Autore Topic: Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!  (Letto 18450 volte)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #75 il: 2010-05-19 17:11:51 »
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]C'è da dire che, se la stessa cosa fosse capitata a me, la avrei cavalcata. Già me la vedo la maglietta "parpuzio: il gioco preferito dalle ragazze" e/o alla INC il premio "alla più grossa testa di parpuzio" ed assimilati.

Se volete siamo ancora in tempo per cavalcare l'onda ;-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 2010-05-19 17:12:18 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Cioè, il 99,9% della specie umana...

Davide, ma io NON LO VOGLIO il 99% della specie umana qui... ti immagini moderare 6 miliardi di persone?  ;-)

Vorrei fare un minimo di selezione...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 2010-05-19 17:16:55 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]EDIT: fai una prova, aspetta una coppia di sposini fuori dalla chiesa o dal comune, avvicinati e sorridendo mentre gli stringi le mani, digli: "il matrimonio è una buffonata".

Tanto per proseguire nell'esempio, fermo restando che non stiamo parlando di matrimonio ma è tanto per esemplificare, direi che su GcG ci può entrare solo chi:
1) non farebbe una cosa del genere se non dopo aver visto il marito che picchia/cornifica/altro moralmente discutibile la moglie (Actual Play disfunzionale, fuor di metafora)
2) non avrebbe la prontezza di spirito di pensare ad uno scherzo (Charitable Reading)...
3) ...e/o di rispondere "sì, ok, ne parliamo in un altro momento" (apertura mentale).

Poi, trovo significativo il paragone tra Sistema Zero e il matrimonio-basato-sulle-bugie (quello classico da barzelletta, non "due persone che si vogliono bene")... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #78 il: 2010-05-19 17:53:08 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ecco: premesso che sono d'accordissimo con l'accentuale l'actual play e il divertimento (ma allora tutte queste polemiche non sono controproducenti?), il pensare di farlo per "attirare gente" non è parlare di proselitismo, cioè quello che hai negato nella frase precedente?

No, perché mi riferisco a persone che "sono già state attirate" in un modo o nell'altro.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Quelli che hai scritto sono palesemente insultipersonali: dire a una tizia che fa schifo o che il marito l'ha tradita non è certo un giudizio sul matrimonio.

No, sono link mentali che inseriscono loro.
Tu dici "matrimonio... buffonata..." e loro "pensano" a quelle cose.
Quando parli con qualcuno, o quando leggi/posti sul forum, chi sta dall'altra parte è vittima di link mentali.
Hai presente lo scherzone di Fight Club, quando mettono un singolo fotogramma di nudo maschile dentro a film sentimentali o cartoni animati?
Questo sto dicendo... "Parpuzio" è un grosso pene che appare in un singolo fotogramma, dentro ad un discorso altrimenti molto "alto" e interessante.
E genera link mentali.

@Moreno: non ho detto che voglio il 99,9% della specie umana sul forum; ho detto, come molte altre volte, che apostrofare coloritamente una cosa che una persona FA è MOLTO PEGGIO che apostrofare lui.
Perché l'umanità si riconosce PRIMA in quello che fa e DOPO in quello che è. Il "fare" è viscerale. Colpisci il "fare" e colpisci lo stomaco.
Vuoi un esempio?
"Credere le comunismo è l'errore più grande che una persona sana di mente possa fare nella vita".

@Michele: ma quelli che ti insultano o che ti mangiano la faccia per "giochi classici" sono quei Troll che possono andare a collaudare il loro fattore rigenerante in camera da letto.
Come ti ho detto l'altro giorno, non voglio rimuovere "Parpuzio" dal vocabolario condiviso, ma sicuramente evitiamo di far sembrare il sito una "crociata anti parpuzio", perché il passaggio che un lettore può fare a "crociata anti parpuziatori", è breve.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
« Risposta #79 il: 2010-05-19 18:01:13 »
Ci terrei a precisare che non vengo su questo forum a difendere il System zero o altro.
Ma io vorrei a) stabilità dei termini b) diffusione culturale.

Giochi classici crea più ira? va bene, è più serio e non possono dire "sei offensivo" "dici cose incasinate " o simili.
Io voglio usare un termine univoco e parpuzio NON può diventarlo.

Se proprio vi piace usatelo come nomignolo per "i giochini che piacciono da queste parti" o "quei giochi" (perché New Wave termine che potrebbe facilmente essere accettato come universale, qui non va bene e non sempre Indy è sensato).

Sui live rispondo in topic apposito

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 2010-05-19 18:05:38 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Io voglio usare un termine univoco e parpuzio NON può diventarlo.

E allora non usarlo.

Siate il cambiamento che volete.

In altre parole: cambiare il PROPRIO comportamento ha il 100% si successo. Provare a cambiare il comportamento degli altri facendogli ramanzine via forum ha l'0% di successo.

Perchè perdere tempo a fare la cosa che fallisce sempre?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #81 il: 2010-05-19 18:05:47 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Vorrei fare un minimo di selezione...

Bastardi Snoob! >.<

Cazzate a parte, scusate non ho resistito.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]fai una prova, aspetta una coppia di sposini fuori dalla chiesa o dal comune, avvicinati e sorridendo mentre gli stringi le mani, digli: "il matrimonio è una buffonata".[/p][p]Nell'ordine gli stai dicendo:
"Mogile, sei vestita di merda".
"La festa che avete preparato e il rinfresco che avete pagato fa schifo"
"Nessuno dei presenti è qui perché vi vuole bene, lo fa per obbligo"
"Guarda che tuo marito ieri sera ti ha tradito alla festa di addio al celibato"
"Non durerete"
"Lo fate perché siete succubi delle tradizioni"
"Siete dei buffoni"
"Non sapete vivere".[/p]

L'esempio non è calzante.
Io non vado ad un tavolo di persone che giocano tradizionale e gli dico: "In realtà credete solo di divertirvi" poi vado con passo furtivo alle spalle del master e gli dico:"Ma non ti vergogni ad ingannare ripetutamente i tuoi amici, eh?"

Noi siamo più un gruppo di amici che dice che il matrimonio è una schifezza dentro un bar dove entra ed esce gente e tutti possono sentirci.

Edit: Un gruppo di amici che almeno in gran parte a divorziato, aggiungerei.
« Ultima modifica: 2010-05-19 18:08:32 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 2010-05-19 18:09:24 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Vuoi un esempio?
"Credere le comunismo è l'errore più grande che una persona sana di mente possa fare nella vita".

mai letto frasi simili su parpuzio.

"io credo che il comunismo faccia male alle nazioni che lo adottano" è molto più credibile, come esempio.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 2010-05-19 18:12:52 »
OT: sapete che stiamo per battere un record? Ovvero inserire le parole "matrimonio" e "comunismo" in un thread su un forum SENZA mandarlo irrimediabilmente in vacca perché si esce dall'esempio e lo si prende alla lettera? Non deludetemi, vi prego! ^__^
Contemporaneamente, vi chiederei di non inserire altri esempi "caldi", ormai il concetto è chiaro.
« Ultima modifica: 2010-05-22 04:13:59 da Moreno Roncucci »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 2010-05-19 18:13:51 »
Khana, come tutte le persone che mi conoscono sanno, io sono una persona che si offende MOLTO facilmente (e te ne sarai già accorto...  ;-)

Quindi, di cose "offensive" e di quanto offendono me ne intendo abbastanza...

E sinceramente, trovo MOLTO più offensiva questa massa assurda di post per "fare la morale" agli altri nel forum, per dirgli cosa devono dire, fare, baciare (culi, suppongo), lettera, testamento, che non il dire "Parpuzio fa cagare e solo un demente lo difenderebbe".

Penso proporrò alcune aggiunte alle tecniche ninja proibite nel forum: questa è una:

"Salvate i bambini", detta anche "fuori c'è qualcuno che si offende":
il cercare una superiorità morale in una discussione basata su quello che "là fuori" qualcuno "potrebbe" pensare, o provare. Esempio: "tu offendi i bambini, quindi stà zitto o  dì solo quello che voglio io". Basta analizzare la frase per vedere che è prevaricatoria e censoria, ma mediante questa tecnica ninja chi la dice si ammanta dell'aria del "difensore delle vittime oppresse" e vuole passare per il "buono".
Nel forum una voce vale uno. Nessuno può dure "io parlo anche per gli altri sei miliardi là fuori"
« Ultima modifica: 2010-05-19 18:15:13 da Moreno Roncucci »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 2010-05-19 18:28:41 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E sinceramente, trovo MOLTO più offensiva questa massa assurda di post per "fare la morale" agli altri nel forum, per dirgli cosa devono dire, fare, baciare (culi, suppongo), lettera, testamento

Beninteso, ogni community DEVE avere le sue regole morali.

Il nostro Regolamento (che io ADORO perché è fatto con la testa e con il cuore) è PIENO di imposizioni morali in senso proprio, e va bene così, sennò non si va da nessuna parte (come dimostrano i forum che hanno regole morali diverse, tipo "chiudere i thread se qualcuno litiga, ma senza indicare chi ha fatto cosa").

Una di queste regole dice che c'è una piccola lista di argomenti "proibiti" (calcio, religione, politica), ma per il resto, finché si argomenta su basi concrete, si può parlare di quel che si vuole e apprezzare ciò che si vuole.

Se uno è in disaccordo con il 99% degli utenti del forum farà più fatica a parlare di quel che ama, ma non per questo deve ricevere insulti.
Sia pronto a ricevere disaccordi, critiche, suggerimenti, ecc.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]dire "Parpuzio fa cagare e solo un demente lo difenderebbe".

Ecco, la prima parte della frase è legittima, ai sensi del nostro forum: è un giudizio, che va motivato ma è legittimo.

La seconda NO.
Perché contiene un insulto, va a tirare in mezzo la qualità della persona, ecc.

(Oltre ad essere oggettivamente falsa: ci sono molte persone che difendono Parpuzio anche solo sulla base di fraintendimenti sul "cos'è" Parpuzio o per motivi, IMHO meno nobili, di autostima, non di ritardo mentale. :P )

Chiedo agli altri Mod che ne pensano, e pregasi notare che sto scrivendo "da utente", in questo post.

Michele Gelli

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
    • narrattiva
« Risposta #86 il: 2010-05-19 18:35:08 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]@Michele: ma quelli che ti insultano o che ti mangiano la faccia per "giochi classici" sono quei Troll che possono andare a collaudare il loro fattore rigenerante in camera da letto.

Ogni tanto si. Ogni tanto è stata gente che sui contenuti ha avuto una discussione abbastanza pacifica ma ha trovato i termini imperdonabilmente  insultanti.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

« Risposta #87 il: 2010-05-19 18:36:24 »
A me sembra che la discussione si stia avvitando su se stessa, non pare anche a voi? Forse dovremmo concordare sul fatto che non riusciamo ad accordarci: prendiamo atto che ognuno ha presentato le sue ragioni e non ha convinto l'altro. Continuare a ribadire gli stessi argomenti non porta molto alla discussione.

Non voglio certo chiudere o sinkare questo thread, ma chiedo a tutti (e specialmente ai postatori più assidui) se non gli sembra di avere già sufficientemente espresso il loro pensiero.
« Ultima modifica: 2010-05-22 04:12:04 da Moreno Roncucci »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

« Risposta #88 il: 2010-05-19 18:41:33 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]L'esempio non è calzante.
Io non vado ad un tavolo di persone che giocano tradizionale e gli dico: "In realtà credete solo di divertirvi" poi vado con passo furtivo alle spalle del master e gli dico:"Ma non ti vergogni ad ingannare ripetutamente i tuoi amici, eh?"

Vero... ma si è andati spesso e volentieri sui forum altrui a farlo. E lo stiamo ancora pagando.

@Moreno: cioè, vuoi promulgare un decreto legge per avere ragione in questa discussione? ;)
Ti è stato detto da persone "qui dentro" che trovano offensivo quel termine ed esiste un motivo meta-comunicativo per il quale "parpuzio", a causa della sua assonanza con "prepuzio", risulti offensivo a chi non ha già assimilato un tot di nozioni e di esperienza.
NON METTIAMOLO IN PRIMA PAGINA.
METTIAMO IL GIOCO IN PRIMA PAGINA.
Se poi in ogni thread c'è qualcuno che cita "parpuzio" non è un problema, ma metterlo nel titolo dei thread (ad esempio) è, a livello di meta-comunicazione, SBAGLIATO, esattamente per gli stessi motivi per cui è sbagliato "Babbani".
Ci ha provato anche Iz a dirtelo. E' un concetto tecnico.
Detto questo, direi che abbiamo tutti sviscerato bene i propri pensieri e, giuro, io personalmente non aggiungo altro. Non perché mi consideri superiore agli altri o perché penso di avere ragione e scappo, ma perché obiettivamente, non mi pare ci sia altro da aggiungere di nuovo a quanto già detto da tutti :)

EDIT: cross post con Claudia.mod, ma siamo arrivati alla stessa conclusione.
« Ultima modifica: 2010-05-19 18:44:18 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 2010-05-19 20:12:19 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]@Moreno: cioè, vuoi promulgare un decreto legge per avere ragione in questa discussione? ;)

No. Voglio semplicemente discutere con persone che mi dicono, onestamente "a ME pare offensivo per questo o quest'altro motivo", non con le solite, estenuanti discussioni sulla base di "cosa pensano gli altri là fuori, che lo so solo io".

Tags: