Gente Che Gioca > Gioco Concreto

NCaS e Cthulhu

<< < (2/4) > >>

Mr. Mario:
Riccardo, se e quando hai tempo volessi tentare un pbf tipo Ritorno a Kadath, io sono sicuramente dei tuoi. :)

Riccardo Coletta:
Non sono sufficientemente esperto della letteratura o del GdR originale da poterne gestire una partita. Il mio è un semplice tentativo subdolo e meschino di accalappiare un mio amico che conosce solo parpuzio, che giocava da ragazzo (per questo non ricorda più il reale motivo per cui ha smesso, almeno io la penso così) e adorava Il Richiamo di Chtulhu" (o come diavolo si scrive)
Se gli proponessi il manuale di NCaS (che gli regalerò a breve) con una bella stampa dell'hack allegata al manuale stesso... sono certissimo che non vedrebbe l'ora di provare

Parto quindi dai suggerimenti e aggiungendo del mio
Disciplina -> Autocontrollo
Sfinimento -> Magia: che userei un po' come viene usato "Equipaggiamento" nell'hack (ritorno a silent hill). Quindi ogni volta che si aggiunge 1 a Magia, si ottiene un nuovo incantesimo... ma, come da mito, l'eccessiva conoscenza della magia può portare ad uscire di testa
Follia: as is.

Ora... visto che ci siamo, e sempre se vi va, possiamo discutere su cosa succede nelle varie Dominanze (a parte Autocontrollo che mi pare semplice) e come potremmo inquadrare il Talento di Follia

Paolo Lucchesi:

--- Citazione ---[cite]Autore: leilond[/cite][p]Parto quindi dai suggerimenti e aggiungendo del mio
Disciplina -> Autocontrollo
Sfinimento -> Magia: che userei un po' come viene usato "Equipaggiamento" nell'hack (ritorno a silent hill). Quindi ogni volta che si aggiunge 1 a Magia, si ottiene un nuovo incantesimo... ma, come da mito, l'eccessiva conoscenza della magia può portare ad uscire di testa
Follia: as is.[/p][p]Ora... visto che ci siamo, e sempre se vi va, possiamo discutere su cosa succede nelle varie Dominanze (a parte Autocontrollo che mi pare semplice) e come potremmo inquadrare il Talento di Follia[/p]
--- Termina citazione ---


Non sono troppo convinto. La magia, secondo me, rappresenta il tentativo di comprendere i Miti e usare questa conoscenza a proprio vantaggio, quindi direi che corrisponde ai talenti di Follia.
Sono d'accordo con Renato: al posto di Discipilina o Autocontrollo, usa il terminè Sanità; non cambia niente, ma da il color giusto, specialmente se uno viene dal CoC originale.
Meno semplice è trovare qualcosa di corrispondente allo sfinimento. Forse qualcosa legato alla sfera morale (anche se quest'ultima non ha mai eccessiva importanza per HPL), oppure banalmente l'"energia" del personaggio, oppure, se si gioca con scenari onirici, la capacità di "piegare" il sogno alla propria volontà. In ogni caso, una volta stabilito cosa corrisponde allo sfinimento, non è difficile trovare i talenti e decidere cosa accade quando il personaggio "collassa".
Il dolore ("orrore"?) rappresenta l'influsso dei grandi antichi nella vita, onirica e no, del personaggio.

bye

Renato Ramonda:
Disciplina -> Salute Mentale
Sfinimento -> Angoscia
Follia -> Mythos

Dolore -> Follia (o Orrore)

Talento di Angoscia: meccanicamente uguale al TdSfinimento; la tua condizione di inquietudine crescente ti rende estremamente cauto, preciso, ecc. Scegliere attivita' che richiedano preparazione, cautela, precisione, paranoia, ecc. invece che generiche abilita'.

Talento di Mythos: come il TdFollia, ma attinge ad una sempre piu' ampia comprensione dei Miti.

Crollare -> Crollo Psicologico: quando l'Angoscia supera 6 invece di cadere addormentati si finisce preda di attacchi di panico, paranoia estrema e vari altri disturbi mentali. No, la follia non arriva (solo) dall'uso del Talento di Mythos :)

Schizzare -> Cedere al Richiamo di Cthulhu. Quando si perde l'ultimo punto di Sanita' Mentale si cede all'influenza dei Miti. Narrate la scena in cui il personaggio, dimenticata ogni prudenza, si immerge nella follia non euclidea, diventando un Pericoloso Cultista (oppure divenendo il veicolo di un'entita' dei Miti, vedete voi), ovvero l'equivalente di un Incubo (stesse regole per l'entita' di Dolore/Follia/Orrore da tirare).

Restano da rinominare solo le Monete, credo :)

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]Talento di Angoscia: meccanicamente uguale al TdSfinimento; la tua condizione di inquietudine crescente ti rende estremamente cauto, preciso, ecc. Scegliere attivita' che richiedano preparazione, cautela, precisione, paranoia, ecc. invece che generiche abilita'.
--- Termina citazione ---


E fai molta attenzione a questo, perché è il "posto" dove puoi risolvere il discorso "investigazione", inserendo specifiche attività riferite a quello; puoi spaziare dalla (mittttica) biblioteconomia (c'era nel manuale, era troppo figo averla anche se nessun mi ha mai spiegato cose fosse, fino a quando ho trovato il corso omonimo in università) all'archeologia o anche solo al "cercare tracce", scritti ovviamente in una forma opportuna al setting in cui ti muovi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa