Autore Topic: Aiuto! Non so creare nuovi thread! (ovvero: Lunghezza delle campagne)  (Letto 9571 volte)

Korin, quindi condividi la mia impressione? Io, se non fosse stato chiaro, sto sostenendo che si possa avere soddisfazioni particolari da campagne lunghe che giochi più intensi, pur regalando emozioni a catinelle in 2-3 sessioni, non possono (strutturalmente) fornire. Credo che anche la mia sia una ovvietà, ma mi pareva che non tutti la pensassero così...
Una delle teste di Janus

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite][p]Korin, quindi condividi la mia impressione? Io, se non fosse stato chiaro, sto sostenendo che si possa avere soddisfazioni particolari da campagne lunghe che giochi più intensi, pur regalando emozioni a catinelle in 2-3 sessioni, non possono (strutturalmente) fornire. Credo che anche la mia sia una ovvietà, ma mi pareva che non tutti la pensassero così...[/p]

Io credo che le stesse sensazioni, e le stesse soddisfazioni si possano avere con entrambe le cose, allo stesso livello. Semplicemente però, tendo ad annoiarmi a giocare sempre allo stesso gioco, e mi piacerebbe provarne molti, ma le occasioni sono limitate. Per questo io personalmente preferisco cose più brevi, anche se sono d'accordissimo col fatto che si possano avere le stesse sensazioni ed emozioni sia con one-shot sia con campagne lunghe(Ma dipende anche dal gioco, per esempio con Annalise vorrei giocarci di più, per poter godere appieno, mentre con Montsegur raggiungo lo stesso stato di Annalise in una serata), quello su cui però non sono d'accordo è che uno o l'altro sistema siano differenti, ovvero non sono d'accordo su questo:
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite]soddisfazioni particolari da campagne lunghe che giochi più intensi, pur regalando emozioni a catinelle in 2-3 sessioni, non possono (strutturalmente) fornire.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite]Korin, quindi condividi la mia impressione? Io, se non fosse stato chiaro, sto sostenendo che si possa avere soddisfazioni particolari da campagne lunghe che giochi più intensi, pur regalando emozioni a catinelle in 2-3 sessioni, non possono (strutturalmente) fornire.

Fruire delle stesse emozioni in modo diverso, "gustarsele" in tempi diversi, centellinarle, o rimestarle, o anche solo sapere di poter lasciare elementi "lì" per un secondo momento, sapere di avere del tempo davanti e pianificare a medio-lungo periodo... Tutto apre possibilità e "sapori" diversi.

Esempio AP, "AiPS SuperS^2": io non avevo nessun dubbio su come sarebbe finito il rapporto tra la mia PG e la PnG, ma, proprio come in un telefilm, la faccenda è stata messa lì in creazione PG, poi tirata in lunga ed esplorate per stagioni intere, inframezzata a mille altre cose, sottotrame, ecc.
In una one-shot, sarebbe stato diverso nella percezione (e le emozioni dove stanno, se non nel percepito dal giocatore? ^_^ ), anche se la Story fosse stata la stessa identica (difficile, ma procedo Per Assurdo).

Questa stagione sarà probabilmente l'ultima, i PG hanno detto quello che avevano da dire di sé, e fine.

La vecchia polemica era che in campagne lunghe "zilchplayed" non si arrivava ad 1/10 dei risultati di trama ed emotivi che si ottengono in una partita one-shot fatta come si deve di un gioco ultrafocalizzato.

Se poi prendi un gioco focalizzato e lo fai "girare a regime" per tempi medio-lunghi (e qui si dovrebbe parlare di Reward Cycle e del fatto che NON ha una durata "normale", ma varia abissalmente tra i vari giochi), hai comunque un valore aggiunto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se poi prendi un gioco focalizzato e lo fai "girare a regime" per tempi medio-lunghi (e qui si dovrebbe parlare di Reward Cycle e del fatto che NON ha una durata "normale", ma varia abissalmente tra i vari giochi), hai comunque un valore aggiunto.

Questo secondo me è un discorso assai interessante, soprattutto per sfatare il mito che "i giochi NW vanno bene solo per one-shot".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]La vecchia polemica era che in campagne lunghe "zilchplayed" non si arrivava ad 1/10 dei risultati di trama ed emotivi che si ottengono in una partita one-shot fatta come si deve di un gioco ultrafocalizzato.


Esatto!

Però un gioco fatto bene e pensato per campagne lunghe è comunque una figata ^^

Ariele, una curiosità personale... oltre che Spirit che giochi consigli per una campagna "lunga" (decidi tu quanto lunga è una campagna lunga)
« Ultima modifica: 2010-05-14 19:26:18 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Se poi prendi un gioco focalizzato e lo fai "girare a regime" per tempi medio-lunghi (e qui si dovrebbe parlare di Reward Cycle e del fatto che NON ha una durata "normale", ma varia abissalmente tra i vari giochi), hai comunque un valore aggiunto.[/p]
[p]Questo secondo me è un discorso assai interessante, soprattutto per sfatare il mito che "i giochi NW vanno bene solo per one-shot".[/p]

Beh, sto giocando da Novembre a AiPS, e mancano ancora due mesi, e se per voi 8 mesi non è una campagna lunga(una volta a settimana), allora c'è qualche incomprensione XD
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Esatto![/p][p]Però un gioco fatto bene e pensato per campagne lunghe è comunque una figata ^^[/p]

Yezzup.

Porgo una domanda, che non vuole essere fatta per creare OT, e se possibile, potete risponderci con una piccola appendice di un Post, incorporando anche una risposta IT, ovvero: "Cosa vuol dire per voi una campagna lunga?" Intendo minimo per essere considerata tale, e un massimo, se ce lo velete dare. Se poi l'argomento volesse essere allargato, apro un Topic.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mah, io sono empirico... la campagna è "lunga" nel momento in cui sei disposto a spostare altri impegni per proseguirla.
E non parlo di "sacrifici", ma di "impegno sincero"
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]la campagna è "lunga" nel momento in cui sei disposto a spostare altri impegni per proseguirla

Questo però rischia di classificare una due sessioni come lunga: soprattuto per finire alcune partite, per cui serviva solo una seconda sessione, io avrei spostato altri impegni.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Mah, io sono empirico... la campagna è "lunga" nel momento in cui sei disposto a spostare altri impegni per proseguirla.
E non parlo di "sacrifici", ma di "impegno sincero"[/p]

Lo faccio con tutti i giochi, che vuol dire? U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Se lo fai con tutti i giochi, non stai seguendo -una- campagna e non stai mettendo da parte gli altri impegni ^^ neanche quelli di gioco.
Mi sembra una domanda del tipo "quante volte devo limonare con una ragazza per sapere che è vero amore"...
Boh, quando lo è, lo sai.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
In pratica una campagna è lunga quando giochi solo a quella? Non capisco questa cosa. È come se ti stessi chiedendo dopo quanto tempo tu stai con una ragazza per te conti come "Starci da tanto tempo" e mi rispondi "Basta un giorno perchè sia una storia seria. È giusto, ma non ho chiesto quello XD

Nel senso, in quante sessioni si deve concludere come minimo per essere considerata lunga? 6? 10? 2 anni?
Solo questo ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Nel senso, in quante sessioni si deve concludere come minimo per essere considerata lunga? 6? 10? 2 anni?

La risposta è relativa. Dipende dal gioco. Se giochi a D&D qualsiasi versione, 2 mesi è poco.
2 mesi di Solipsist è già una campagna importante.
Dipende, dipende da come te la senti addosso. Quindi "lo senti".

EDIT: Hai chiesto "secondo voi", io ti ho detto secondo me :)
« Ultima modifica: 2010-05-15 00:48:45 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite]Mi verrebbe da fare una piccola provocazione, assolutamente non gratuita e funzionale al discorso. Ho l'impressione che tutti quelli che parlano in favore della campagna siano quelli che ancora ne giocano una, e chi la boccia sia chi invece non lo fa. Siccome uno dei motti del forum è "bisogna provare!"... sfiderei volentieri qualcuno a giocare una campagna di 2-3 anni, con la consapevolezza ludica di oggi, e un sistema che comunque gli piaccia (LSDS lo permette, per intenderci, ed è solo un esempio). E solo poi fare il confronto con le storie brevi ma sicuramente differenti fornite da altri giochi.
Ripeto: non è gratuito, è un interesse reale, un esperimento che credo sarebbe molto utile per chiarire questo discorso (anche se vuol dire seminare oggi per raccogliere in futuro).

Mai sentito parlare di "Marvel Effect"?

Chi è lettore da anni (come me) di fumetti Marvel sa che ai personaggi è successo tutto. Ma proprio TUTTO ed il CONTRARIO di TUTTO. Hulk è diventato verde, rosso, grigio, giallo, arancione, a pois, etc. E' stato intelligente, scemo, più scemo. Nei vendicatori, nei difensori, etc. Buono, cattivo, neutrale, buono e incompreso, buono e compreso, etc. E chi più ne ha più ne metta. Se poi iniziamo con personaggi più sfruttati (come l'uomo ragno o Wolverine, giusto per non fare nomi) la situazione supera abbondantemente il ridicolo. Seguire la storia di Magneto sembra di stare alle elementari a giocare a sacchi pieni / sacchi vuoti (buono / cattivo / mezzo).

Le singole storie sono spesso belle, ma il personaggio nel suo complesso diventa una macchietta psicopatica che non ha più una sua credibilità. Un personaggio nasce, ha qualcosa da raccontare e poi (narrativamente) muore. Potrà essere "rifondato" una volta, con una buona idea che permette di esplorarne un altro lato, ma non è un meccanismo che può durare ad linitum. Altrimenti siamo alla macchietta.

Io nei tradizionali ho sempre giocato campagne che avevano come lunghezza minima un anno. Alcune sono durate parecchi anno, la più lunga credo cinque o sei (qualcosa si più contando storie di altri personaggi "a latere"). Erano diventati macchiette talmente tanti personaggi che al primo gioco che scrissi cambiando gruppo imposi regole (prese di peso da Pengradon) sull'invecchiamento per impedire questo effetto ed incoraggiare la gente a pensionare i suoi personaggi (invece di sbattere obbligatoriamente nell'effetto The Empire Strikes Back).

Ora, prendiamo Cani, che sulla carta è un gioco che potrebbe andare avanti ad libitum. In capo a tre città (di cui una particolarmente tignosa) non avevo più nulla da dire. Solo appendere il cappotto e togliermi di li asap. Se avessi voluto continuare avrei dovuto fare una violenta rilettura di quanto il personaggio aveva fatto e detto precedentemente (che era tanto, perché il gioco va molto veloce). Che forse poteva funzionare una volta, ma alla seconda sarebbe diventato Torquemada TiSpiezzoInDue o assimilabili. Oppure "cristallizzarlo" come Tex e Topolino, in un non tempo dove tutto succede ma nulla cambia.

Dei miei primi cani (anni fa) ricordo ancora con emozione e dettaglio la storia. Delle lunghissime campagne (non così tanti anni di più) ricordo con vivido piacere alcuni hilight, ma di nessuna ricordo la storia, se non per sommi capi. Mentre credo che la storia di Chemo (Annalise) me la ricorderò davvero per un bel pezzo.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Mai sentito parlare di "Marvel Effect"?

Tutto giusto e tutto vero, ma... occhio. non si parla di "campagna infinita" (been there, got bored, got back), ma di "campagna lunga (lungo = definitelo voi che rispondete)".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Alcune cose che sono state in gran parte già dette nel thread, ma rischiano di perdersi nel mare delle risposte. Le evidenzio affinchè rimangano ben visibili come punti fermi per la prosecuzione.

[size=12]1) Ci sono giochi Forgiti per tutte le lunghezze di gioco che si desiderano, non è una questione "nuovo contro tradizionale"[/size]
Veramente, per tutte. Si va dai giochi per "one-shot" (di cui in Italia è stato pubblicato solo Montsegur, tutti gli altri rendono di più a gioco lungo) fino a giochi che richiedono ANNI di gioco, fino a giochi potenzialmente "eterni" come AiPS (facendo sempre nuove stagioni con gli stessi personaggi: Meme sta postando un ciclo di tre stagioni che ha fatto, quasi 40 episodi...)

[size=12]2) Chi ha giocato solo gdr tradizionali NON E' IN GRADO di stabilire la lunghezza che preferirà in un gioco coerente.[/size]
Alla INC, giocando ad Annalise, in poche ore abbiamo sviluppato una vicenda che ai vecchi tempi con D&D probabilmente avrebbe richiesto un anno di gioco. E anche facendo il discorso "affezionarsi al personaggio"...  per arrivare a quel livello di "partecipazione con il personaggio" a D&D dovevo superare almeno 2-3 livelli...

[size=12]3) Non solo: ci sono differenze notevoli in questo senso anche fra diversi giochi forgiti[/size]
Ci sono giochi che "ingranano" dopo alcune sessioni (Solar system, Sorcerer, Burning Wheel), e quindi sono davvero completamente inadatti a campagne brevi, altri (Montsegur, LMVCP) sono fatti per far scattare l'immedesimazione il più in fretta possibile. Non è davvero possibile fare generalizzazioni in questo campo.

Conclusione? Il preferire campagne lunghe, brevi, corte, strette, larghe, basse, bionde, brune, etc, può dipendere da tante cose, non solo dai gusti, che comunque entrano in gioco parecchio. Ma, a meno che il discorso sia "a me piace allungare le campagne perdendo tempo ed annoiandomi, non facendo cose interessanti" non è un discorso "nuovo contro tradizionale". E' un discorso "scegliti il gioco funzionante che preferisci"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: