si voglia è sempre in agguato, travestito da "sviluppo della storia voluto dal Buon Master".
Da notare poi che il metagame viene disprezzato ma abbondantemente utilizzato e questa "ipocrisia incoscia" di fondo dà fastidio, specialmente quando si aprono gli occhi e si capisce come un gioco dovrebbe essere giocato, seguendo la spinta verso la CA che il regolamento fornisce (seppure estremamente caotica come quella di D&D4).
--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite]
[p]Invece, sul discorso "never split the party", confesso che non mi ero posto la questione. La soluzione sta in uno skill challenge delocalizzato.[/p]
--- Termina citazione ---
Questo mi interessa. Come realizzare uno skill challenge del genere?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]lay with me
899.1244
chiama in prima serata
sarò il tuo padrone
anche con cani
--- Termina citazione ---
LoL...
Ci ho messo 22 ore ma ci sono arrivato.
:D
Fan Mail.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa