Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Dubbi sul Refresh
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Un personaggio che non si rilassa MAI, che è sempre con i sensi in allarme, che non si gode mai un momento per fare sesso, bere, mangiare, o divertirsi, che non si gode MAI la vita perchè deve sempre stare attento, calcolatore, come una parodia del tipico guerriero di D&D nei dungeon (che sta all'erta 24 ore su 24, sempre), o come una pedina su una scacchiera senza desideri e interessi a parte "far vincere il suo giocatore", non è un personaggio "che non fa lo stupido". E' un personaggioperennemente stupido[/p][p]E il solar system ad un personaggio così stressato e maniacale, che nella vita reale andrebbe in manicomio in poche settimane, giustamente non fa recuperare le pool... :-)[/p]
--- Termina citazione ---
Ma naturale, ovvio, in fondo è quello il senso del refresh, ma quello che intendevo io non è così estremo!
Ogni tanto fare una stupidaggine ci sta, farla sempre però è un'altro estremo, volevo semplicemente chiarimenti su quanto effettivamente bisogna abbassare la guardia (e noto che c'è un po' di discordia :D).
Da come l'ho capito io in prima lettura è semplicemente un momento in cui il personaggio si prende un "momento per se", dove si libera dai pensieri pressanti, quindi è anche un momento dove è vulnerabile e gli potrebbe accadere qualcosa di brutto/inaspettato (o anche no, altrimenti uno si che diventa paranoico :p).
Non era mia intenzione dal principio suggerire che un personaggio dovesse avere refresh tutte le volte che ha un minimo piacere o anche quando sta perseguendo direttamente i suoi scopi, però ad esempio tra i suggerimenti tirati fuori ma poi scartati perché non abbassavano la guardia del personaggio c'era anche un allenamento con i popolani, una cosa del genere non potrebbe andare bene come refresh?
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]Aggiungo. E' fondamentale che il personaggio voglia rilassarsi e godersi la vita; ed è fondamentale che abbia sempre qualcosa da perdere. Nelle ultime scene di refresh, c'è stato rallentamento anche perché hai trasferito sul tuo personaggio lo stress e il disfattismo del fallimento*, e c'è stato un momento in cui abbiamo realizzato che, per come lo stavi giocando, non gli importava più molto di qualcosa.
--- Termina citazione ---
Probabilmente, ma d'altro canto era anche vero, a quel punto non aveva molto da perdere in generale, nell'ultimo refresh il personaggio è ridotto più o meno ad un barbone senza nessun amico tranne i ratkin che lo seguono anche se gli ha detto che potevano fare quel che gli pareva, ikh... Peggio di così non gli può andare (anche se poi l'ulteriore casino c'è stato, ma dettagli!).
Però in effetti la cosa della complicazione è del tutto opzionale, da regole, se non viene in mente niente di adatto forse è meglio lasciarla per buona così, invece di perdere tempo a cercare sempre qualche danno da fare, con il rischio di tirar fuori forzature...
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]*fallimento dovuto alla malsana convinzione di poter governare in armonia su un popolo dopo averlo invaso con l'orda degli stessi uomini ratto che fino a due giorni prima rapivano i loro bambini XD è stata una bella giocata, si.
--- Termina citazione ---
Se il re degli uomini ratto non mi avesse tradito, sarei ancora abbastanza motivato ad unirmi a lui per conquistare il mondo, stupidi umani >_>"
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Da come l'ho capito io in prima lettura è semplicemente un momento in cui il personaggio si prende un "momento per se", dove si libera dai pensieri pressanti, quindi è anche un momento dove è vulnerabile e gli potrebbe accadere qualcosa di brutto/inaspettato (o anche no, altrimenti uno si che diventa paranoico :p).
--- Termina citazione ---
This. Ed è molto semplice, alla fine ^^
adam:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Però in effetti la cosa della complicazione è del tutto opzionale, da regole, se non viene in mente niente di adatto forse è meglio lasciarla per buona così, invece di perdere tempo a cercare sempre qualche danno da fare, con il rischio di tirar fuori forzature...
--- Termina citazione ---
infatti più d'una volta abbiamo fatto così—abbiamo utilizzato l'opzione sviluppo della trama. Come l'assedio degli altri ratkin, o come quando valerio è partito per la sua quest, o come quando hai ritrovato il tuo vecchio maestro (che andrà caratterizzato meglio, per diana _>"
--- Termina citazione ---
ehi, questo SI che è uno sviluppo interessante per il tuo personaggio!!! (anche se non capisco cosa intendi per tradito °L° nessuno ha ancora confermato questa cosa :P)
lo vedi? Sei solo un po' depresso XD
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite][p]Ma naturale, ovvio, in fondo è quello il senso del refresh, ma quello che intendevo io non è così estremo!
Ogni tanto fare una stupidaggine ci sta, farla sempre però è un'altro estremo, volevo semplicemente chiarimenti su quanto effettivamente bisogna abbassare la guardia (e noto che c'è un po' di discordia :D).[/p][p]Da come l'ho capito io in prima lettura è semplicemente un momento in cui il personaggio si prende un "momento per se", dove si libera dai pensieri pressanti, quindi è anche un momento dove è vulnerabile e gli potrebbe accadere qualcosa di brutto/inaspettato (o anche no, altrimenti uno si che diventa paranoico :p).[/p]
--- Termina citazione ---
Direi che il problema di questo thread è il solito: niente actual play....
Tu cosa avevi proposto come refresh?
Finchè parliamo in generale e fumosamente di "stupidaggini" ciascuno capisce qualcosa di diverso e andiamo avanti per 600 post senza capire un tubo...
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]allora ci siamo fraintesi. Io e valerio l'abbiamo percepita come una scena in cui meccanicamente ti creavi le truppe come effetto—cosa che volevi comunque fare e che se non sbaglio hai fatto in seguito (o stai per fare).[/p]
--- Termina citazione ---
No allora forse ci siamo fraintesi, intendevo giusto un allenamento "tanto per fare", ma meccanicamente la creazione sarebbe avvenuta in un'altra scena, era una cosa giusto di colore insomma.
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]ma è fichissimo! Invadi con un esercito di uomini bestia la tua città, ti rifiuti di curare la famiglia che ti aveva accolto per il potere, hai lasciato la ragazzina in mano ai ratkin, hai tradito le volontà dei ribelli tuoi alleati che volevano una repubblica per salire al trono... Io sono eccitatissimo per il tuo pg!
[/p]
--- Termina citazione ---
Ma anche io naturalmente! è pur sempre stata una bella giocata, mi si torce lo stomaco perché sono uno sciocco empatico :p ma non cambierei di una virgola quel che è successo ^^"
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Direi che il problema di questo thread è il solito: niente actual play....[/p][p]Tu cosa avevi proposto come refresh?[/p][p]Finchè parliamo in generale e fumosamente di "stupidaggini" ciascuno capisce qualcosa di diverso e andiamo avanti per 600 post senza capire un tubo...[/p]
--- Termina citazione ---
Beh un paio le ho già dette, quella che è stata alla fine usata è stato che il mio personaggio se ne va a caccia tipo un paio di ore dopo aver conquistato il villaggio, lasciando da sola la città (con tanto di maestro/assistente con la mascella spalancata che mi segue incredulo).
Tra quelle proposte (da tutti) e rifiutate c'era quella dell'allenamento con i popolani, il mio personaggio che devasta una stanza per sfogare la rabbia e la frustrazione (un bambino a cui teneva era stato ucciso durante l'attacco), inseguire i soldati fuggiti e massacrarli tanto per (che poi a ripensarci è più o meno uguale alla caccia!) e forse qualcos'altro ma ora non ricordo.
I miei compagni di merende invece hanno proposto una mega-orgia o indire lo ius primae noctis, la caccia (che è quella che alla fine è stata usata) e probabilmente altro che ora su due piedi non ricordo, ma in generale cose che, anche se sicuramente materiale di refresh, non mi sembravano in linea con il gioco portato avanti dal personaggio.
A rivederla a testa fredda probabilmente l'allenamento era la scena più adatta, per essere piacevole è piacevole e sociale di sicuro, nel mentre di occasioni per abbassare la guardia ce ne sarebbero state anche molte, ma probabilmente ci siamo fraintesi!
Come dati bastano o devo raccontare altro (alle brutte mi metto di buzzo buono e faccio l'AP di tutta la giocata eh :p)? Si parlava famosamente di "stupidaggini" perché al tavolo stesso la cosa era piuttosto fumosa, al momento non ci si è riusciti ad accordare su una definizione precisa, per questo il messaggio è nato come chiarimento su questa meccanica!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa