Autore Topic: [Solar System] Un pool senza ferite  (Letto 8543 volte)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System] Un pool senza ferite
« il: 2010-05-15 00:18:47 »
Una domanda, per ora generica ma che potrei specificare in seguito, a chi conosce il Solar System.

Come lo vedete un pool a cui non possano essere attribuite ferite?
E come lo vedete un pool a cui non possano essere attribuite ferite... che però possa essere speso per guarire un qualsiasi tipo di ferite?

Esempio:
Nella mia ambientazione ci sono 3 pool: Muscolo, Cervella, Ganzaggine.
Ganzaggine è descritta in un modo che non rende sensato segnare delle ferite a questo pool. Che ne dite?
E se spendendo punti di Ganzaggine potessi guarire le ferite inferte a Muscolo e Cervella?

Avete delle esperienze con qualcosa di simile?
Mi interessa sapere in particolare come questa meccanica influisce con la velocità del gioco, se aumenta o diminuisce il ritmo delle scene di refresh.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2010-05-15 00:50:44 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Come lo vedete un pool a cui non possano essere attribuite ferite?

Penso sia facilmente possibile, perlomeno anche solo come Leverage, magari ci potranno essere segreti che permettano di infliggere Harm a quella Pool.
Non mi pare assolutamente così improponibile, anche se fino a ora non mi è mai successo.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E come lo vedete un pool a cui non possano essere attribuite ferite... che però possa essere speso per guarire un qualsiasi tipo di ferite?

Questa mi pare particolare, ma meglio forse come Secret. Ovvero, intendi guarire un punto speso per un Harm guarito? O come? E comunque sì, meglio con un Segreto apposta.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Mi interessa sapere in particolare come questa meccanica influisce con la velocità del gioco, se aumenta o diminuisce il ritmo delle scene di refresh.

Beh le scene di refresh poco c'entrano con l'Harm, ma se intendi il fatto del refreshare quella particolare Pool, beh, ovviamente molta gente punterà di più su quella Pool e di conseguenza la refresheranno più spesso. Però se la Pool vale la pena ed è importante per il gioco(non so, come Essenza per Exalted) allora va tutto bene. Fai un bel paragrafetto sui refresh di quella Pool e sei a posto ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-05-15 00:51:34 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ganzaggine è descritta in un modo che non rende sensato segnare delle ferite a questo pool. Che ne dite?
che ce la devi descrivere!
Alessandro

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2010-05-15 01:55:11 »
Giusto. Vogliamo la descrizione. Personalmente ferite a Ganzaggine le vedo eccome.

Comunque una pool senza ferite non mi piace. Io sono un purista del solar system u.u
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2010-05-15 02:58:47 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Giusto. Vogliamo la descrizione. Personalmente ferite a Ganzaggine le vedo eccome.

Sì, quello anche io, contavo sul fatto che le sue fossero motivazioni più che valide.
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p][/p][p]Comunque una pool senza ferite non mi piace. Io sono un purista del solar system u.u[/p]

Ed ecco a voi la nuova CA SIM: "Purist for Solar System" :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2010-05-15 10:55:26 »
Ragazzi, ho scritto tre nomi a caso perché, per scaramanzia, voglio parlare poco dell'adattamento che sto facendo u.u
E lo faccio da solo perché più che un adattamento è un atto d'amore u.u

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Beh le scene di refresh poco c'entrano con l'Harm

Falso, Meme. Tu prendi Harm, spendi pool per curartelo e refreshi per recuperare pool. Per proprietà transitiva +harm=+refresh

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Comunque una pool senza ferite non mi piace. Io sono un purista del solar system u.u

Ok, tirex, elabora, se puoi.

PS: La notte, sembra, porta consiglio al Solar System. Ferite su "Ganzaggine" (o pool equivalente nel setting) ce ne possono essere eccome. In casi particolari, ma molto confacenti al setting...

Comunque continuate che sono ancora interessato. Magari se anche Caretaker passa di qui...
« Ultima modifica: 2010-05-15 10:56:05 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2010-05-15 11:19:00 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh le scene di refresh poco c'entrano con l'Harm[/p]
[p]Falso, Meme. Tu prendi Harm, spendi pool per curartelo e refreshi per recuperare pool. Per proprietà transitiva +harm=+refresh[/p]

Sì, infatti. Più che un effetto dell'aumentato Harm è un effetto dell'aumentato uso della Pool ^^
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p][/p][p]PS: La notte, sembra, porta consiglio al Solar System. Ferite su "Ganzaggine" (o pool equivalente nel setting) ce ne possono essere eccome. In casi particolari, ma molto confacenti al setting...[/p]

Sì, come secondo me potrebbero esistere Pool sprovviste di ferite. Ci posti la Pool che avevi in mente con allegata descrizione e opportunità di refresh? Così vediamo insieme se è più bello che possa avere ferite o no(a me non è mai capitato che una Pool non potesse subire Harm, però mi è capitato di avere Segreti che togliessero il Leverage pe infliggere Harm a quella data Pool, e segreti che ripristinano la cosa, o ne danno il diritto, per inciso, in Mage, Pool Mana, inferibile senza il Segreto apposito)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-05-15 11:23:33 »
Dopo ^^
Vedrete tutto quando posterò l'intero adattamento. A quel punto potrete smontarlo e cassarlo quanto e quando vi piace ^^

Diciamo che sarebbe un effetto molto simile a quello del "Mana".

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2010-05-15 11:25:55 »
Ah ecco, per Lex Arcana! :P

Beh, come detto prima, per esempio nel Mage del nostro gruppo Mana può essere ferito solo con certuni segreti o con il Segreto di Primo, spendendo un Mana addizionale con qualunque incantesimo o abilità ^^
Ma solo per il fatto che ci sembrava strano che un Dormiente che spara a un Mago gli potesse ferire Mana ^^

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-05-15 11:36:28 »
Ok, grazie a tutti.
Mi avete chiarito le idee più di quello che pensavo (e Meme si è messo in lizza per il premio "Uomo Senza Chizze" di GnoccoCON).

Mi piacerebbe però sentire ancora l'allargamento dell'opinione di triex.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2010-05-15 11:46:48 »
Semplicemente, l'harm nel Solar System ha un motivo. Quando prendi harm in un determinato ambito, sei meno efficace in quell'ambito. Quindi sei spinto a curare l'harm. Non solo questa cosa genera ottimi risultati in fiction. Lo so che non è Ganzaggine, ma una ferita in ganzaggine sostanzialmente è una ferita nell'onore, e un ottimo modo per curarla può essere ad esempio usare l'abilità Stunt per fare il tamarro. Se non ci potessero essere ferite a Ganzaggine... che faresti?

Una pool non è solo una riserva. E' anche un punto in cui il personaggio è vulnerabile. I miei lupi mannari li posso picchiare, li posso umiliare, li posso sconvolgere, posso ferirli nello spirito (avere l'anima mutilata è pesante). E loro possono curarsi, riconquistare fiducia, rivedere le loro convinzioni e recuperare la propria "armonia" spirituale.

Se l'essenza fosse soltanto una riserva inattaccabile sarebbe un po' inutile. A quel punto si potrebbero ridistribuire le abilità sotto Vigore Istinto e Ragione. E per un periodo pensavamo anche di farlo.

Poi magari sbaglio, sarebbe interessante capire cosa ne pensa Eero.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2010-05-15 11:50:08 »
Dimmi, triex, credi che inserire uno o più Segreti possa bastare a mantenere questa vulnerabilità?

Nel setting non tutti hanno Ganzaggine, ed avere un pool di Ganzaggine ti contraddistingue come un figone, un qualcosa in più degli altri (è acquisibile tramite apposito Segreto). Mi pare "narrativamente equilibrato" che, allo stesso modo, solo alcuni scelti individui possano colpire la Ganzaggine...

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2010-05-15 12:05:46 »
Così è un discorso differente. Sì, ci sta.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2010-05-15 12:09:25 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Nel setting non tutti hanno Ganzaggine, ed avere un pool di Ganzaggine ti contraddistingue come un figone, un qualcosa in più degli altri (è acquisibile tramite apposito Segreto). Mi pare "narrativamente equilibrato" che, allo stesso modo, solo alcuni scelti individui possano colpire la Ganzaggine...

Io lo propongo da tipo 4 post eh... U_U
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Meme si è messo in lizza per il premio "Uomo Senza Chizze" di GnoccoCON

PECCHÈ??? T_T
(A parte che sono a dieta ò_ò)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2010-05-15 12:16:43 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Io lo propongo da tipo 4 post eh... U_U

Lo so.
Però volevo sentire nello specifico l'idea di Triex.

E... che dite se Ganzaggine non avesse alcuna abilità associata, un po' come i pool sperimentali di Pere-de-Fey su TWON, ma potesse andare a supportare ogni altra abilità? Si perderebbe del tutto il meccanismo dei malus dati dalle ferite su quel pool. Ma, di nuovo, avrebbe senso.

L'alternativa potrebbe essere il lasciar associare abilità a Ganzaggine tramite il normale Secret of Retraining, e in questo caso sarebbe il giocatore a decidere.
Altra alternativa sarebbe rendere Ganzaggine un'enormità di pool, e far si che i malus associati ad esso si trasmettano a tutte le abilità. In pratica il "Segreto della Ganzaggine" darebbe automaticamente il retraining di tutte le abilità sotto Ganzaggine.

Prego, commentate e datemi idee, aiutatemi a focalizzare. Io intanto vado a preparare il pesto XD

Tags: