[cite]Autore: Katia la Furia[/cite]Ora mi chiedo, ma si deve per forza dare una "targa" a tutto? Cosa siamo? Boh per me siamo solo gente che si vuole divertire senza tante "pippe", è così grave?
Eh, dipende.
Se vuoi una discussione tecnica, DEVI mettere delle etichette e che siano precise.
Se devi costruire una bicicletta, devi sapere ogni singolo pezzo dove va e come si chiama.
Se invece ci vuoi fare un giro, devi solo imparare ad usarla. ^__^
È per questo che BISOGNA parlare in termini di Actual Play (gioco vero, giocato, non "pippe", appunto): così puoi non sapere neanche mezzo termine tecnico e chi ti consiglia può dare indicazioni concrete, puntando il dito su questo-e-quello.
Hai presente il classico "vado dal meccanico"? Gli fai vedere la macchina cos'ha che non va, gli punti il dito (fuor di metafora: Actual Play!) e gli dici: l'auto fa così-e-così, non ti stai a lamentare che il motore è complicato, che ci sono troppi paroloni e/o che è sbagliato il motore se hai strisciato la carrozzeria sul muretto del vicino (fuor di metafora: lamentarsi della teoria e/o dei "giochi che non funzionano" quando uno neanche ci ha provato, a farli funzionare come devono).
Oppure sei preparato quanto lui e gli chiedi di consigliarti su una roba ultraprecisa e tecnica, ma allora parlate entrambi lo stesso linguaggio.
Invece i forum "comuni" di GdR che fanno? Teoria senza termini precisi, e l'abitudine a parlare di casi concreti è ancora freddina... Ma anni fa era peggio, IMVHO.
Chiaro? Nessuno ti interrogherà sulla teoria né ti negherà un consiglio solo perché l'hai espresso in parole comuni: anzi, è il metodo incoraggiato: "dimmi cos'è successo" o "dimmi cosa vuoi ottenere", proprio perché punta al sodo e taglia fuori le "pippe mentali" sul nascere. ^__^