In molto han già detto la loro e fondamentalmente sono d'accordo con Ezio che dice "no vogliono giocare a D&D QUARTA".
[P.S.: qui di seguito a tratti dedurrò fatti sulla vostra esperienza di gioco in maniera relativamente frettolosa, a partire da quello che hai scritto, per semplicità; se in una qualche parte di questo post ti sembra che abbia dedotto cose sbagliate, fammelo notare che mi sbrigo a sistemare il fraintendimento ;-) ]
Ma forse, chi lo sa, magari semplicemente non sanno come vada davvero giocata la 4a edizione di D&D (penso che sia più probabile).
Come è stato osservato più volte in passato, i manuali si contraddicono in più punti (non tanto come bilanciamento di meccaniche di sfida, ma come stile di gioco incoraggiato) e ci sono Tecniche e Procedure per rinforzare Intenti Creativi opposti* (a che pagina erano i PX d'interpretazione a tempo? ...a che pagina è la Regola Zero?). Perciò dai manuali di D&D 4a, letti "as is", è estremamente difficile separare la crusca dal grano, se prima non hai una certa esperienza di giochi coerenti.
Ora, tu ci scrivi che, nel resto del gruppo, l'esperienza con giochi coerenti è pressoché nulla (o comunque insufficiente da permettere di metabolizzare una nuova cultura di gioco) e quindi stanno giocando D&D come se fosse un qualsiasi altro gioco degli anni '90...
...Solo che tu, mi sembra di capire, sai come andrebbe giocato D&D 4a (= quale Intento Creativo è stato prevalentemente incoraggiato dal design del gioco), che è fortemente diverso da come sono abituati a giocare i tuoi compagni.
Questo, se ho colto bene tutto quello che ci hai scritto, è un CA CLASH (conflitto di Intenti Creativi) in piena regola, tra te e... Credo, tutto il resto del gruppo.
Soluzione che ti posso consigliare per risolvere a breve termine: non giocarci.
Se sei l'unico a voler giocare D&D 4a coerentemente (il più possibile) Step On Up, con gioco di squadra collaborativo contro sfide bilanciate preparate dal GM, e al resto del gruppo interessa tutt'altro, cercare di cambiare le aspettative di gioco di tutti in maniera frontale, è tempo perso (almeno se cerchi un cambiamento a breve termine), finireste per avere discussioni piuttosto sterili e rovineresti il fegato a te e ai tuoi amici (mi è successo più volte, posso confermartelo; se vuoi posto un "circa AP" più dettagliato).
Soluzione che ti posso consigliare per risolvere a lungo termine: continua a giocare, ma intanto giocate anche ad altro:
giochi coerenti (o più facili da giocare in maniera coerente, in questo caso) dove tu porti il gioco/fai il GM in modo tale da essere nella posizione di mediare i manuali, e trasmettere in maniera più diretta e chiara cultura di gioco (perché una delle trappole del One-true-way è che, anche leggendo il manuale, non vengono colti i passaggi "diversi dal solito" e si finisce per giocare come sempre, a Parpuzio. Vedi il "famoso" AP di Meme sul gruppo che giocava a ParPolaris).
Sono stato abbastanza... Confuso? XD
*a prescindere dalle categorie di CA di cui qui non mi interessa. Parlo proprio di "incoraggiano tipi di partita diversi".