Autore Topic: [Levity]: Guida Avanzata del Narratore  (Letto 7375 volte)

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
[Levity]: Guida Avanzata del Narratore
« il: 2010-05-18 08:54:30 »
Apro 'le danze' sulla stesura, che sto per iniziare, relativamente alla Guida Avanzata del Narratore che, nelle mie intenzioni, dovrebbe costituire l'ultimo (e più avanzato) tassello dell'architettura di Levity.
Vi scrivo qui la bozza della 'table of contents'.
Se qualcuno di voi è interessato ad approfondire (nel senso di sapere) mi faccia pure domande, se qualcuno è interessato (nel senso di inserire argomenti) mi faccia pure una proposta.
Per i riferimenti 'di base' a Levity basta fare riferimento al manuale base, alla guida del narratore, a questo link, alle newsletter sul sito (solo utenti registrati).

Guida Avanzata del Narratore (Indice)
- 'Decodifica' del linguaggio cinematografico/narrativo fumettistico in "chiamate di gioco" di Levity
- Fondamenti di Narratologia ed applicazione in "chiamate di gioco" di Levity
- Dinamiche di gruppo e gestione delle relazioni al tavolo attraverso le "chiamate di gioco" di Levity (con la preziosa collaborazione di Jacopo 'El Rethic' Frigerio)
- Relazioni tra Giocatori e Fiction e ricerca dei 'percorsi ottimali' di gioco

Ciao,
Rob
« Ultima modifica: 2010-05-18 09:13:05 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2010-05-18 10:07:55 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Dinamiche di gruppo e gestione delle relazioni al tavolo

Tra personaggi o tra giocatori? ?_?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-05-18 10:15:14 »
Tra giocatori.
Di quelle tra personaggi se ne parla sin troppo... :)
Inoltre, anche se può sembrare equivoco, non significa "spiegare al Narratore come fare l'assistente sociale", ma come "cercare di tradurre positivamente le tensioni (necessarie e da ricercare) al tavolo di gioco". :)
Rob
« Ultima modifica: 2010-05-18 10:18:05 da rgrassi »

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2010-05-18 10:16:47 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Dinamiche di gruppo e gestione delle relazioni al tavolo attraverso le "chiamate di gioco" di Levity (con la preziosa collaborazione di Jacopo 'El Rethic' Frigerio)

Adesso mi metto sotto, davvero :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Diegus

• Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #4 il: 2010-05-18 10:21:57 »
Levity devo ancora leggerlo. Ce l'ho in coda con altri titoli. Sto facendo tipo i recuperi a scuola (3 anni in uno, ecc) dopo anni di assenza dai gdr. Come acquisisco la giusta competenza mi faccio sentire, anche perchè anche io sono in attesa della suddetta guida.
Diego Barretta

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2010-05-18 10:29:55 »
Levity è un tipo di gioco che apprezzi con il tempo. All'inizio ti sembrerà un gioco sin troppo ovvio e facile. Poi, inizierà a sembrarti una cosa sin troppo complessa e difficile. Poi inizi a sporcarti le mani e pensi "Ehi, ecco cosa intendeva dire il buon vecchio Rob con quella nota a pagina 6 nella newsletter...". :)
E piano piano inizi a capire il 'piano complessivo' e tutti i 'tasselli del puzzle' vanno al loro posto.
Rob
« Ultima modifica: 2010-05-18 10:32:24 da rgrassi »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2010-05-18 10:38:47 »
Altra domanda: è ancora un "metasistema" (ne parlammo su IHGG, se ricordi. Se non ricordi, cerca "Levity Vs Parpuzio" ^_- ) su cui poi costruisci il gioco che "ti serve" o l'hai focalizzato in un sistema definitivo?
Se è "meta", hai aggiunto procedure per rendere il processo di elaborazione in un sistema concreto per il singolo gruppo veloce ed indolore?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-05-18 10:46:00 »
E' ancora (e non può essere altro che, in questo momento) un meta-sistema. La Guida (disponibile sul sito) e la Guida Avanzata non sono altro che altri mattoncini. La scelta che ho fatto anni fa (mea culpa) è stata di rilasciare in base ad un design top-down. Nella mia ottica, il 'singolo system per il singolo gioco' è solo una delle tante foglie del disegno generale.

Citazione

Se è "meta", hai aggiunto procedure per rendere il processo di elaborazione in un sistema concreto per il singolo gruppo veloce ed indolore?

Affronterò questo 'problema' con due tipi di prodotti (nei prossimi anni):
1) Singoli giochi che istanziano esempi di 'possibili systems'. Mi sto muovendo in questo senso con la collana quick-play.
2) Un manuale (che chiamerò Hands-On) che spiega come usare i mattoncini per costruirsi la casa che uno vuole (e questo, mi sembra di capire, è quello che vogliono in tanti.) Il 2 posso permettermelo dal momento che ormai il 'kernel' di Levity è molto solido. Non subirà cambiamenti nei prossimi anni.
Rob

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2010-05-18 11:28:30 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
1) Singoli giochi che istanziano esempi di 'possibili systems'. Mi sto muovendo in questo senso con la collana quick-play.

Funzioneranno "stand-alone"? Cioè, compri e leggi quello (e basta) e puoi giocare?

O avrà il design "hub", con un manuale base e le singole declinazioni che fanno riferimento al "base" (un po' alla GURPS o alla WoD)?

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-05-18 11:35:57 »
Citazione

Funzioneranno "stand-alone"? Cioè, compri e leggi quello (e basta) e puoi giocare?

Certo che si.
Funzionano già così.
La pagina dei quick play è questa.
http://nuke.levity-rpg.net/OneShot/QuickPlay/tabid/138/Default.aspx
Rob

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2010-05-18 11:47:34 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Certo che si.
Funzionano già così.

Ok, thanks! ^_^

Diegus

• Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #11 il: 2010-05-18 11:59:17 »
Io mi ero già stampato "Aureola e Forcone" da far provare ai totali neofiti del gdr. Mi ricorda un po' Polaris e mi pare magnificamente propedeutico ai gdr NW.
Diego Barretta

P.Jeffries

• Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2010-05-18 12:50:12 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]- Fondamenti di Narratologia ed applicazione in "chiamate di gioco" di Levity

Qui cos'hai in mente?

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2010-05-19 05:48:13 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]- Fondamenti di Narratologia ed applicazione in "chiamate di gioco" di Levity[/p]
[p]Qui cos'hai in mente?[/p]

Insegnare ai giocatori (compreso il Narratore) come 'fare le Storie' con Levity.
Il "narrativismo" a-la Levity.
Rob

Lupo

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2010-05-19 09:24:44 »
OT Bramoso

VOGLIO questa guida.

Fine OT Bramoso
« Ultima modifica: 2010-05-19 09:25:08 da Lupo »