Archivio > General

[Sistema Zero ma anche altri] Gruppi con GM "a turno": esperienze?

<< < (3/3)

Lavinia:
Col mitico gruppo di Modena con cui gioco da oramai 6 anni (è stato il mio primo gruppo!), in cui da solo meno di un anno si è iniziato a giocare ai giochini gay e comunque continuiamo ad affiancrvi gioco tradizionale, il master a turno c'è sempre stato.
Attualmente su 6 giocatori 4 masterizzano a turno regolarmente, in futuro ho intenzione di propormi come master per SdS portando il numero a 5 su 6.

Motivi:
-si varia gioco: tendenzialmente ognuno ha 2-3 giochi che preferisce masterizzare
-si varia lo stile di gioco ed i temi (ad es. ad uno piacciono molto avventure investigative, ad un altro l'epicità, ad una ltro ancora il tema "persone comuni che si ritrovano in casini più grossi di loro")
-se chi dovrebbe masterizzare non riesce a preparare l'avventura per questioni di tempo, si passa ad altro senza problemi

Nel nostro caso è tutto molto spontaneo, nessuno mi ha mai forzata a masterizzare alcunchè nè si obbliga il giocatore X a continuare una certa avventura se non è in vena in quel periodo. Chi masterizza lo fa perchè gli piace e si decide di comune accordo cosa giocare, es.: "Visto che abbiamo appena finito un'avventura a tema investigativo, che ne direste di fare qualcosa di bello trash ed ignorante? Abbiamo lasciato in sospeso quella partita di XY che sarebbe perfetta!" e se anche agli altri va bene la trashitudine si fa, altrimenti si decide per altro tenendo però presente che Caio vorrebbe qualcosa di trash.
Tipicamente se qualcuno ha voglia di masterizzare un certo gioco o è semplicemente curioso di provarlo, se ne parla durante la chiacchera pre-partita e si vede a seconda degli impengi vari e delle campagne in corso quando idealmente sarebbe meglio collocarlo. È accaduto già più di una volta che una demo da 2-3 sessioni piacesse e diventasse una campagna.

Personalmente credo che abbia molti pro (quelli elencati sopra), però lo svantaggio è che abbiamo TROPPE cose attive! Adesso che ci si sono aggiunti anche i giochini gay è la fine ç_ç

Edit dopo aver visto il messaggio di Carlo: capita di avere due campagne dello stesso gioco, è raro ma è successo senza che a nessuno desse fastidio o che.

Carlo Antonioli:
Noi turnavamo, ma ognuno portava giochi diversi. Sul singolo gioco c'era sempre un solo master. Lo facevamo semplicemente per dare la possibilità a tutti di ricoprire i diversi ruoli.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa