Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Dubbi sul Refresh
Marco Amicone:
Allora, ho un dubbio piccolo ma molto pressante sul Refresh, non su come funziona ma piuttosto su cosa è e cosa comporta.
Partiamo con un esempio tratto da una sessione di poche ore fa:
L'ambientazione è quella base di Near, a Maldor. Il mio personaggio è un Lord che, dopo essere creduto morto in una battaglia, è stato sostituito da un nuovo Lord. Il mio personaggio vuole quindi riconquistare il potere perduto e in un modo o nell'altro riesce a conquistare con le armi una cittadina. Mentre annuncia al popolo la sua identità, cerca di guadagnare il favore delle masse, ma una leader si oppone a lui e questo porta ad un conflitto lungo e sofferto che svuota lestamente le mie pool.
Ad ogni modo, ho urgente bisogno di fare una scena di Refresh e la scelta ricade su Vigore, qui abbiamo avuto un problema che ci ha portato via una buona fetta di tempo perché ci si è trovati a non essere d'accordo su come dovesse svolgersi la scena. Alla fine si è deciso che il mio personaggio di punto in bianco ha deciso di fare una battuta di caccia lasciandosi alle spalle i problemi della città conquistata da pochissimo, ma non credo abbia soddisfatto tutti pienamente...
Il problema è che il GM (Adam) giustamente dice che durante il Refresh in qualche modo abbassa la guardia, quindi il personaggio deve fare qualcosa di palesemente stupido ma che allo stesso tempo gli piaccia.
Io mi sono trovato un po' in difficoltà perché le idee buttate sul momento o non erano stupide e piacevoli allo stesso tempo oppure non mi sembravano particolarmente adatte al personaggio, la stessa scena della caccia mi è parsa non troppo coerente con il personaggio.
Il mio timore è che a lungo andare questo tipo di Refresh particolarmente "estremo" possa portare ad una perdita di empatia con il personaggio, che risulta troppo incoerente (o più di pancia, "Too dumb to live"). Qualche chiarimento/consiglio/correzione da chi è sicuramente più esperto di me? ^^"
Emanuele Borio:
E una scena delle più classiche, in cui il tuo PG fa le flessioni a mezz'aria attaccato a un palo orizzontale no? :P
Fa molto galera, molto macho, e di sicuro abbassa la guardia. Una scena di refresh non vuol dire che parti e fai cagate, vuol dire giocare un momento in cui il tuo PG si fa i cazzi suoi cercando di rilassarsi, potrebbe anche solo essere zoommar su una scena in cui il tuo PG sorseggia Martini mentre fa la pedicure e legge Vanity Fair(questa l'ho presa da questa sera, le mie amiche facevano quello, nel mio fottuto soggiorno O_o)
Abbassare la guardia non vuol dire andare a dormire davanti alla porta dell'Oscuro Signore, ma anche solo una bella corsetta rinfrescante XD
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Le scene di Refresh NON devono essere stupide :P
Il personaggio NON deve comportarsi da imbecille :P
Quando il manuale dice che tutti sanno che un Refresh rappresenta un momento in cui le difese sono abbassate significa unicamente che alla StoryGuide è concesso di inventarsi "imprevisti" da inserire in quella scena.
NON che il PG deve fare il cretino ed esporre il fianco!
Esempio stupido:
il tuo Lord è nella sua fortezza, protettissimo, a comandare la guerra in atto.
si decide di fare un Refresh di Vigor.
lo descrivi come una rilassante sauna con concubine che ti massaggiano e ti cospargono di olii profumati.
la StoryGuide può inventarsi qualcosa di imprevisto...
- un messaggero/assassino/traditore che appare in scena a dispetto di tutta la sicurezza del palazzo
- una concubina che sussura voci e gossip all'orecchio del Lord, riguardo a qualche faccenda interessante
- un inatteso assalto a sorpresa ha colto impreparata la guardia del castello
Insomma è SEMPLICEMENTE un momento in cui i PG non sta facendo nulla di particolare per i suoi interessi e quindi, SE vuole, la SG può inserire un suo elemento di interesse nella storia.
Ne più, ne meno :)
Moreno Roncucci:
Un personaggio che non si rilassa MAI, che è sempre con i sensi in allarme, che non si gode mai un momento per fare sesso, bere, mangiare, o divertirsi, che non si gode MAI la vita perchè deve sempre stare attento, calcolatore, come una parodia del tipico guerriero di D&D nei dungeon (che sta all'erta 24 ore su 24, sempre), o come una pedina su una scacchiera senza desideri e interessi a parte "far vincere il suo giocatore", non è un personaggio "che non fa lo stupido". E' un personaggio perennemente stupido
E il solar system ad un personaggio così stressato e maniacale, che nella vita reale andrebbe in manicomio in poche settimane, giustamente non fa recuperare le pool... :-)
adam:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite][p][/p][p]Il problema è che il GM (Adam) giustamente dice che durante il Refresh in qualche modo abbassa la guardia, quindi il personaggio deve fare qualcosa di palesemente stupido ma che allo stesso tempo gli piaccia.[/p]
--- Termina citazione ---
ohé, piano! Io ho detto che potrebbe fare qualcosa di stupido, che è un modo tra i più semplici di creare una scena di refresh (l'esempio nel manuale del solar definisce molto bene cosa intendo per stupido). Forse mi sono espresso male :P Ci sono state scene di refresh in cui il tuo personaggio non era per niente stupido—ad esempio, quando si è messo a conversare dell'arte della guerra col suo vecchio maestro, mentre i suoi ratkin, da bravi animali guastatori, rovinavano ogni effetto sorpresa contro la città che volevi assediare. O quando è andato a trovare la famiglia che l'aveva accolto, mentre i suddetti ratkin rossicchiavano via la tua rocca. Ah, che belli i ratkin... :D
In ogni caso concordo pienamente con moreno.
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]E una scena delle più classiche, in cui il tuo PG fa le flessioni a mezz'aria attaccato a un palo orizzontale no? :P
ha sempre bisogno che sia un'azione prettamente sociale. Andrebbe bene se lo facesse per impressionare qualcuno, o se si allennasse con un suo amico, ecc.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]la StoryGuide può inventarsi qualcosa di imprevisto...
- un messaggero/assassino/traditore che appare in scena a dispetto di tutta la sicurezza del palazzo
- una concubina che sussura voci e gossip all'orecchio del Lord, riguardo a qualche faccenda interessante
- un inatteso assalto a sorpresa ha colto impreparata la guardia del castello
dipende. Ricordati che se nella scena c'è un conflitto, il personaggio non refresha. Quindi è un po' inutile creare situazioni dove sia chiaro che il personaggio andrà incontro ad un conflitto. Ed è raro trovare una situazione dove il giocatore sia combattuto tra aprire un conflitto o refreshare.
ps
Aggiungo. E' fondamentale che il personaggio voglia rilassarsi e godersi la vita; ed è fondamentale che abbia sempre qualcosa da perdere. Nelle ultime scene di refresh, c'è stato rallentamento anche perché hai trasferito sul tuo personaggio lo stress e il disfattismo del fallimento*, e c'è stato un momento in cui abbiamo realizzato che, per come lo stavi giocando, non gli importava più molto di qualcosa.
*fallimento dovuto alla malsana convinzione di poter governare in armonia su un popolo dopo averlo invaso con l'orda degli stessi uomini ratto che fino a due giorni prima rapivano i loro bambini XD è stata una bella giocata, si.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa