Autore Topic: Vanilla è MALVAGIO  (Letto 5837 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Vanilla è MALVAGIO
« il: 2010-05-13 17:31:16 »
Riprendo da qui.

Apro una discussione invece di scrivere in Problemi con vanilla perché l'eventuale discussione non si perda lí in mezzo.

Premessa.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Vanilla avrà tanto pregi ma pare abbia messaggi subliminali che dicono "posta, posta! Più è off-topic meglio è", porta ad aumentare i post in un forum in maniera incredibile, spinge a non dividere i thread, e non fa rileggere i post precedenti

Riallacciandomi alla mia esperienza con altri forum, reputo dipenda anche (e in parte rilevante) dall'avere la finestra di risposta direttamente a fondo discussione, invece di doverne aprire un'altra per citare il messaggio o avere la finestra di risposta; in un altro forum che frequento c'era doppia possibilità di risposta: quella norma, che apriva un'altra finestra; e quella rapida, che in pratica era come quella che c'è qui.
In quel forum c'erano problemi dovuti a milioni di messaggi fuori tema, risposte a caso, cose cui al confronto la giornata di oggi qui è qualcosa di facilmente affrontabile dall'utente con meno tempo. La si è risolta, parzialmente, togliendo la risposta rapida; non so se in Vanilla sia possibile, ma, nel caso, lo consiglierei.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #1 il: 2010-05-13 18:43:34 »
Sto riflettendo da diverso tempo su come ridurre certi "effetti collaterali" di Vanilla, basati però su regole del forum, e non sui cambiamenti software.  Visto che però cento teste hanno più idee di una sola, potremmo usare questo thread anche come "raccolta suggerimenti": avete idee per diminuire l'impulso all'off-topic, al dogpiling e per incentivare post più articolati fatti in nuovi thread?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #2 il: 2010-05-13 18:45:40 »
Con o senza cambiamenti strutturali?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #3 il: 2010-05-13 18:47:48 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Con o senza cambiamenti strutturali?[/p]


Già che raccogliamo idee, ci possono entrare anche quelli, ma tenete presente che sono molto più "delicati" da applicare....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #4 il: 2010-05-13 18:57:27 »
Secondo me Vanilla inizia a diventare sempre più piccolo con una comunità in crescita e attiva.

Mi piacerebbe moltissimo si trasformasse in un forum più "tradizionale". Però sarebbe un lavoraccio.
Quello che si può fare, senza cambiare applicativo, è creare una mappa di thread.

Magari aprire un thread chiamato (ad esempio):"Raccolta".
In questo 3d raccolta mettiamo a sua volta tutti i link ad altri 3d interessanti.

Esempio
Raccolta ---> Thread del Actual Play ---> Actual Play Desiderato
Raccolta ---> Thread di spiegazione teoria ---> Lezione di Moreno nr 1
Ecc....

Insomma, quello che possiamo fare è fruttare il più possibile l'ipertesto.
« Ultima modifica: 2010-05-13 18:59:01 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #5 il: 2010-05-13 19:25:09 »
A me piacerebbe ristrutturare l'area Gioca, in realtà.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #6 il: 2010-05-13 19:48:31 »
Premettendo che GentecheGioca è un caso a sé, e quindi non so quanto ciò che dirò gli si possa applicare (tra quelli che ho visto, è il primo caso in cui la comunità si sviluppa attorno alla parte in tema del forum, per esempio, lasciando quella fuori tema totalmente marginale), volevo fare un paio di considerazioni.

Il fuori tema è pericoloso; non solo perché rende le discussioni lunghe, difficili da leggere e rileggere, consuma banda, ecc., ma perché aumenta il rumore: siamo in dieci, un fuori tema a testa sono dieci; se siamo in cento? in mille?
In un forum che frequento, questo era successo: se si stava lontani dal sito un'ora, se ne impiegavano due per rimettersi in pari con tutti i messaggi, la maggior parte dei quali erano faccine, monosillabi, "Ma dai!", "Sono d'accordo" e simili; questo è dovuto a vari motivi, tra cui che inizialmente quel forum era solo automoderato (e la parte "moderato" veniva dimenticata dal 90% degli utenti), ma il risultato è stato solo uno: irrigidimento del regolamento e della sua applicazione, per semplici questioni di leggibilità, con conseguente disamoramento di parte rilevante degli utenti e forte diminuzione dei messaggi (non "dei fuori tema": dei messaggi).
In un altro forum, ho notato che si stava andando in quella direzione, e puntualmente si è andati a finire nella stessa zona.
GentecheGioca, come dicevo, è un forum particolare: difficilmente il suo tema si esaurirà (servirebbe che non uscissero piú giochi) e l'interesse per i giochi può facilmente portare a discussioni, ma quel rischio è sempre presente: nel momento in cui le regole e una "moderata moderazione" non bastano a garantire la vivibilità del forum, o si lascia andare o si stringe la presa per cercare di non far degenerare la situazione.
Il problema è che questo non è nelle mani dei moderatori: è in quelle degli utenti, perché solo da loro può partire un'azione preventiva atta a diminuire i fuori tema (un regolamento che dica di non farli non è un'azione preventiva, è chiedere di fare tale azione).

Come ottenere questo? In parte, sono convinto che togliere 'sta tendina e chiedere che per rispondere si debba aprire un'altra pagina (una a messaggio, com'era sul NarraForum) possa aiutare; ma in parte dev'essere il comportamento del singolo: niente messaggi per dire solo "Concordo", che siano "+1" o "Sono assolutamente d'accordo con te, non avrei potuto dirlo meglio"; resta la Fan Mail, che è un "Concordo" molto forte, ma legato a tradizioni del forum e proprio perché molto forte meno frequente. Ma, visto che quella che conta è una per discussione, se qualcuno l'ha già data chiedetevi se serve proprio che la diate anche voi.

Date tempo di respirare: se vedete che la discussione è aperta da dieci minuti e ci sono trenta messaggi, chiedetevi se non ci sia da fare un passo indietro e prendersi una pausa, auto-imponendosi di non scrivere per un po' (altrove, nelle discussioni piú calde io e un altro, che eravamo i due piú prolifici, ci auto-imponevamo un messaggio al giorno). Questo soprattutto se il vostro messaggio dice cose già dette, magari da voi stessi.
Se non lo faremo, taglieremo fuori dalle discussioni persone che potrebbero avere qualcosa da dire; seriamente: torno ("io" generico) dal lavoro e vedo una discussione con cento nuovi messaggi? O non la apro, o rispondo senza leggerli.

Se il vostro messaggio è lungo e pieno di citazioni (io per primo mi ci metto), rileggetelo e chiedetevi se non potete accorciarlo: spesso, in messaggi scritti cosí ci sono concetti ripetuti in piú pezzi della risposta.

Se vi viene da usare toni offensivi... provate a smorzarli.

Non è possibile fare una lista esaustiva, ma il senso credo che sia chiaro: il pericolo dei fuori tema, dei mille "+1", delle mille battutine, va oltre quello immediato, va a medio-lungo termine; ho visto un forum cui tengo molto fare il percorso di cui sopra, e un altro che frequento ha fatto la stessa fine nonostante i moderatori fossero stati pre-avvisati della strada su cui si stava avviando. Onestamente, preferirei non vedere GentecheGioca fare la stessa fine, perché si rischierebbe di dover scegliere tra l'illeggibilità e un tipo di moderazione che potrebbe alienare le persone piú di qualunque termine ritenuto offensivo.
Una battuta non crea casino, ma c'è da contestualizzare ciò che si sta per inviare nel "Una battuta a testa".

Tornando su Vanilla: se gli effetti collaterali sono di Vanilla, allora dipendono dalla sua struttura; eliminare i primi senza agire sulla seconda... se fattibile, non la vedo facile. Personalmente, salvo interventi sugli utenti al momento non mi viene in mente granché.
« Ultima modifica: 2010-05-13 19:51:42 da Mauro »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #7 il: 2010-05-13 19:50:47 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]A me piacerebbe ristrutturare l'area Gioca, in realtà.[/p]

Magari metterci palline di plastica colorate e tappeti elastici! *_*

Vabbè aspettiamo lunedì che mi libero per bene e si vedrà una fioritura di PbF che neanche vi immaginate +_+
Sappiate solo che di dodici impegni quotidiani me ne resterà solo uno Ò_Ò
E se questo è il volume di post che faccio con 3 ore complessive libere, fate vobis ^_-(sta faccina mi sa di Korin, lol)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #8 il: 2010-05-13 19:55:20 »
Aggiungo una cosa: aggiornate la pagina, prima di mandare un messaggio. Se altri dieci hanno scritto, magari il vostro messaggio potrebbe essere dimezzato, se non direttamente non mandato.

Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #9 il: 2010-05-13 20:20:34 »
E io che pensavo che il Male fossero i quote pieni di "p" fra parentesi quadre, separando e spostando le quali mi scateno in affermazioni ad alta voce che fanno piangere Gesù Bambino... :-/

Scherzi a parte, effettivamente ci siamo scatenati un po' troppo in questo periodo. È ora di tornare nell'ordine.
Anche io ho un blog

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #10 il: 2010-05-13 20:35:12 »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #11 il: 2010-05-13 21:23:20 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]E un plugin anti-crosspost?[/p][p]http://vanillaforums.org/addon/392/new-post-notifier[/p]

Ora non rimane da fare che insegnarmi come si installa su ubuntu XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #12 il: 2010-05-13 21:24:57 »
non si installa sul Client >_>
devono metterlo su gli amministratori >_>
Nearby Gamersfan mail 34

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #13 il: 2010-05-13 21:25:14 »
Ehm, è un plugin per Vanilla (lato server), non per il tuo browser. ^_^

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Vanilla è MALVAGIO
« Risposta #14 il: 2010-05-13 21:30:22 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]non si installa sul Client >_>
devono metterlo su gli amministratori >_>[/p]

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]Ehm, è un plugin per Vanilla (lato server), non per il tuo browser. ^_^[/p]

LOL
Quanto sono esperto! XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: