Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[D&D4] AP, ParanoiaTM e "Giocatore <> Personaggio"

(1/7) > >>

Polpaccio:
Ci siamo trovati ieri sera a giocare a D&D4 con i miei amici (esperienze di altri giochi eccetto il tradizionale, nessuna a parte due che hanno prova CnV con me).

Situazione: siamo in una stanza estenuati da un duro combattimento la sessione prima. Per intendersi dei 5 PG pochi hanno conservato il potere giornaliero e quelli a incontro sono quasi terminati a tutti. Al guerriero rimangono due impulsi curativi ed è a 5 PF (ma ha una stance addosso per cui recupera pf fino a sanguinante).
In pratica abbiamo bisogno urgente di riposo per poter continuare l'avanzata.

Non c'è tempo per un riposo breve perchè uno dei nemici è fuggito nella stanza successiva e tornerà probabilmente con rinforzi.

La sessione scorsa decidiamo di andare via di gran carriera.

Stranamente questa sessione si bischereggia allegramente.

Ad aggiungersi c'è la nota ParanoiaTM che spinge il portavoce a far cercare trappole sulla porta presa dal nemico in fuga (porta di passaggio, quindi ricerca fatta solo per perdere tempo e la paura atavica del trucco da master).

Morale della favola: la porta si apre e una frotta di nemici ci attacca e il secondo round (fra l'altro con il master che ha fatto un po' di confusione sulla sorpresa) il nemico che ha dominato il guerriero lo cattura , complice una serie sfortunata di TS.
Il nemico richiude la porta ed io dico di fuggire perchè siamo impotenti ad affrontare un altro incontro vista la mancanza di poteri. Si decide comunque di entrare e tentare perchè "da personaggio è così".

Neanche il tempo di dirlo che la porta si riapre e tocca al Ranger essere dominato e catturato con la solita serie di TS fallimentari.

Riusciamo ad entrare dopo un po' di fatica e di legnate nella stanza, uccidendo i nemici (nella stanchezza non ne abbiamo catturato manco uno) e vediamo che è praticamente senza porte , apparentemente. Li ucccidiamo anche perchè il Buon MasterTM ha fatto andare via due arcanisti per non rendere lo scontro troppo duro nel prosieguo.
Dei nostri compagni non v'è traccia e finiamo la sessione il Condottiero, lo Sciamano ed io (l'Invocatore) da soli.

Aggiungo che i termini sopra non vogliono essere offensivi con il mio gruppo di gioco con cui mi trovo bene ma solo per i comportamenti radicati tipici.

Ora stamani ho discusso la cosa via email con il gruppo di gioco, ma volevo sentire qualche commento.

Mi sono lamentato della ParanoiaTM (mi sono riletto 3 volte la parte dell'articolo di Michele in cui si accenna alla cosa) che domina continuamente, della lentezza e mancanza di tatticità e anche del fatto che la scelta "corretta" in termini di gioco era in primis di fuggire subito e in secundis di lasciare il nano al suo destino e fuggire.

Infine il fatto di giocare divisi non mi entusiasma visto che crea scompensi nella gestione della partita, che dura comunque in media 3 ore. A quel punto era meglio ucciderli e festa finita.

Ai miei dubbi è stato risposto con il classico "il personaggio pensa così".
Al che mi sono venuti altri dubbi che esprimo in un successivo post.

Commenti ed opinioni ben graditi.

Niccolò:
l'unica idea è: perchè usare un gioco che premia la tattica OOC quando si cerca la coerenza IC?

per il resto: sai che a loro piace così, o ti adegui o soffri :/

Polpaccio:
siamo d'accordo, ma sto cercando di lavorare sui fianchi... ;-)

Per il resto non si cerca la coerenza IC per vari semplici motivi.

Se si ricercasse io avrei potuto per coerenza verso il mio personaggio scappare e lasciarli lì.

Inoltre c'è contestazione del metagame, ma si gioca sapendo che i PG che sono ancora vivi, in una torre piena di creature mostruose e demoniache.
Direi che più che ricerca di coerenza è coprire l'incoerenza.

Marco Amicone:
Eh... Se la 4^ è il trionfo della tattica, giocarla senza tattica è un viaggio autodistruttivo...

Comunque dipende molto anche dal Master, ha seguito le linee guida per gli scontri? No perché se fa roba sbilanciata e non vi da modo di fare un riposo esteso circa ogni 4 combattimenti pure se te la giochi bene tatticamente c'è poco da fare...

Polpaccio:
Sostanzialmente l'incontro precedente era abbastanza bilanciato. Se non fosse che c'è un solo defender che si diverte a fare lo striker.
Qui è mancata proprio la tattica alla base e la fuga che doveva essere fatta per fare un riposo quantomeno breve.

Poi vengono fuori le idee sballate sullo stare IC ed ecco che per ragionare "da personaggi" (il classico robottino da gdr come direbbe Moreno), abbiamo perso un altro del party e "costretto" due giocatori a giocare separatamente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa