Sìsì... Ma di solito quello che non ammazza fa un male boia XD
Il fatto è questo, in sostanza: D&D4 si può giocare coerente solo tentando una parvenza di gamismo, e in questo caso va giocato come un Boardgame, con la Fiction solo a fare condimento e colore, combattimento dopo combattimento, giocando tattico per vincere. Se si tenta di fare la storia figa, di fare il Bravo Master per creare la Bella Storia, aiutando i PG quando deve per non esploderli, e facendogli male quando vuole, è inutile, si finisce per arrivare a incoerenza e disfunzione.
Il GM dovrebbe prendere gli strumenti che gli dà il gioco, ovvero, gli insiemi di PE per creare le sfide adeguate al gruppo, e giocare i mostri per ammazzare, sconfiggere, consumare al massimo le risorse dei PG. Mentre i giocatori devono sfruttare il sistema, facendo una build ben fatta, per spaccare i culi, e gicoare tatticamente con il più bieco dei Metagame per vincere contro i mostri sprecando meno risorse possibili in un solo scontro.
Ogni altro uso di D&D4, compreso quello del far venire fuori la bella storia cinematica, e cambiando le proprie decisioni perchè "Ci sta da personaggio" sfocierà inevitabilmente nel solito Parpuzio.
Oh, almeno questo IMHO.