Imho, un conto è non dire l'ordine lasciando il povero servitore nel dubbio... tagliando magari la scena PRIMA di dare l'ordine.
E questo sarebbe fiQissimo

Ma Korin faceva il contrario.
La sua Angelica ti diceva chiaro e tondo cosa voleva, ma il Padrone dietro a lei non faceva valere la cosa come ordine... lasciava che il Servitore dicesse "
no, ma dai, non mi va, ma ti pare, ma che discorsi sono" e la scena si trascinava su questa falsa riga per un pò... e POI si arrivava al punto in cui Angelica si impuntava e diceva "
basta, fai questo!" e allora Korin specificava che tale cosa fosse un vero Ordine.
Ripeto, da un lato permette di approfondire la scena, e se hai MOLTO tempo può anche andare bene (anche se, a tratti, io come giocatore pensavo "
e tagliaaa"

)
Ma in un contesto pressato come una one-shot proprio non va, imho.
Ed anche in generale, saranno forse miei gusti personali, ma penso funzioni meglio un modo più aggressivo di affrontare le scene ... il comando è doloroso DI PER SE, in quanto ingiusta imposizione arbitraria che ti fa sentire impotente ... se poi è anche ficcante per il particolare giocatore, bene, e se invece non lo è MEGLIO perchè così si scopre subito cosa non funziona e si tentano altri approcci senza perdere tempo (e fare cattiverie che NON toccano il giocatore sul vivo è, in assoluto, una totale perdita di tempo).
Il punto quindi non è tanto Quando Chiudere la Scena, quanto piuttosto Quando Dare l'Ordine.
...
Domanda...
Ricordo dalle mie sole 2 sessioni come Padrone che tendevo a considerare OGNI richiesta del Padrone come un "ordine" ... e se i servitori volevano ribellarvisi c'era subito il tiro.
Concedevo un paio di parole spese a proprio favore o contro l'ordine, o persino di mentire al Padrone... ma poi arrivava sempre, prima o poi, il nodo al pettine: FAI oppure NON FAI?
E li si tirava.
Korin invece ho visto che prende tutto come semplice interpretazione fino a quando, proprio fisicamente out-game, non stabilisce "
Ecco, QUESTO è l'ordine della padrona".
Forse anche per questo la giocata mi era parsa diversa dalle mie aspettative.
Commenti?